Questa guida serve per migliorare notevolmente tutte le tecniche e le abilità negli scontri ravvicinati o comunque di media distanza su AA.
La sigla CQB, sta appunto per Close Quarters Battle, ovvero combattimenti a distanza ravvicinata.
I punti principali di cui parlerò saranno:
- Hardware
- Idee Base
- CQB Training
- Tecniche CQB Standard
- Rapidità
- Shooting
- Uso delle armi e alternanza tra esse
- Movimento
- Sensori
- Uso delle granate
- M4 Mods
- Ambiente
- Stato mentale del giocatore
- Tecniche CQB Avanzate
1. Hardware
- Combattere a distanza ravvicinata richiede un buon hardware, di gran lunga superiore rispetto ai requisiti minimi di America's Army. Il CQB richiede questo perchè i tuoi movimenti sono più veloci, di conseguenza anche il rendering è più veloce. Gli effetti più rilevanti che dimostrano un'inadeguato Hardware, sono lo Stuttering e i pochi FPS.
- Lo Stuttering è un fastidiosissimo effetto, e consiste nello "stoppare" improvvisamente l'immagine nello schermo per qualche secondo, per poi riprendere normalmente. Succede spesso quando si inizia a correre o quando si spara ad un nemico. Lo stuttering è spesso confuso con il lag, che non è un problema di Hardware ma un problema di Network. Per evitare lo stuttering, occorre avere una buona RAM, almeno 1GB, e deve comunque essere libera (è consigliato giocare dopo un riavvio del computer).
- Frame Per Second (FPS), è il numero di fotogrammi inviati sul tuo display ogni secondo. Per giocare in maniera fluida, è consigliato avere sopra i 25/30 FPS. L'occhio umano comincia a distinguere ogni singolo fotogramma sotto i 20 FPS. Quindi se si hanno meno di 20 FPS, si ha un notevole svantaggio perchè non ti accorgi di tutti i dettagli dei movimenti come il tuo avversario. Per avere un'alta frequenza di fotogrammi, è necessario avere una buona CPU e una buona scheda video. Per sapere quanti fotogrammi ci sono, basta premere F6 (tasto predefinito ma può essere cambiato) mentre si è in gioco
- Lo Stuttering è un fastidiosissimo effetto, e consiste nello "stoppare" improvvisamente l'immagine nello schermo per qualche secondo, per poi riprendere normalmente. Succede spesso quando si inizia a correre o quando si spara ad un nemico. Lo stuttering è spesso confuso con il lag, che non è un problema di Hardware ma un problema di Network. Per evitare lo stuttering, occorre avere una buona RAM, almeno 1GB, e deve comunque essere libera (è consigliato giocare dopo un riavvio del computer).
- Per il CQB è necessaria inoltre un'ottima connessione ad Internet (almeno 2Mbps e un ping non superiore ai 30ms). Se tu hai un ping superiore al tuo avversario, letteralmente "il tuo avversario ti vede prima", perchè il suo computer riceve prima di te il segnale dal server. Dato che nel CQB, anche una minima frazione di secondo può essere questione di vita o di morte, laggare o pingare quasi ti "impedisce" di uccidere un nemico, perchè lui ti vede prima (anche mezzo secondo basta). Per capire se si sta laggando, provare ad avvicinarsi ad una porta, e cominciare a muoverla rapidamente. L'effetto che farà la porta deve coincidere esattamente alla pressione dei pulsanti e non deve avere nemmeno un minimo ritardo.
2. Idee Base
- In ordine di difficoltà, ci sono 3 livelli di performance in questo gioco: Abilità di base, Tattiche, Abilità di Giudizio. Le abilità di base sono per esempio il saper mirare dritto, sapere mirare il lancio di una granata, ecc... Conoscere le tattiche principali significa saper coprire un compagno di squadra ferito o flashato, saper sorprendere il nemico, sapere il punto esatto dove sparare, ecc... L'abilità di Giudizio invece consiste nel sapere il tempo e il luogo esatto in cui deve essere attuata una ben precisa tattica. Quest'ultimo punto (Abilità di Giudizio) può essere imparata soltanto con l'esperienza di gioco, ma cercherò comunque di indirizzarvi nella giusta strada.
- Ovviamente, si ha un'ottima performance di ogni singolo livello soltanto se si conosce a perfezione il livello precedente. Per esempio, tutte le tattiche avranno poco senso se non sai mirare dritto... E non puoi avere Abilità di Giudizio se non conosci le tattiche più comuni.
- Malgrado tutto lo sforzo per rendere America's Army realistico, rimane sempre un gioco per computer. Tutte le tecniche e le tattiche che vengono imparate nel gioco o nell'addestramento militare reale, sono completamente differenti una dall'altra, e non possono essere applicate reciprocamente.
3. CQB Training
- La nuova MOUT Shoothouse (Ultimo livello del Basic Training), è un eccellente allenamento per il CQB. Fare molta pratica lì con il Single-Shot può essere molto utile. Se questo training non viene superato, si hanno praticamente possibilità nulle di uccidere un nemico nel gioco.
- Oltre a questo, è bene che tu ricorda due cose durante lo scontro vero e proprio con un nemico online: (1) Non usare mai il single-shot, ma mettere sempre Burst Mode / Auto (ovviamente si sta sempre parlando di scontri a distanza ravvicinata). (2) A simili distanze, al contrario della MOUT Shoothouse, non puoi restare fermo e impiegare tempo per mirare un nemico. Le ragioni per questo sono il movimento del nemico, e Internet che lagga (anche poco.. ma il lag non è mai zero). Quando stai sparando ad un nemico a distanza molto ravvicinata, usa sempre la modalità Auto o Burst, e cerca di ucciderlo il prima possibile prima che lui uccida te. Se tu invece ti fermi davanti ad un nemico e impieghi qualche frazione di secondo per prendere la mira, diminuirai le tue possibilità di sopravvivere, diminuirai il campo visivo, rallenterai la tua mira col tempo.
4. Tecniche CQB Standard
- Ricorda: SSFF, che sta per Spot, Shoot, Frag, Flank (Ovvero: Individua, Spara, Usa granata, Fiancheggia, ora spiegherò meglio il tutto). Tutti i player che hanno esperienza, quasi sempre hanno "un piano di emergenza", o una tattica segreta per evitare quella che per tutti sarebbe morte certa. Se tu scopri un nemico, cerca di sparargli il piu possibile e il prima possibile. Adesso, mettiamo che tu abbia finito il caricatore e hai bisogno di ricaricare, mentre il tuo nemico ti sta ancora sparando e hai poche frazioni di secondo ancora per sopravviere. Se in quel momento carichi il tuo fucile, sei morto, perchè non puoi correre e quindi scappare. Invece fuggire senza ricaricare il fucile, correndo subito dietro ad un riparo, sarebbe una scelta abbastanza saggia ma molto rischiosa. Dato che su AA, colui che fa la cosa più inaspettata (il più delle volte) vince, la scelta piu saggia in una situazione del genere è usare una granata 203, e tentare di farlo esplodere (molto rischioso). Oppure prendere rapidamente una granata flash e cercare di flashare soltanto lui, cosi si ha il tempo di ricaricare e succesivamente ucciderlo. Se la distanza è eccessivamente vicina, cosa importa? prendete la flash e flashate entrambi, il nemico e te stesso. Si ha cosi il 50% di possibilità che quando ci si sflasha, si ha il fucile carico (ovviamente ricaricate mentre siete flashati...), e si può sperare di uccidere il nemico. Se disgraziatamente non si hanno granate, non fuggite! fate la cosa piu inaspettata, ricaricate il vostro fucile e state attaccati al vostro nemico, girategli intorno cosi da confonderlo a da fargli sprecare gli ultimi colpi rimasti, e durante quei pochi secondi in cui ricarica lo potrete uccidere! Tutto questo funziona con i players con meno esperienza... un player con piu esperienza potrebbe intuire quello che voi state facendo e potrebbe quindi anticipare le vostre mosse, ma vale comunque la pena di tentare.
- Guarda anche l'ultimo capitolo: Tecniche CQB Avanzate.
5. Rapidità
- Ricorda, su America's Army, la rapidità e la prontezza significano sopravvivenza. Questo soprattutto all'inizio di ogni round: hai bisogno infatti di correre subito al riparo, in un luogo coperto, specialmente nelle mappe dove è possibile la tecnica delle spam nades. La tecnica delle Spam Nades consiste nel lanciare una granata (203, frag o flash) dopo pochi secondi dall'inizio del round vicino allo spawn del team avversario. Le mappe dove questo è possibile sono Bridge Crossing, Pipeline, Urban Assault, SF Hospital e altre mappe meno giocate.
- Si è spesso vittime delle spam nades se non si conosce bene la mappa. Ma se la mappa è di vostra familiarità, correte subito dietro un riparo oppure verso lo spawn nemico. Quando il nemico vi troverà in un luogo molto vicino al proprio spawn e poco dopo l'inizio del round.. bhè sarà una bella sorpresa. Il nemico infatti non è pronto per sparare perchè è certo che li non c'è nessun avversario. Voi invece sapete ke il nemico sta li, ed ecco che avete qualche millisecondo di vantaggio e questo significa che il vostro nemico è morto (nella maggior parte dei casi). Tuttavia, ci sono molti players esperti che conoscono tutti i luoghi possibili in cui potrebbe andare il nemico... lì c'è molto poco da fare, contano i riflessi e la rapidità.
- Se due players avversari si incontrano, uno sta sdraiato o in ginocchio, e un'altro sta in piedi, provate ad indovinare chi morirà prima? Il player che sta in piedi ha molta più libertà di movimento, e può facilmente e rapidamente schivare i colpi avversari ed uccidere il suo nemico. Ma parlerò specificamente di questo più avanti.
6. Shooting
- C'è sempre un importante alternanza tra la rapidità e la precisione. Infatti, sparare senza utilizzare i mirini ti permettere di aggirare meglio il nemico, di schivare i suoi colpi e di muoversi velocemente. Tuttavia, sparare con i mirini (Red Aim Point o ACOG Reflex X4) aumenta notevolmente la precisione.
- L'importante è capire quanto lontano puoi sparare e mirare bene senza usare il mirino. E' sempre meglio sparare senza i mirini, perchè si è piu rapidi nei movimenti, ma la precisione è fortemente limitata e c'è un limite. Il tuo compito è trovare questo limite, e da lì in poi usa il mirino per uccidere il nemico. Io personalmente non uso quasi mai il mirino, lo uso soltanto quando il nemico sta molto molto lontano.
- Sempre a distanza ravvicinata, non utilizzare mai la tecnica di sparare "poco piu avanti del tuo nemico". Dato che su AA il lag è quasi assente, sparate alla figura vera a propria del nemico (ovviamente se joinate un server australiano o africano, avrete sicuramente un po di lag... quindi joinate sempre e soltanto servers europei). Al contrario invece, nelle lunghe distanze va anticipato il movimento del nemico, ma sempre non a causa del lag, ma perchè il proiettile impiega qualche millisecondo per arrivare li dove sta il nemico.
- Anche se siete vicinissimi al nemico, non sparate mai "a caso", o non attuate MAI la "tecnica del ventaglio"... che non è una tecnica ma una schifezza utilizzata dai n00bs, cercate sempre di mirare la figura esatta del vostro nemico, e cercate di non sprecare colpi, usate meno colpi possibili.
- Imparate a controllare il vostro fuoco quando sparate in auto o in burst mode. Cercate di compensare il rinculo del fucile muovendo la mira nella direzione opposta. Questo è istintivo, e per impararlo serve soltanto la pratica e l'esperienza, ma ancora vedo giocatori che non riescono a concepire il "rinculo" e si ritrovano dopo poco a sparare contro il soffitto.
- La tecnica del "Circle Strafe" è una delle piu efficaci nel CQB. Consiste nel muoversi a destra-sinistra-destra-sinistra rapidamente mentre si spara ad un nemico. Facendo questo sarai molto piu difficile da colpire (ovviamente si parla di combattimenti che non durano piu di mezzo secondo).
- Alla tecnica del Circe Strafe, si può alternare un'altra tecnica, ovvero quella del "jack in the boxing". Consiste nell' abbassarsi-rialzarsi-abbassarsi-rialzarsi mentre si sta sparando ad un nemico. Se la tecnica del circle strafe e la tecnica del jack in the boxing vengono applicate insieme, si è molto molto molto difficili da colpire (molto difficile.. raccomandato ai players piu esperti perchè si rischia di rimanere immobili nello stesso punto per la pressione di 4 tasti tutti in un solo momento). Questa tecnica funziona molto contro i players a cui piace mirare alla testa. Colpire un giocatore alla testa significa ucciderlo con un colpo solo... ma è troppo difficile, e negli scontri ravvicinati non è una tecnica ma soltanto una questione di fortuna. Il jack in the boxing funziona contro questi players che amano sparare alla testa, perchè quando il nemico ti mira alla testa, usando la tecnica del Jack in the boxing, il tuo avversario ti manca perchè ti sei abbassato e in quel momento lo puoi uccidere. Mirare alla testa è comunque sbagliatissimo. Io miro sempre alla massa centrale del player (petto). Tre colpi ben conficcati nel petto fanno morire il giocatore, e dato che il fucile spara circa 10 colpi al secondo (in auto / burst mode), non cambia molto dallo sparare in testa... Inoltre, se sparate al petto, lo colpirete automaticamente in testa se il vostro nemico utilizza la tecnica del Jack in the boxing!! LOL.
7. Uso delle armi e alternanza tra esse
- Non ricaricare mai automaticamente dopo aver sparato qualche colpo o dopo aver ucciso un nemico. Se uccidete un nemico e rimanete anche con 2 colpi, non ricaricate subito. Questo può sembrare stupido, ma non lo è: Per prima cosa, potrebbe esserci un'altro nemico vicino a te, dietro una porta, o comunque nella tua zona. Ricaricare il fucile in una situazione simile ti porterebbe a morte quasi certa, perchè il nemico può spuntare all'improvviso ed ucciderti mentre ricarichi il tuo fucile. Se sai che dall'altra parte della porta c'è un nemico, e hai 2 colpi nel tuo fucile perchè ne hai ammazzato un'altro prima, le possibilità sono 3: La prima, è ricaricare il fucile, e si rischia che il nemico apre la porta e ti uccide. La seconda, è prendere una granata flash senza ricaricare il fucile, aprire la porta, flashare il nemico, ricaricare il fucile ed andare ad acciderlo. La terza possibilità, quella meno rischiosa e quella più da players pro, è quella di ricaricare subito il fucile, mettersi in un lato della porta e cominciare ad aprirla-chiuderla-aprirla-chiuderla velocissimamente, cosi da non permettere al nemico di aprirla o di non lanciare una granata. Morale della storia: Ricarica sempre e soltanto quando sei certo al 100% che non ci sono nemici nei dintorni, o che comunque sei coperto da altri compagni di squadra competenti (non "players della scuola niubba" di AA).
- Cerca sempre di avere un'arma che abbia la modalità Burst o Auto. Le armi in ordine di potenza sono queste: 1)M4 Sopmod, 2)M249, SAW, 3)RPK, 4)M4A1, 5)AKS-74U-UBN, 6)AK74 with Grenade Launcher, 7)AK-47, 8)AKS-74U, 9)M16A2 with M203, 10)M16A2, 11)VSS Vintorez, 12)SPR, 13)M82, 14)SVD, 15)M24, 16)Mossin-Nagant.
- Quando raccogli un'arma per terra (Le armi possono essere raccolte dai cadaveri), tienila dietro la spalla, e prendila in mano sempre nel momento opportuno. L'arma che tieni dietro la spalla deve essere carica, quindi quando la raccogli, prendila in mano, fixala e ricaricala e rimettila dietro la spalla di nuovo (tutto questo sempre in un luogo sicuro)
- E' sempre utile avere un'arma carica e pronta per l'uso dietro la spalla, perchè se in uno scontro, sia tu che il nemico finite il caricatore, tu puoi prendere l'arma che hai dietro la spalla così da ucciderlo di sorpresa. Tuttavia non si può usare alcuna granata quando si hanno due fucili, perchè al massimo un solo fucile può stare dietro la spalla. Occorre quindi lasciarne uno a terra. Insomma... tutto questo dipende dalla situazione in cui vi trovate, usate sempre la testa durante il gioco e fate sempre la cosa giusta.
8. Movimento
- Muoviti! Stare per troppo tempo in un posto (pratica del camping), comporta queste 5 cose: (1) Verrai sicuramente ucciso. (2) Ti farà perdere il round, a te e alla tua squadra. (3) Si rischia di venir kickati per camping. (4) Non ci si diverte. (5) Non aumenta la tua abilità di gioco su America's Army. Chi attua questa pratica, afferma che il camping è una tattica, e che quindi non ci si deve lamentare. Affermano inoltre che è una tattica che viene attuata anche dall'esercito Americano reale. Come ho spiegato prima, la guerra reale e l'addestramento reale delle truppe dell'esercito Americano non ha nulla a che fare con America's Army, che è un videogioco (molto realistico, certo, ma è pur sempre un videogioco). Inoltre, il camping non è una tattica, ma semplicemente e letteralmente "l'unico modo per i niubbi di uccidere qualcuno". Non camperare mai, ne in assalto ne in difesa, muovetevi sempre. Attenzione a non confondere il camping con la tecnica del "waiting around a corner". Questa tecnica consiste nel sapere che il nemico è dietro l'angolo o dietro una porta, e si sta fermi ad aspettarlo. Il waiting around a corner non dura piu di 20 o 30 secondi... Mentre il camping vero e proprio dura per tutto il round. Il player che campera resta fermo a mirare sempre la stessa cosa (spesso rimane proprio allo spawn) per paura di essere ucciso e per riuscire a killare qualcuno, dato che appena si muove, talmente è niubbo, viene subito ucciso.
- Se sapete che un nemico si trova dietro una porta, e lo sentite che prepara una granata, voi cosa fate? scappate? No!!! Correte verso di lui, lo coglierete con la granata in mano e non avrà la possibilità di sparare. Esso si spaventerà e per riflesso (senza ragionare) vi lancerà la granata addosso che impiegherà 5 secondi per esplodere. Uccidetelo e avete tutto il tempo per fuggire (3 o 4 secondi sono sufficienti per fuggire ad una granata). Un'altra tecnica, ma considerata più da lamer bastardo, è quella del "Door Blocking", ovvero sentite il nemico preparare la granata, e cominciate a aprire-chiudere-aprire-chiudere velocissimamente la porta, il nemico cercherà di lanciare la granata attraverso la fessura ma al 99% dei casi non ci riesce perchè è impanicato e non ragiona. Un player con una buona esperienza, lancierebbe la granata lontanissimo nella direzione opposta. Un player alle prime armi invece come ho detto prima cercherà di farla passare attraverso la fessura della porta che si chiude / socchiude e non ci riesce e si ammazza da solo, perchè la granata gli ritorna indietro e lo fa saltare in aria.
- Spesso si rimane da soli in tutto il team. Tutto il vostro team è morto, e non c'è nessuno che vi possa coprire se venite flashati oppure mentre ricaricate, mentre venite flashati da un nemico, o mentre correte e non potete controllare dietro di voi. In questi casi i movimenti devono essere "stealth"... ovvero il piu lenti possibili. Il nemico non deve sapere dove siete, e dovete coglierlo di sorpresa, senza far sentire ad esso i vostri passi o le porte che aprite / chiudete. Vincere un round quando si rimane da soli è molto difficile.
- Il Bunny Hopping, è una tecnica molto efficace, che consiste nel sorprendere il nemico e spaventarlo, facendo un salto da un luogo coperto fino ad arrivare davanti a lui ed ucciderlo. In molti server questa tecnica è vietata (non chiedetemi perchè...). Ora faccio un'esempio della tecnica. Mettiamo che state camminando su un corridoio, e c'è una curva da fare. Voi avvertite i passi del nemico subito dietro la curva, però anche lui avverte i vostri passi, cosi si ferma e vi aspetta (Tecnica del Waiting around a corner). Lui sa che tra pochi secondi, voi spunterete camminando dall'angolo del corridoio e in un caso simile, lui ha un notevole vantaggio perchè vede la vostra spalla qualche centesimo di secondo prima che voi vedete la sua (morte quasi certa). Il Bunny Hopping vi permette di sorprenderlo, ovvero voi vi preparate al bordo dell'angolo e fate un salto fino ad arrivare al centro del corridoio. Il salto non dura piu di un quarto di secondo. In quel periodo di tempo (mentre siete in aria) avete la possibilità di mirare il nemico, e quando atterrerete lo potrete facilmente uccidere. Il nemico appena vi vede saltare, sparerà di riflesso nel punto in cui vedrebbe la vostra spalla se avreste camminato normalmente (è sotto inteso che il nemico è inesperto).
9. Sensori
- La seconda cosa più importante su America's Army, che viene subito dopo la mira e la precisione, è il suono. Può sembrare strano ma è così: Con delle buone cuffie (assolutamente non giocate con gli altoparlanti...) potrete sentire gli spari del nemico, i passi del nemico, il nemico che apre le porte, il nemico medico che cura un suo alleato, un nemico che sta per lanciare una granata... insomma, il suono su America's Army è tutto. Con delle ottime cuffie potrete addirittura capire da che parte proviene il suono. Le cuffie migliori per il gioco sono le Razer Barracuda Headset, che costano 129€, inoltre è consigliato comprare una scheda audio molto potente (Non quella predefinita che era gia installata nel computer quando lo avete acquistato). Un'ottima scheda audio è la Creative Sound Blaster X-Fi, che si aggira intorno ai 100€. Io ho delle Sennheiser Pro Gaming pagate 160€, e pur avendo la scheda audio predefinita di quando comprai il computer, riesco a sentire tutti i movimenti dei nemici e anche la loro direzione.
- Ogni superficie genera suoni diversi. Se tu sei completamente circondato dal nemico, conosci bene la mappa e sai dove si trova per esempio una lastra di acciaio, un corridoio di cemento, un cortile con la ghiaia o un prato, potresti grazie al suono salvarti la vita. Per esempio, se sai che c'è una lastra d'acciaio nel cortiletto con la ghiaia, e senti dei passi di ghiaia, subito dopo di acciaio, e subito dopo di nuovo di ghiaia, conoscete esattamente la posizione del nemico.
- Le ombre sono anch'esse molto utili. Spesso (dipende se c'è una luce, un lampadario o una finestra) l'ombra del nemico può precedere il player stesso. Tuttavia, nella maggior parte dei servers le ombre vengono disabilitate dall'Admin.
- Se apri una porta e ti arrivano dei proiettili e non sai da dove, controlla i muri: Sui muri ci sono i proiettili conficatti, e guardandoli potresti vagamente capire da dove ti ha sparato il nemico (sarebbe troppo rischioso affacciarsi da quella porta...), quindi andare in un'altro luogo e sorprenderlo da lì.
10. Uso delle granate
- Cerca di capire a quanta distanza massima puoi lanciare una granata. Per far andare una granata il piu lontano possibile, bisogna saltare nel momento in cui la si sta lanciando (cosi da dare una spinta superiore a quella del solo braccio) e indirizzarla in un angolo di 45 gradi.
- Una buona tecnica dell'uso delle granate è tenerle in mano e "stappare" la sicura, e lanciarla poco prima dell'esplosione. La granata fumogena e quella esplosiva impiegano 5 secondi circa prima di esplodere (il tempo di esplosione è random, quindi non contate 5 secondi esatti. Comunque non scende mai sotto i 4 secondi e non supera mai i 6). Il tempo di esplosione di una granata flash varia tra i 2 secondi e 1.5 secondi. Se il nemico per esempio sta girando la valvola primaria su Pipeline (occorrono 10 secondi per girarla completamente) e voi vi trovate sulla soffitta della Main Pump Room, non avete alcuna possibilità di sparargli perchè lui è coperto (chi conosce la mappa lo sa), ma potete lanciargli una granata. Se lanciate una granata subito appena la prendete in mano, essa arriverà dal nemico, lui se non è un niubbo vede ke la granata gli è arrivata addosso, e ha il tempo di fuggire e di salvarsi. Se invece voi, dalla soffitta, stappate la sicura della granata e la lanciate dopo 3 secondi, la granata arriverà dal nemico e scoppierà in pochissimo tempo, senza dare al nemico la possibilità di fuggire. Per stappare la sicura della granata, schiacciare verso il basso la rotellina del mouse mentre state per lanciare la granata.
- Impara a far rimbalzare la granata. Se avete un muro davanti a voi e una porta semi-aperta sulla destra, potete lanciare la granata contro il muro con la giusta angolazione, e farla arrivare dentro la porta semi-aperta sorprendendo il nemico. Questo è molto complicato e soprattutto molto rischioso. Quando si tenta di far passare la granata dentro un fessura, o cercando di farla rimbalzare verso il punto giusto, si rischia di fallire e la granata potrebbe rimbalzare esattamente dove siete voi, uccidendovi. Questo capita molto spesso... fidatevi.
11. M4 Mods
- La configurazione ideale dell'M4 (utilizzabile nelle mappe Special Forces) è con la granata 203 sotto, il mirino con zoom x4, e il silenziatore. La granata 203 serve per darti una chance in più quando il nemico è lontano, lanciando una granata esplosiva. Il mirino con zoom x4 ti permette di visualizzare i nemici a lunga distanza, e il silenziatore serve per coprire il fortissimo rumore dei vostri colpi.
- Ma ci sono tuttavia delle alternative. Al posto della 203 si può mettere il cavalletto (per gli appassionati dei cecchini e degli headshots... ma lo usano specialmente i campers). Al posto del mirino con zoom x4 si può mettere il Red Aim Point, ovvero un puntino rosso molto preciso per mirare il nemico, ma zooma pochissimo. Il mio fucile ha la seguente configurazione: Silenziatore, Red Aim Point, e invece del cavalletto o della granata 203 non ho messo nulla. Questo perchè, senza il cavalletto o la granata 203, il fucile subisce meno rinculo quando si spara. Inoltre, utilizzo il Red Aim Point e non il mirino con zoom x4 perchè a mio parere quest'ultimo limita molto il campo visivo, ed è poco preciso se si sta in piedi. Dato che io non mi sdraio mai e mi metto in ginocchio molto raramente (questo perchè su AA la rapidità conta), necessito del Red Aim Point. Comunque per iniziare a giocare, consiglio la configurazione ideale che ho descritto nel punto precendete. Per moddare il vostro M4 andate su Record Brief da menu principale, e selezionate M4A1 Mod.
12. Ambiente
- Studia la mappa. Vedi quali sono gli oggetti dove puoi sparare attraverso. Gli oggetti più comuni sono tavole di legno e porte. Attenzione però, sparare attraverso gli oggetti dimunuisce l'effetto dei proiettili (provocheranno meno danni sull'avversario) e inoltre non andranno in linea retta. Quindi se sei sicuro al 100% che c'è nemico dietro quell'oggetto, spamma colpi, spara a caso... Ma comunque la sconsiglio. Oltre ad essere una tecnica per i noobs, è molto rischiosa, perchè il nemico dall'altra parte può sdraiarsi a terra, attendere che tu finisci tutti i tuoi colpi come un tonno, cosi si alza e apre la porta blastandoti mentre stai ricaricando il tuo fucile.
- Impara ad aprire le porte a metà. Per fare questo premi il pulsante azione e ripremilo istantaneamente. La porta rimarrà socchiusa cosi da farti accorgere che il nemico sta arrivando. Il nemico infatti dovrà premere due volte il pulsante azione per sbloccare la porta e avrete il tempo per accorgervene. Inoltre, le porte chiuse a metà sono utili per "sbirciare" dentro una sala dove sai che è piena di nemici. Infatti essi potrebbero non accorgersi che li stai guardando da una feritoia piccolissima. Se la porta è socchiusa abbastanza da far entrare la canna del tuo fucile, potresti anche ucciderne qualcuno, cosi da farli rimanere a bocca aperta perchè non hanno la minima idea di dove ti trovi!
- Anche se sei completamente sicuro che non c'è nessun nemico oltre una porta, non aprirla mai stando esattamente davanti ad essa come un bamboccio. E' sempre meglio aprire la porta di lato e fare un passo indietro... e comunque mai aprirla da accucciati o peggio ancora da sdraiati. Cosi nn avrete nessuna possibilità di sopravvivenza se c'è un nemico dall'altra parte perchè i vostri movimenti sarebbero troppo limitati.
- Attento agli oggetti sul pavimento. Attento a tavole di legno, sedie rotte, buche, scatole ecc ecc... potrebberò impedire i tuoi movimenti se state sparando ad un nemico faccia a faccia.
- Non è possibile sparare mentre si salta o mentre si cade da qualsiasi oggetto (una roccia, un balcone, una finestra, o qualsiasi cosa). Cadere da piccole altezze provocherà in voi piccole ferite che non hanno un grande effetto.. cadere da due metri circa vi spezzerà le gambe, facendovi diventare gialli (nello stato del player visualizzato nell'HUD ovviamente... xD) limitandovi di gran lunga i movimenti. Cadere da un'altezza superiore vi farà diventare rossi, con movimenti limitatissimi, e li basterà un colpo solo per morire, o ferirvi al punto di morire dissanguati dopo qualche minuto. Cadere da più di 5 metri vi ammazzerà.
- Bisogna sapere inoltre che quasi tutte le mappe si giocano a piu livelli (per livelli si intende piani). Mentre per esempio cammini sull'erba, sotto di te potrebbe esserci un bunker con un nemico. Guardati sempre intorno quando cammini, non soltanto davanti, dietro, destra e sinistra, ma anche in alto e in basso. Mi è capitato spesso di stare su un qualche balcone di un edificio e un nemico è passato esattamente sotto senza vedermi. Inutile specificare che quelli erano i suoi ultimi passi xD
- Inoltre, come regola generale, non correre MAI, a meno che non sei circondato da players del tuo team e sei sicuro al 100% che non ci sono nemici nell'area. Correndo, il tuo personaggio portera l'arma in braccio senza mirare, quindi fare attenzione... correre è una delle maggiori cause di morte negli incontri ravvicinati.
- Quando hai un camper che ti spara dall'altra parte di un muro o di una porta, non ci sono possibilità che tu possa ucciderlo sparandogli direttamente. In una situazione simile, fare il report del nemico, ovvero scrivere al resto del tuo team dove si trova l'avversario camper. Oppure, se si è avidi e si vuole guadagnare il kill per se... provare a lanciargli una granata flash o granata esplosiva, usando la tecnica del "Circle Strafe" descritta in alto, velocissimamente uscite allo scoperto, lanciate la granata e scappate via. Questo è possibile perchè i campers non hanno buoni riflessi, quindi spareranno dopo mezzo secondo da quando vi hanno visti, ma voi già vi siete messi al riparo!
- Attenzione a quando si spara attraverso un vetro. Il primo proiettile che colpisce il vetro, non va a segno, perchè viene leggermente deviato. Dato che il primo proiettile che sparate è sempre il più preciso, spaccate prima il vetro con un single-shot e poi uccidete il nemico con l'auto o la burst mode.
- Utilizza gli oggetti come riparo, e utilizza la tecnica del "leaning around a corner", ovvero affacciarsi da un angolo soltanto con la testa e con il fucile cosi da stare quasi completamente coperti. Per fare ciò utilizzare i tasti predefiniti Q e E (e che vi consiglio anche io... e per muovervi usate W, A, S e D)
13. Stato mentale del giocatore
- Lo spirito giusto che deve avere il player mentre gioca ad AA, è il non aver paura di morire. Questo spirito deve essere accompagnato comunque da una buona dose di "attenzione" mentre si gioca, sempre giusto usare la testa e pensare esclusivamente a quello che si sta facendo. Se siete dei tipi distratti, che non riuscirebbero a concentrarsi per ore su quello che si sta facendo in-game, AA non fa per voi. Per "non aver paura di morire", intendo che se per esempio vedete un nemico dietro ad un angolo, e sapete che lui vi ha visto e vi sta aspettando, non dovete scappare. Dovete ucciderlo. Se cominciate a pensare "e' inutile che ci provo, se giro l'angolo mi killa... lancio una granata fumogena cosi da distrarlo e prendo un'altra strada", non imparerete mai a giocare ad AA come si deve. Quindi andate da lui, sempre con la giusta cautela... guardatevi intorno da altri giocatori nemici, e cercate di ucciderlo. Andateci decisi, mettetevi in testa che quel nemico lo ucciderete. Questo è lo spirito con cui va giocato AA. E anche se si muore, qual'è il problema? Alla fine della giornata voi spengerete il vostro computer e andrete a letto tranquilli nella vostra casetta
- Essere imprevedibili è un'altro segreto. Siete spacciati se fate ciò che il nemico immagina che voi facciate, perchè esso ha gia in mente una contro-mossa. Quindi fate l'inaspettato, mettetevi in posti assurdi, attendete il nemico in un luogo che assolutamente non gli passa nemmeno per la testa... in un luogo dove lui crede che non ci sia nessuno, perchè effettivamente non ci va mai nessuno...
- Adattati. Per esempio, se tutta la squadra nemica applica la tecnica del "rushing" (correre come un pazzo verso l'obiettivo per cogliere di sorpresa l'avversario), voi attendetelo con una granata flash in mano davanti alla porta in cui sai che loro entreranno, e appena avverti i loro passi frettolosi, lancia la granata cosi da killarli con tutta calma. Se invece l'intera squadra campera, o te ne vai da quel server (mio consiglio, perchè odio i campers), oppure camperi pure tu se sei in difesa. Cosi prima o poi quei noobs che camperano in assalto dovranno muovere le loro chiappe ed entrare nella base, ed ecco li che non ce la faranno mai a completare gli obiettivi... sia perchè il tempo rimasto è ormai troppo poco, sia perchè sono talmente niubbi che sanno uccidere soltanto camperando, e quando incontrano un nemico molto vicino a loro si abbassano stando immobili mirandoti per 1 secondo prima di sparare -.-'
14. Tecniche CQB Avanzate
- Premessa: E' inutile tentare di utilizzare queste tecniche avanzate se non si conoscono (e si attuano) a perfezione tutti i capitoli precedenti, soprattuto quello dello Stato mentale del giocatore. Queste tecniche sono utilizzate da giocatori esperti, con più di 500 ore totali giocate su America's Army. Questi giocatori hanno anche contro-mosse per gli altri giocatori esperti che mettono in pratica queste tecniche. In sintesi, queste tecniche sono efficaci soltanto contro i niubbi (mediamente dalle 100 ore di gioco in giù) e contro i players di media esperienza (mediamente dalle 100 alle 500 ore di gioco).
- Glitch del "fast swapping": Consiste nell'annullare l'animazione di quando si cambia arma o si prende una granata, cosi da accellerare i tempi. E' utile per poter far funzionare al meglio le tecniche sotto elencate. Per fare ciò si deve premere il pulsante per saltare nel momento in cui si sta cambiando arma / prendendo una granata. In alcuni server questo glitch è vietato, ma nei server più seri non lo è, perchè non è un bug.
- La finta del falso fix jam: Se un'avversario sta attuando la tecnica del "waiting around a corner" spiegata piu in alto, e questo avversario è molto forte, voi potrete far finta che vi si è inceppata l'arma (l'arma a volte si inceppa... e per fixarla bisogna premere il pulsante predefinito J). Per fare questo, procurarsi un'altro fucile da un cadavere, sprecare tutti i colpi fino a far rimanere vuoto il caricatore. Mettere dietro alla spalla un fucile carico e pronto per l'uso. A questo punto sparare a vuoto con il fucile scarico, e il suo sarà come un: "tr tr tr tr tr", quasi uguale a quando si inceppa il fucile. A quel punto il nemico che vi sta aspettando subito dietro l'angolo o porta, correrà verso di voi perchè ha sentito il vostro fucile incepparsi, voi immediatamente dovete scambiare il fucile con il "fast swapping" spiegato nel punto piu in alto, e ucciderlo di sorpresa con il fucile carico. Questa tecnica non è punibile in alcun modo, perchè non si utilizza nessun glitch / bug (eccetto quello del fast swapping).
- Fare finta di essere flashati. Tecnica fantastica che da un sacco di soddisfazione quando ucciderete il vostro nemico che c'è cascato come un pollo... a parte il dover sopportare gli insulti e le imprecazioni che lui farà a fine round xD. Funziona in questo modo: C'è un giocatore avversario nelle vicinanze, e lo sentite prendere in mano una granata. Probabilmente questa granata è una granata flash... cosi voi vi mettete subito al riparo, il nemico vi lancia la flash e vi manca. Lui a questo punto non è realmente sicuro di avervi flashato, e quindi rimane al suo posto ad aspettare. Dato che spesso, molti niubbi quando vengono flashati sparano a caso, sperando in vano di colpire in testa il giocatore avversario (e ci riescono una volta ogni 1000 anni...xD), voi potete imitarli. Cosi mettetevi a sparare contro un muro fino ad arrivare a metà caricatore (15 proiettili), subito il nemico che ha tentato di flasharvi verrà da voi, convinto ke siete flashati perchè avete sparato a caso, mentre stando prontissimi lo killerete di sorpresa.
- La finta granata esplosiva. Questa tecnica ha diverse versioni... ora le elencherò una ad una:
- La prima è per evitare di venir killati mentre quando si viene flashati, consiste nell'urlare: "FRAG OUT", con l'apposito pulsante (dopo spiegherò come impostarlo), il nemico sentirà voi urlare (BROSITE GRANAD!!) classico suono che indica che sta arrivando una granata esplosiva xD e fuggirà rapidissimo per evitare di essere killato, ma in realtà non è stata lanciata nessuna granata. Cosi avrete il tempo di sflasharvi e una speranza in piu di sopravvivere.
- Se invece volete "lanciare granate" senza "usare granate", prendete una granata qualsiasi, anche fumogena, e lasciatela cadere a terra senza innescarla (premere Backspace). In questo modo il nemico sentirà il suono della granata cadere a terra (il suono simile a "dinnnnn dinnnn dinnn dinn din" come quando lasciate cadere una moneta a terra), in quello stesso momento urlate "FRAG OUT" e il nemico scapperà per paura che scoppi e avrete l'area sicura. A questo punto raccogliete la granata e riutilizzatela in qualsiasi momento. Questa tecnica è utilissima quando ci sono piu di un nemico ad aspettarvi dietro ad un angolo o dietro una porta e non volete sprecare la vostra granata! raccomandato per players veramente ma veramente esperti...
- Un'altra tecnica dello stesso stile è la granata fake, ovvero, prendete una granata fumogena, stappate la sicura, e attendete 3 secondi e mezzo circa, nel momento in cui la lanciate urlate "FRAG OUT" e in quel momento correte come folli verso il nemico. Il nemico al contrario si girerà e scapperà nella direzione opposta, e quando capisce che invece si tratta di una granata fumogena, si gira e ci sarete voi a riempirlo di proiettili.
- Per urlare "FRAG OUT" con la pressione di un pulsate, andate nella cartella Programmi/America's Army/System e aprite il file user.ini. Adesso avrete la lista di tutti i tasti con i relativi effetti, sciegliete un tasto libero a vostro piacimento (io ho messo P), e dopo l'uguale (=) del pulsante, incollate questa stringa: |CommoShout|CommoSendMessage 28. Per esempio, io l'ho messa sul pulsante P, che prima era gia libero, quindi su user.ini ho una riga con scritto:
P=|CommoShout|CommoSendMessage 28
State tranquilli che questa parte dell'user.ini si può modificare in qualsiasi maniera, non è quindi vietato dal regolamento di America's Army e non è punito dal PunkBuster.
- La prima è per evitare di venir killati mentre quando si viene flashati, consiste nell'urlare: "FRAG OUT", con l'apposito pulsante (dopo spiegherò come impostarlo), il nemico sentirà voi urlare (BROSITE GRANAD!!) classico suono che indica che sta arrivando una granata esplosiva xD e fuggirà rapidissimo per evitare di essere killato, ma in realtà non è stata lanciata nessuna granata. Cosi avrete il tempo di sflasharvi e una speranza in piu di sopravvivere.
- La finta del fucile è utile per sapere se c'è un nemico subito dietro l'angolo o dietro una porta. Per fare questo, bisogna far sporgere dalla porta o dall'angolo soltanto la canna del fucile (bisogna prendere attentamente le misure... se si va troppo oltre sporgerà anche la testa e vi faranno Headshot), il nemico dall'altra parte vedrà il fucile e sparerà, ma voi siete rimasti integri, solo il vostro fucile è stato colpito. E' impossibile che il nemico non spari quando vede il fucile. Soltanto un player espertissimo non sparerebbe, perchè lui stesso conosce questa tecnica e non si fa ingannare. State certi che il 99% dei giocatori spara al fucile, cosi sapete che il nemico si trova li e potete attuare un'altra tecnica a seconda dell'ambiente in cui vi trovate o delle possibilità che avete.
- Ricordate che i giocatori esperti hanno contro-mosse per evitare tutto questo, prestate sempre attenzione mentre giocate, ma senza avere paura.



