Minecraft e la Paura.
Io penso. Penso un sacco. Penso profondamente. Sono un pensatore.
La mia mente naviga in un mare di argomenti, e frequentemente il mio occhio mentale si concentra su uno di quegli argomenti e lo studia intensamente, creando teorie e conclusioni ed alzando sempre più domande. Qualche volta posso controllare quale argomento diventa il mio bersaglio, e qualche volta non posso.
Spesso, quell'argomento è Minecraft. E no, non è perché Minecraft è “ciò che mi ha reso popolare” o perché la gente, per buona parte di due anni ora, ha continuato a richiederlo da parte mia.
È perché Minecraft è, da solo, un argomento su cui pensare. Non penso che il giocatore medio di Minecraft abbia la minima idea di quanto ci sia in Minecraft.
E non sto parlando di quante combinazioni ci sono nel gioco, o di quanti mostri ci sono, o quante (ora indefinite) mod ci sono per esso, o quante persone ci giocano. Queste cose sono ovvie.
Oggi, un argomento su cui mi sono ritrovato a contemplare era su quanto sia realmente spaventoso Minecraft.
Primo, discuterò il più grande argomento che viene in mente quando accoppi le parole “Minecraft” e “pauroso” in testa. Mi sto ovviamente riferendo ad Herobrine o, come preferisco chiamarlo, “LUI”.
Ragazzi. Anche solo leggere la parola “LUI” è più spaventoso che leggere la parola “Herobrine”.
Ma scambierò liberamente i termini per pura facilità di lettura.
Perché Herobine “Funziona”.
Quindi perché Herobrine è così spaventoso? O, dovrei dire... perché ERA spaventoso? Perché diciamocelo: il nome Herobrine invoca paura solo nei cuori dei nuovi giocatori di Minecraft (la tragedia di Herobrine è un'altra cosa di cui desidero discutere più tardi in questo post).
Ma c'era un tempo quando Herobrine era terrorizzante per chiunque, specialmente quando era solo conosciuto come “LUI”. È nato su Brocraft come uno scherzo molto furbo che è escalato in quello che chiamerei in un legittimo esperimento sociale. A quel punto, tuttavia, era ormai fuori dal controllo di Brocraft e praticamente nelle mani della community.
Quando “LUI” venne concettualizzato per la prima volta, Minecraft era un gioco molto differente da quelche è oggi. Minecraft era nella fase Alpha, e c'erano ancora un sacco di cose da implementare. Il gioco era pieno di potenziale ed avrebbe potuto diventare qualunque cosa. Quindi dinuovo: perché Herobrine ERA così spaventoso? Per quello che rappresentava.
La Paura di Minecraft.
Minecraft Alpha era semplice; molto basico nel suo design. Ma nella sua semplicità, realizzò tante cose. C'era un aspetto chiave del gioco che era subito chiaro, o che si rendeva chiaro piuttosto preso: l'oscurità è cattiva.
Non c'era il cambiamento di luminosità Minecraft Alpha. Quando il sole tramontava le cose diventavano buie, decisamente maligne... il mondo in cui stavi gironzolando solo pochi minuti prima luminoso e pieno di animali amichevoli era ora coperto dall'oscurità. Non davi più attenzione alle colline lontane, sognando ad occhi aperti su quello che poteva esserci più avanti. Ora, l'oscurità si era chiusa attorno a te, trasformando quel mondo aperto in una piccola area delle tue immediate vicinanze, di cui divenivi intimamente conscio.
Il suono dei passi degli animali erano solo un suono naturale durante il giorno. Ma quando sentivi quel caratteristico crepitare d'erba o terra vicino, e non potevi vedere che cos'era in realtà, la tua menta saltava al pensiero, chiedendosi cosa potesse essere. La tua prossima reazione era probabilmente rimanere fermo, ed aspettare, silenziosamente, sperando di sentire un “moo” od un “oink” od un “baaaah.” Quando sentivi EFFETTIVAMENTE quel suono ti sentivi leggermente sollevato, ma cosa succedeva quando NON sentivi quel suono?
Se era la tua prima partita, avrai probabilmente sentito il clink-clank delle ossa di uno scheletro o, peggio, il gemito di uno zombie. In Minecraft Alpha, per i nuovi giocatori, quei suoni erano terrificanti già da soli, ma c'era ancora qualcos'altro che non volevi sentire dopo aver sentito i passi:
Silenzio.
Quando senti un passo, e poi un altro, ed un altro ancora, ma nessun suono per identificare che cosa c'è veramente così vicino nel buio pece, la tua mente salterebbe nuovamente al pensiero e, per te, il tempo potrebbe non scorrere abbastanza velocemente perché il sole sorga.
Quei giorni noi lupi di mare, i giocatori di Minecraft più attempati, sapevamo che in Minecraft senza mod una creatura che fa rumore di passi senza fare nessun altro suono è solo un altro creeper che vuole rovinare le nostre costruzioni. Ma per un nuovo giocatore, ai tempo dell'Alpha, il silenzio dopo un passo era lugubre, e la scoperta di un creeper era un modo eccitante — e letale — di andare incontro alla propria fine.
Quindi, "cosa ha tutto questo a che fare con Herobrine?" potreste chiedervi.
Beh, calmatevi. Ci sto arrivando. Prima lasciatemi parlare di più su come Minecraft invade la vostra mente nel modo che amate che faccia.
Oltre l'Ovvio.
Quindi in Minecraft Alpha c'erano mostri che, naturalmente, erano le prime e più ovvie forme di paura. Ma dopo qualche tempo impari che cosa sono, come funzionano, come suonano, come difenderti da loro, e come ucciderli. In effetti, ad un certo punto, non hai più paura di loro, ma desideri confrontarli, e volere le loro ricompense! I mostri si trasformando da creature letali che un tempo erano in una preziosa fonte di risorse necessarie come frecce, piume, e cordicelle (e sì, in Minecraft Alpha gli zombie droppavano piume. Vorrei che lo facessero ancora). I cacciatori erano diventate le prede. E per un po', cacciarli era eccitante. C'era ancora un fattore di paura da loro emanato, perché dovevi avventurarti in posti bui o girovagare di notte, ma con una spada in mano e l'armatura che ti avvolgeva lo scontro era esilarante e rimunerativo.
Ecco un punto chiave, e voglio che ve lo ricordiate per il resto di questo post:
Superare le proprie paure ti ha portato ricompense più grandi.
Ma, per voi, c'era un'altra paura in Minecraft che stava stava solo aspettando che voi la raggiungeste a questo punto... È la paura oltre l'ovvio, è la paura peggiore di tutte, e vi ha osservato per letteralmente ogni passo.
Non mi sto riferendo ad Herobrine, o “LUI”. Mi sto riferendo, come ho detto prima, a ciò che Herobrine rappresenta.
Herobrine Rappresenta Te. Tu sei la tua paura.
Herobrine, “LUI”, rappresenta l'elemento in Minecraft che, nella mia mente, era uno degli elementi più importanti in Minecraft Alpha.
Vedete, Herobrine rappresenta te ed il tuo desiderio che ci sia qualcosa di più.
Lasciate che vi chieda: avete mai gironzolato in una caverna buia e finito le torce, quindi siete tornati indietro? Perché siete tornati indietro? L'avete fatto perché senza quelle torce non potevate vedere, o l'avete fatto perché non volevate sentirvi soli e spaventati al buio?
Quanti di voi trasportano torce in giro perché prevengono il gioco dallo spawnare mostri (una ragione tecnica del gioco), e quanti di voi trasportano torce in giro perché rappresentano la sicurezza (una ragione molto umana)?
Se siete dei giocatori attenpati di Minecraft, probabilmente il 90% di voi le trasporta per la prima ragione, e probabilmente il 10% di voi per la seconda ragione. Ma pensate ai primi giorni di Minecraft. Com'era il bilanciamento? 10/90? 20/80? 0/100?
La paura dell'ignoto ti costringe a giocare in modo sicuro, e non volevi sentirti spaventato.
Ecco una scena comune, ditemi se vi è mai accaduto: state gironzolando in una contorta caverna con tante ali, muovendovi sempre più a fondo. All'improvviso rompete una parete, o cadete in uno spazio aperto, e vedete la cosa assolutamente più terrificante che abbiate mai visto in Minecraft:
Vedete torce che NON sono le vostre. E state giocando a Minecraft Alpha. NON c'è il multiplayer. Siete veramente da soli in questo mondo, l'unico essere vivente e respirante. Ma eccole. Torce accese per la parete od il pavimento.
La vostra mente fa un salto, per l'ennesima volta, nei pensieri deliranti. Quelle sono le mie torce? Chi le ha piazzate lì? Santa merda sono qua sotto con qualcun'altro o qualcos'altro. Sono in pericolo? Non ho mai sentito di questo prima, è parte del gioco, o...???? DOVREI CHIUDERE IL GIOCO? DOVREI SEGUIRE LE TORCE?
Ed allora, come ogni altro che ha vissuto la scena, accade qualcosa che vi fa capire. Magari siete molto coraggiosi e seguite le torce, o pensate più chiaramente riguardo la situazione, od accade qualcos'altro che vi fa realizzare, “Aspetta un secondo. Quelle SONO le mie torce!”
La tua paura viene bandita, e ti senti sollevato. Magari ti senti anche un po' stupido, ridendo un poco di te stesso mentre torni al tuo rifugio.
Ma quella paura dentro di te mentre eri confuso, il pensiero che magari non eri EFFETTIVAMENTE da solo era assolutamente e freddamente paralizzante e, allo stesso tempo, intensamente eccitante.
Anche dopo l'attimo quando hai realizzato che le torce erano tue, ed il mondo era tornato nella propria giusta prospettiva, una piccola parte di te si chiedeva ancora se eri davvero da solo in quel tuo mondo di Minecraft Alpha.
Herobrine Rappresenta Noi. Noi siamo la nostra paura.
Ma c'è ancora DI PIÙ a tutto questo che la semplice individualità. Herobrine non può essere esistito se non fosse stato per la community di Minecraft nella sua interezza.
Vedete, Minecraft è SEMPRE stato un gioco multiplayer. Anche in Alpha, ero solito dire, “Minecraft è un gioco multiplayer senza la componente multiplayer”.
Ed è vero. Minecraft giocato da solo non è divertente. È il genere di gioco che ti fa voler condividere le tue esperienze — in effetti, a mio parere, è il MIGLIOR gioco nel suo genere.
È per questo che ho creato le X’s Adventures in Minecraft. Minecraft Alpha era un gioco singleplayer, ma senza un multiplayer, dovevo trovare un modo per RENDERE il gioco multiplayer. Casualmente avevo già qualche migliaio di iscritti su YouTube e, quindi, trasformai Minecraft, per me, in un gioco multiplayer facendo salire gli altri sulla corsa.
E come community, abbiamo chiesto sempre “di più, di più, di più” da Minecraft, non è vero? Ai tempo dell'Alpha, volevamo più blocchi da costruzione, più mostri, più avventura, più modalità di gioco, più opzioni, più aspetti multiplayer, più biomi, più mod, più mod, più PIÙ PIÙ!
È il desidero comune per il “di più” che ha creato Herobrine. Individualmente, quando giocavamo a Minecraft, il gioco ci dava periodicamente degli accenni, suggerimenti di qualcosa che avremmo dovuto temere. L'oscurità ha sempre mantenuto la minaccia di qualcosa di inaspettato, anche se sapevamo che era improbabile od addirittura impossibile che quel “qualcosa” potesse esistere.
Quando la storia di “LUI” si è manifestata, noi come community siamo sciamati e ci siamo aggrappati ad essa. L'idea stesa che ci fosse un “fantasma nella macchina” era allettante, terrificante, ed eccitante allo stesso tempo. Herobrine, anche se al tempo non aveva quel nome, fu istantaneamente un successo.
I vari livelli di come la storia di “LUI” ha colpito ognuno di noi ha creato una violenta e discontinua marea di risposta. Qualcuno l'ha detratto e scartato legittimamente. Qualcuno l'ha fatto semplicemente perché aveva paura. Altri, come me, possono essere saltati nel gioco SPERANDO di incontrare “LUI”, per il brivido di puro terrore e l'incontrare una minaccia che si suppone sia, in ogni modo, un game changer. E qualcuno ha anche detto che avrebbe smesso di giocare a Minecraft fino a quando non ci fosse stato un comunicato ufficiale riguardo al fantasma.
Spuntarono altre storie, una o due buone mentre la vasta maggioranza erano terribili ed ovvi tentativi di alimentare le fiamme. Ma non importa come lo guardiate, era una paura generata da noi, come community, ed era una paura nata dal desiderio:
Di. Più. Dateci. Di. Più.
La Tragedia di Herobrine.
E questa è una tragedia. Vedete, cari lettori, la sensazione che Herobrine ha portato in Minecraft è nata dal nostro desiderio che ci sia qualcosa di più grande nel gioco. Qualche segreto, qualche segreto, qualche... qualche QUALUNQUE COSA che renda il gioco più di quello che è.
Magari ci è piaciuto Herobrine perché aggiungeva uno scopo ad un altrimenti gioco senza scopo. Non appena abbiamo smesso di avere paura del buio, ha infuso il suo terrore più grande che non avevamo ancora conosciuto nel gioco. Anche le nostre case non erano sicure.
Herobrine è la rappresentazione ultima di cosa Minecraft sarebbe POTUTO diventare, ma che sfortunatamente non può essere mai raggiunto. Herobrine è veramente un fantasma nella macchina; è impossibile renderlo reale.
Quando dic o “reale”, non mi sto riferendo ad aggiungere Herobrine al gioco od usare una mod che lo faccia apparire.
Quando dico “reale”, intendo esattamente ciò: reale. Lui è un paradosso. Lui È reale, vedete. L'IDEA di lui è reale. La sensazione che lo circonda è reale. Tutti gli innumerevoli post, immagini, storie, e mod su di lui sono reali.
Ma la definizione di Herobrine è questa: “Un fantasma terrorizzante in Minecraft che può apparire, agire intelligentemente e di sua volontà, ed esistere nel tuo mondo di Minecraft nonostante non essere stato programmato nel gioco.”
E come tutti sappiamo (mod a parte), se non è nel codice, non è nel gioco, ed è impossibile per noi incontrare qualcosa del genere.
Almeno, spero che sia così.
Eppure, spero anche che non sia così.
Herobrine ha raggiunto lo stato di celebrità, alla fine, con il tempo che è passato. La sua esistenza come è stato fatto manifestare inizialmente è stata ufficialmente smentita, la paura che lo circondava si è dissipata, ed ora serve come una sorta di mascot Minecraft, a fianco del creeper.
Ci sono mod che aggiungono Herobrine al gioco, ed anche alla Mojang stessa ricordano regolarmente la sua esistenza aggiungendo commenti scherzosi riguardo lui nelle note delle patch del gioco.
Nessuno ha più paura di Herobrine. La paura che un tempo ha portato è andata, e ciò è tragico. Con quella paura esaurita, e con un vero multiplayer ora nel gioco, e con villaggi, e gattini e cani che puoi addomesticare come animali domestici, non c'è più la sensazione di “solo”, e quindi arriviamo alla realizzazione che il gioco È veramente solo un mucchio di blocchi piazzati proceduralmente, ed i mostri SONO veramente così semplici da uccidere, e che non c'è veramente nulla oltre quello che sappiamo del gioco
Per favore non scambiate questo post come uno riguardo Herobrine. Guardate più a fondo. È un post riguardo quanto faccia paura Minecraft, o faceva, e come sappiamo che sia una cosa molto buona.
Ma la paura è andata. Ricordate poco fa quando vi ho chiesto di ricordare quella riga in grassetto più sopra? ”Superare le proprie paure ti ha portato alle ricompense più grandi.” Sfortunatamente, non è questo il caso. Non abbiamo “superato” la paura di Minecraft... si è offuscata da solo, ed alla fine è svanita. Senza superarla da soli non siamo rimasti con una ricompensa, ma invece una tristezza in qualche modo confortevole.
Cosa Abbiamo Ottenuto.
Mi viene in mente che questo intero post è stato sulla eccitante paura di Minecraft, e come noi giocatori - che vengono - dall'Alpha l'abbiano persa. Ma questo scritto è principalmente il mio pensiero su un singolo argomento: come Minecraft usa la paura per eccitarti ed attirarti. Non ho scopo od obbiettivo con questo post tranne che condividere alcuni dei miei pensieri.
Non ho risentimenti verso Minecraft. Qualcuno può pensare che io senta la mancanza dei “vecchi tempi” e che me ne lamenti, quando in realtà non è così. Sto condividendo con voi ragazzi solo una parte dei miei TANTI pensieri su Minecraft, allo stesso modo con cui ho condiviso i miei pensieri ed esperienze nei video di YouTube.
Buona parte di questo post è stato su una nota bassa, e parte di esso (spero) ha stuzzicato le vostre menti, e magari è stato anche nostalgico per alcuni di voi.
Quindi finirò con una nota più alta, e parlerò di cosa abbiamo ottenuto al posto dell'iniziale eccitazione.
La paura della notte, dei mostri, ed Herobrine non può durare per sempre, dopo tutto. Minecraft ha molte più cose che quella sola terrificante eccitazione che avete nei primi giorni in cui ci giocate. Se fossimo tutti qua solo per quell'eccitazione, avremmo tutti lasciato un sacco di tempo fa.
Ma siamo rimasti. Siamo rimasti perché siamo stati uniti nei nostri primi giorni come community, sia in server multiplayer, nei forum, o guardando video, abbiamo creato legami che continuano a farci giocare. Abbiamo scoperto che quel desiderio di “di più, di più, DI PIÙ” può essere soddisfatto facilmente tramite le mod che vediamo ovunque, ed attraverso il lavoro continuo della Mojang che ci porta nuovi e grandi aggiornamenti come il prossimo Adventure Update (che sto aspettando con ansia).
Ancora meglio è che Minecraft è un gioco dove puoi scegliere il tuo livello di coinvolgimento, e quanto a lungo. Non sono molti i giochi multiplayer dove senti di avere il BISOGNO di giocare per “stare aggiornati” con gli altri giocatori, sia ciò la classifica punti, l'abilità, l'equipaggiamento, o semplicemente il tempo speso. Minecraft ti permetti di giocare come vuoi, quando vuoi.
Penso che sia questa libertà che otteniamo che rimpiazzi l'iniziale eccitamento per la paura.
E di Herobrine? Beh... anche se l'abbiamo perso con il terrore, l'abbiamo ottenuto come personaggio. C'è gente con skin di Herobrine per i loro personaggi, ci sono animazioni di lui e, generalmente, una fanbase che lo circonda.
Ed Adesso?
Una delle grandi cose riguardo Minecraft è che ci sono tante nuove frontiere da esplorare che lo riguardano. Alcune di quelle frontiere sono ovvio. Ma uno dei temi di questo post è stato guardare oltre l'ovvio, ed è esattamente quello che intendo.
Ho delle idee per Minecraft che sono ambiziose (e non sto solo parlando dei miei video “achievements”). Ma non so se mai le svilupperò, e non so se le condividerò con voi ragazzi. Alcune di loro non sono ancora completamente sviluppate come idee.
Una Paura Rimasta Inspiegata.
Dopo aver detto e fatto tutto, tuttavia, c'è ancora una paura rimasta inspiegata... una delle singolari e malate braccia oscure di Minecraft la cui mano deve ancora mollare la presa.
Questa paura non ha nome... ma penso che la sentiate, qualche volta, quando giocate a Minecraft e siete completamente soli. Abbiamo superato la paura dei mostri, la paura del buio, la paura di Herobrine, e qualche altra.
Ma in qualche modo, per qualche ragione, all'interno di ognuno di noi quando giochiamo, non importa da quanto giochi a Minecraft, occasionalmente la senti ANCORA. La paura dell'ignoto è ancora dentro di noi, dentro di Minecraft, anche dopo tutto questo tempo.
Sì, è rara, ed di questi tempi passa velocemente. Ma c'è, non è vero? Perché ti senti ancora in quel modo, dopo tutto questo tempo? Che cos'è che ti afferra, e ti fa sentire come se ti stessero osservando, od aspettando... od entrambe le cose...?
Non ci penserei troppo se fossi in voi.