GTA-Expert Forum: Patentona - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Patentona

#1 L'utente è offline   Ale 

• Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti

Inviato il 19 luglio 2010 - 15:45

Il 2 Gennaio del prossimo anno compio 18 anni e vorrei quanto prima prendere la patente. Ho iniziato a studiare qualcosa (http://www.rmastri.it/download.php?list.15)(E' un pò presto ma farò il quinto anno delle superiori e vorrei antiparmi molto) sui segnali e fare qualche quiz scaricando http://www.rmastri.it/rpatib/, so che il 3 Gennaio è in programma la riforma sulla teoria (40 domande, 1 per argomento, 4 errori massimo mi sa) quindi dovrò mettere anche questo in programma. Dovrei comprare un libro cartaceo per studiare meglio?

Comunque, non capisco molto bene la questione... Chi mi spiega meglio la tempistica? (Il tempo che intercorre da un esame all'altro, foglio rosa ecc)
Immagine Postata

Selfless are the righteous
Burden me, lead me like a lamb to the slaughter
0

#2 L'utente è offline   CaSaRo 

• Assassino
  • Gruppo: Moderatori
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 luglio 2010 - 16:12

Quando vai ad iscriverti ti dovrebbero dare un libro con tutti gli argomenti ecc che poi dovresti portarti dietro pure quando vai alle lezioni di teoria, per fare il foglio rosa ti faranno fare una visita (per la vista)
fatta questa ti dovrebbero rilasciare un foglio provvisorio, dato che il foglio rosa ti dovrebbe arrivare dopo circa 1 mese :ghgh:
per quel che riguarda gli esami quando ti senti pronto chiedi una data disponibile(da quel che mi ricordo :gh:), prima per quello di teoria poi per la pratica :sese: il tempo che passa da un esame all'altro dipende, io dopo la teoria ho dovuto aspettare un mese per dare quello di pratica, però li dovrai valutare te se ti senti pronto oppure decidi di aspettare un po' :ghgh:

edit: il foglio rosa è valido per 6 mesi se non sbaglio
0

#3 L'utente è offline   Ale 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 19 luglio 2010 - 16:17

Visualizza MessaggiCaSaRo, il 19 luglio 2010 - 17:12 ha detto:

Quando vai ad iscriverti ti dovrebbero dare un libro con tutti gli argomenti ecc che poi dovresti portarti dietro pure quando vai alle lezioni di teoria, per fare il foglio rosa ti faranno fare una visita (per la vista)
fatta questa ti dovrebbero rilasciare un foglio provvisorio, dato che il foglio rosa ti dovrebbe arrivare dopo circa 1 mese :ghgh:
per quel che riguarda gli esami quando ti senti pronto chiedi una data disponibile(da quel che mi ricordo :gh:), prima per quello di teoria poi per la pratica :sese: il tempo che passa da un esame all'altro dipende, io dopo la teoria ho dovuto aspettare un mese per dare quello di pratica, però li dovrai valutare te se ti senti pronto oppure decidi di aspettare un po' :ghgh:

edit: il foglio rosa è valido per 6 mesi se non sbaglio

Faccio da privatista, non mi va di iscrivermi
Immagine Postata

0

#4 L'utente è offline   Liko 

• Assassino

Inviato il 19 luglio 2010 - 16:27

I tempi tra un esame e l'altro non sono sempre uguali, cambiano.
Dipende dalle date che sono disponibili :sese: io per esempio ho fatto il 14 Luglio l'esame di teoria e il 27 quello di pratica :asd: questo perchè ho dovuto aspettare TANTISSIMO per fare l'esame di teoria perchè non c'erano posti (ho aspettato più di 2 mesi) quindi nel frattempo visto che avevo studiato tutto il libro che come ha detto Casaro ti danno loro, facevo le guide con l'istruttore. Quello di pratica era l'ultimo esame perchè poi ad Agosto chiudono, quindi o facevo quello o aspettavo Settembre.
Salvo casi particolari tipo il mio però, tu ti iscrivi a scuola guida e fai quello che ti ha detto Casaro, più o meno di solito dopo un paio di settimane che sei iscritto, ti segni per fare l'esame, pagando una quota che si aggira intorno ai 50 euro (penso sia uguale in tutte le scuole guide :gh:). Seguire le lezioni di teoria a scuola guida è praticamente inutile :gh: al limite fai come me che ho seguito le prime 3/4 lezioni per conoscere la gente :asd: tanto è piuttosto inutile, c'è l'istruttore che ti spiega quello che sta scritto sul libro praticamente, ma è una cosa totalmente inutile :gh: anche un idiota capirebbe da solo quello che dice il libro. L'unica cosa per cui ritengo utile seguire le lezioni a scuola guida è per capire bene la parte di come funziona e come è strutturato il motore, e al limite le assicurazioni e comapany, il resto sono cose banali e/o ovvie :gh:
Di esami ce ne sono circa un paio ogni mese, quindi la data dipende quando richiedi l'esame, la settimana dopo o il mese dopo :asd:
Una volta fatto l'esame ti conviene farti qualche guida con l'istruttore della scuola guida, che ti spiega tutte le varie CAZZATE che devi fare, tipo mani alle 10:10 ecc. ecc.
Il numero delle guide dipende da quanto sai portare la macchina :ghgh: se hai già fatto tante guide con qualcuno con il foglio rosa e sai portare bene la macchina, fanne due tre con la scuola guida per capire bene le regole del cazzo, sennò se proprio non hai idea di come si guida, fattene una decina. Poi come prima, richiedi l'esame e quando è disponibile lo fai. Se non ricordo male anche per quelli di pratica ne fanno un paio ogni mese.

In linea di massima quindi, dovresti impiegare 2, massimo 3 mesi, se non vieni mai bocciato e non succedono cose del cazzo tipo quelle che sono successe a me :asd: io ci ho messo più di 4 mesi, senza mai essere bocciato -.-

EDIT: E no ho rosicato. Ho scritto un poema e solo dopo leggo il tuo messaggio -.- ho rosicato me ne vado.

Messaggio modificato da Liko il 19 luglio 2010 - 16:28

0

#5 L'utente è offline   Ale 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 19 luglio 2010 - 16:42

Visualizza MessaggiLiko, il 19 luglio 2010 - 17:27 ha detto:

I tempi tra un esame e l'altro non sono sempre uguali, cambiano.
Dipende dalle date che sono disponibili :sese: io per esempio ho fatto il 14 Luglio l'esame di teoria e il 27 quello di pratica :asd: questo perchè ho dovuto aspettare TANTISSIMO per fare l'esame di teoria perchè non c'erano posti (ho aspettato più di 2 mesi) quindi nel frattempo visto che avevo studiato tutto il libro che come ha detto Casaro ti danno loro, facevo le guide con l'istruttore. Quello di pratica era l'ultimo esame perchè poi ad Agosto chiudono, quindi o facevo quello o aspettavo Settembre.
Salvo casi particolari tipo il mio però, tu ti iscrivi a scuola guida e fai quello che ti ha detto Casaro, più o meno di solito dopo un paio di settimane che sei iscritto, ti segni per fare l'esame, pagando una quota che si aggira intorno ai 50 euro (penso sia uguale in tutte le scuole guide :gh:). Seguire le lezioni di teoria a scuola guida è praticamente inutile :gh: al limite fai come me che ho seguito le prime 3/4 lezioni per conoscere la gente :asd: tanto è piuttosto inutile, c'è l'istruttore che ti spiega quello che sta scritto sul libro praticamente, ma è una cosa totalmente inutile :gh: anche un idiota capirebbe da solo quello che dice il libro. L'unica cosa per cui ritengo utile seguire le lezioni a scuola guida è per capire bene la parte di come funziona e come è strutturato il motore, e al limite le assicurazioni e comapany, il resto sono cose banali e/o ovvie :gh:
Di esami ce ne sono circa un paio ogni mese, quindi la data dipende quando richiedi l'esame, la settimana dopo o il mese dopo :asd:
Una volta fatto l'esame ti conviene farti qualche guida con l'istruttore della scuola guida, che ti spiega tutte le varie CAZZATE che devi fare, tipo mani alle 10:10 ecc. ecc.
Il numero delle guide dipende da quanto sai portare la macchina :ghgh: se hai già fatto tante guide con qualcuno con il foglio rosa e sai portare bene la macchina, fanne due tre con la scuola guida per capire bene le regole del cazzo, sennò se proprio non hai idea di come si guida, fattene una decina. Poi come prima, richiedi l'esame e quando è disponibile lo fai. Se non ricordo male anche per quelli di pratica ne fanno un paio ogni mese.

In linea di massima quindi, dovresti impiegare 2, massimo 3 mesi, se non vieni mai bocciato e non succedono cose del cazzo tipo quelle che sono successe a me :asd: io ci ho messo più di 4 mesi, senza mai essere bocciato -.-

EDIT: E no ho rosicato. Ho scritto un poema e solo dopo leggo il tuo messaggio -.- ho rosicato me ne vado.

Liko grazie comunque, ho capito comunque parecchie cose... ;)
Dite che è meglio fare pratica alla scuola guida? Perchè io le guide le farei da solo, ma non vorrei trovare l'esaminatore pignolo del cazzo che si attacca alle stronzate, che magari non so.
Immagine Postata

0

#6 L'utente è offline   Erf 

• Assassino
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 19 luglio 2010 - 17:07

Visualizza MessaggiAle, il 19 luglio 2010 - 17:42 ha detto:

Dite che è meglio fare pratica alla scuola guida? Perchè io le guide le farei da solo, ma non vorrei trovare l'esaminatore pignolo del cazzo che si attacca alle stronzate, che magari non so.

per quanto ne so io e' molto meglio.a me era capitata un'esaminatrice che era maniaca delle inversioni,e allora ci hanno detto prima dell'esame cosa fare esattamente perche' lei non rompesse le palle :sese:
0

#7 L'utente è offline   JuLy 

• Sicario

Inviato il 19 luglio 2010 - 20:41

mah..a scuola guida a meno che sei un impedito cronico t'insegnano come superare alla lettera un esame..tornerei indietro farei da privatista sia teoria che pratica. x la teoria fai solo quiz,quiz,quiz,quiz,quiz e ancora quiz :sese: io avevo finito il libro addirittura :sese: mi divertivo anche :asd: se fai tanti quiz le lezioni non ti servono a nulla. per la pratica stesso discorso, fai molte guide con i tuoi o con qualcuno che abbia gli anni necessari x accompagnare uno col foglio rosa. :)
Immagine Postata

Siamo fantasmi, bambina, siamo senza età.

Immagine Postata
0

#8 L'utente è offline   Ale 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 19 luglio 2010 - 21:05

Visualizza MessaggiJuLy, il 19 luglio 2010 - 21:41 ha detto:

mah..a scuola guida a meno che sei un impedito cronico t'insegnano come superare alla lettera un esame..tornerei indietro farei da privatista sia teoria che pratica. x la teoria fai solo quiz,quiz,quiz,quiz,quiz e ancora quiz :sese: io avevo finito il libro addirittura :sese: mi divertivo anche :asd: se fai tanti quiz le lezioni non ti servono a nulla. per la pratica stesso discorso, fai molte guide con i tuoi o con qualcuno che abbia gli anni necessari x accompagnare uno col foglio rosa. :)

Ma come ti sei trovato all'esame? Fare le guide di prova alla scuola guida e farle con i parenti cambia molto?
Immagine Postata

0

#9 L'utente è offline   JuLy 

• Sicario

Inviato il 19 luglio 2010 - 23:23

Ti dirò, l'istruttore mi è tornato utile più o meno solo quando mi ha descritto l'esaminatrice, cioè le cose su cui era fissata, frecce e stop, e quelle a cui non gliene importava una mazza tipo i parcheggi :asd: a fine esame ho anche parcheggiato sulla fiducia di fianco a un passo carrabile :ahsese: cmq ti dirò, non lo so con certezza ma secondo me se fai pratica coi tuoi all'esame ti trovi bene :sese: dipende anche da che tipo sei :ahsese: se stai rilassato o vai nel panico come certi gay o certe galline e altre cose :sese: io cmq una qualche guida con l'istruttore la farei, giusto le prime volte :sese:
Immagine Postata

Siamo fantasmi, bambina, siamo senza età.

Immagine Postata
0

#10 L'utente è offline   Ale 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 19 luglio 2010 - 23:34

Appena possibile allora faccio qualche guida nella zona prove fuori dal paese, poi semmai vado a chiedere all'autoscuola ;)
Immagine Postata

0

#11 L'utente è offline   Erf 

• Assassino

Inviato il 20 luglio 2010 - 03:11

Visualizza MessaggiAle, il 19 luglio 2010 - 22:05 ha detto:

Visualizza MessaggiJuLy, il 19 luglio 2010 - 21:41 ha detto:

Ma come ti sei trovato all'esame? Fare le guide di prova alla scuola guida e farle con i parenti cambia molto?

beh a quell'esame male,perche' quelli della mia scuola guida erano dei figli di puttana arraffoni di merda e siccome facevo poche guide mi hanno fissato l'esame senza dirmi un cazzo e ovviamente mi hanno bocciato :rotfl: pero' sapere le fisse di chi ti deve dare la patente e' una cosa che fa comodo :sese:
0

#12 L'utente è offline   Big Tali OG 

• Sicario

Inviato il 20 luglio 2010 - 12:27

Visualizza MessaggiErf, il 19 luglio 2010 - 18:07 ha detto:

Visualizza MessaggiAle, il 19 luglio 2010 - 17:42 ha detto:

per quanto ne so io e' molto meglio.a me era capitata un'esaminatrice che era maniaca delle inversioni,e allora ci hanno detto prima dell'esame cosa fare esattamente perche' lei non rompesse le palle :sese:

Veramente a me hanno detto dappertutto che la pratica DEVI farla con la scuola guida, la teoria l'ho fatta da privatista infatti, ma per la pratica mi sono dovuto iscrivere.
Dead in the middle of Little Italy little did we know that we riddled some middleman who didn't do diddily.
- Christopher Lee Rios a.k.a. Big Pun (10.11.1971 – 07.02.2000)
0

#13 L'utente è offline   Alessio92Eroe 

• Teppista

Inviato il 22 luglio 2010 - 18:46

Ne approfitto di questo topic per farvi una domanda..è meglio prendere la patente da privatista o alla scuola guida? Visto che faccio 18 anni ad ottobre vorrei informarmi.
♥♦♣♠Alessio92Eroe-Alessio Hunter♥♦♣♠

Immagine PostataImmagine PostataImmagine Postata
0

#14 L'utente è offline   Vector 

• Sicario
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 23 luglio 2010 - 00:15

Visualizza MessaggiAlessio92Eroe, il 22 July 2010 - 19:46 ha detto:

Ne approfitto di questo topic per farvi una domanda..è meglio prendere la patente da privatista o alla scuola guida? Visto che faccio 18 anni ad ottobre vorrei informarmi.

A scuola guida, semplicemente per il fatto che da privatista ci metti più tempo. Conosco amici che c'hanno messo più del doppio del tempo che ci ho messo io, e non sono stati bocciati. Gli esami te li mettono quando dicono loro, possono metterteli dopo un mese dal foglio rosa come possono metterteli a distanza di 3 mesi, mentre a scuola guida, di solito se sei preparato dopo un mese tui fai inserire. Stessa discorso vale per l'esame di guida.
Seguire i corsi a scuola non è così importante, alla fine basta che leggi un libro di teoria e fai le schede, ma io mi sono trovato meglio alla scuola guida rispetto ai miei amici che l'hanno fatto da privatista.
Ora, dipende dal tempo che ci vuoi impiegare e da quello che puoi spendere. Se vuoi contenere le spese ma prenderla in più tempo, falla da privatista, viceversa iscriviti presso una scuola guida.
Ripeto che, però, a mio parere alla scuola guida è più comodo.

« --- »

Immagine Postata

« --- »
0

#15 L'utente è offline   Rick 

• Assassino
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 24 luglio 2010 - 23:12

io ci ho messo precisamente 1 mese e 3 settimane. un mese perchè bisogna obbligatoriamente aspettare un mese e un giorno dall'emissione del foglio rosa per dare la teoria, e con l'istruttore ho fatto 3 guide (ho macinato quasi 2000 km con mio padre però nel frattempo :asd:)... quindi ecco, c'è quel mese e un giorno d'obbligo. poi se ti bocciano c'è lo stesso lasso di tempo prima che tu possa dare un altro esame.

Sempre se non è stato cambiato qualcosa da quando l'ho fatta io :gh:
When you know that your time has come around
You know you'll be prepared for it
Say your last goodbyes to everyone
Drink and say a prayer for it.

Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata

www.myspace.com/brenitytnroeroot
0

#16 L'utente è offline   Vector 

• Sicario
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 24 luglio 2010 - 23:33

Visualizza MessaggiRick, il 25 July 2010 - 00:12 ha detto:

io ci ho messo precisamente 1 mese e 3 settimane. un mese perchè bisogna obbligatoriamente aspettare un mese e un giorno dall'emissione del foglio rosa per dare la teoria, e con l'istruttore ho fatto 3 guide (ho macinato quasi 2000 km con mio padre però nel frattempo :asd:)... quindi ecco, c'è quel mese e un giorno d'obbligo. poi se ti bocciano c'è lo stesso lasso di tempo prima che tu possa dare un altro esame.

Sempre se non è stato cambiato qualcosa da quando l'ho fatta io :gh:

No non son cambiate le cose, se ti bocciano all'esame teorico devi aspettare obbligatoriamente un altro mese per rifarlo, stessa cosa per quello pratico :sese:

« --- »

Immagine Postata

« --- »
0

Pagina 1 di 1