1° new
"new" serve per creare una variabile che puo avere valori infiniti esempio
In Cima new we=0;// crea una variabile con valore 0 In OnGameModeInit we++; //indica che quando la GM si starta il valore della variabile aumenta di uno Nella Funzione if(we==1)// indica che se il valore della variabile è uguale a 1 succede qualcosa { //FUNZIONE }
"new" puo essere usato anche per creare degli array esempio:
In Cima new AutoMilitari[3]; In OnGameModeInit AutoMilitari[0]=AddStaticVehicle(520,X,Y,Z,Angolo,-1,-1); AutoMilitari[1]=AddStaticVehicle(520,X,Y,Z,Angolo,-1,-1); AutoMilitari[2]=AddStaticVehicle(520,X,Y,Z,Angolo,-1,-1); In OnPlayerEnterVehicle if(vehicleid==AutoMilitari[3]){ SendClientMessage(playerid,COLOR_RED,"Benvenuto nell'hydra"); return 1; }
2° new bool:
il "new bool" serve a creare una variabile che puo avere solo 2 valori (true e false) esempio
In Cima new bool:afk[MAX_PLAYERS]; In OnPlayerCommandText if(strcmp(cmd,"/afk",true)==0) { if(afk[playerid]==false) { TogglePlayerControllable(playerid,false); afk[playerid]=true; }else{ TogglePlayerControllable(playerid,true); afk[playerid]=false; } return 1; }
3° for
Il "for" crea un ciclo nel quale puoi creare una variabile e fare aumentare o diminuire il suo valore fino ad un certo limite esempio
for(new i=0;i<100;i++) //crea una variabile chiamata i con valore 0 e fa aumentare il valore della variabile fino a 99 in questo modo i include tutti i players del server
4° if
il "if" significa se e dice che se una variabile è uguale ad un certo valore succede una funzione esempio:
IN CIMA new we=0; Nella funzione if(we!=0) return 0; //indica che se we non ha valore 0 allora si blocca la funzione
5° else
il "else" significa altrimenti è puo essere usato dopo un if, esempio
(riprendo lo script di prima)
if(we!=0) {return 0;}// se we non ha valore 0 blocca la funzione else //altrimenti se we ha valore 0 accade un'altra funzione { //FUNZIONE }
6° else if
il "else if" indica altrimenti se, è puo essere usato dopo un if, il else if è molto diverso dal else normale perchè il else indica altrimenti mentre il else if indica altrimenti se esempio:
if(we==0){
//funzione}else{//funzione2//} //indica che se else non è uguale a 0 accade la funzione2
mentre else if
if(we==0){
//funzione}else if(we==1){//funzione2} //indica che soltanto se we è uguale a 1 accade la funzione2
7° switch
la funzione "switch" puo essere usata per un random esempio:
new rand=random(2); // crea un random di due funzione NELLA FUNZIONE switch(rand) { case 0:{//funzione se capita il primo caso} case 1:{//funzione se capita il secondo caso} }
switch puo essere usato anche per fare dei menu guida: http://forum.gta-exp...-utilizzo-menu/
8° return
Il "return" returna nella funzione un valore, esistono in generale due tipi di return, il return 1 e il return 0(return true;return false;)
return 0
ritorna la funzione col valore false, cioè vuol dire che blocca la funzione esempio:
IN ONPLAYERTEXT if(strcmp(text,"cornuto",true)==0)// se scrive in chat cornuto { return 0; // blocca la funzione selezionata con if e non manda il messaggio }
invece il return 1 indica che la funzione verrà eseguita esempio
IN ONPLAYERTEXT if(strcmp(text,"cornuto",true)==0)// se scrive in chat cornuto { return 0; // blocca la funzione selezionata con if e non manda il messaggio }else{ //altrimenti se non scrive cornuto return 1; //non blocca la funzione e manda il messaggio }
9° case
il "case" viene quasi sempre associato allo switch, quindi puo essere usato nei random o nei menù (guardare sopra lo switch)
10° public
Il "public" indica l'inizio di un callback che verrà chiuso col return
esempio
public OnPlayerConnect(playerid)
{
return 1;
}
se il callback non è definito viene usato il forward, e il callback definito col forward puo essere startato da un timer esempio
IN ONGAMEMODEINIT SetTimer("ThisIsSparta",5000,true); forward ThisIsSparta(); public ThisIsSparta() { SendClientMessageToAll(COLOR_RED,"THIS IS SPARTA"); return 1; }
11° sizeof
il "sizeof" indica la grandezza di un array esempio
new nome[24];
GetPlayerName(playerid,nome,sizeof(nome));// sizeof(nome) indica la grandezza dell'array nome cioè 24
12° false e true
false e true sono dei valore che possono essere attribuiti ad una variabile e significano falso e vero, posso anche essere sostituiti da 0 e 1
Per ora conosco solo questi statements se non avete capito qualcosa chiedete pure.