GTA-Expert Forum: A quanti FPS è l'occhio umano? - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

A quanti FPS è l'occhio umano?

#1 L'utente è offline   Phil Bell 

• Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 12 febbraio 2010 - 13:27

Questo quesito mi affligge :mmm:
Immagine Postata
PSN ID: Ultra-AleM
Xbox Gametarg: Ultra Al3M
YouTube Account: Ale7it
Website: Mario Kart Wii Italia (1st in Italy)

Immagine Postata
0

#2 L'utente è offline   Fabio206 

• Padrino
  • Gruppo: Admin
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 12 febbraio 2010 - 13:31

http://amo.net/NT/02-21-01FPS.html
0

#3 L'utente è offline   Skiaffo 

• Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 12 febbraio 2010 - 13:33

Originally posted by Fabio206@12/02/10 - 13:31

Ho letto spesso che l'occhio umano vede a 30 fps per secondo... ma a me sembra strano... quando giocavo ad America's Army riuscivo a capire se stavo giocando col limitatore a 60 fps o col limitatore a 75 fps... e giocare a 30 fps per me è praticamente andare a scatti. Ingiocabile con 30 fps. Ora dato che non ho un occhio con poteri sovrumani posso dire che o la cosa dell'occhio umano a 30 fps è una cazzata, o che è completamente diversa dal concetto di fps nei videogiochi. Non so

edit: avevo letto male l'articolo, dice proprio che è un errore dire che l'occhio umano possa distinguere fino a 30 FPS, e piu giu dice che può arrivare anche oltre i 200 fps :sese: apposto.
"Audentes Fortuna iuvat"
0

#4 L'utente è offline   xX_GIorgIO_Xx 

• Cleptomane
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 12 febbraio 2010 - 14:26

Originally posted by Skiaffo+12/02/10 - 13:33

(Skiaffo @ 12/02/10 - 13:33)
-Fabio206
@12/02/10 - 13:31

Ho letto spesso che l'occhio umano vede a 30 fps per secondo... ma a me sembra strano... quando giocavo ad America's Army riuscivo a capire se stavo giocando col limitatore a 60 fps o col limitatore a 75 fps... e giocare a 30 fps per me è praticamente andare a scatti. Ingiocabile con 30 fps. Ora dato che non ho un occhio con poteri sovrumani posso dire che o la cosa dell'occhio umano a 30 fps è una cazzata, o che è completamente diversa dal concetto di fps nei videogiochi. Non so

edit: avevo letto male l'articolo, dice proprio che è un errore dire che l'occhio umano possa distinguere fino a 30 FPS, e piu giu dice che può arrivare anche oltre i 200 fps :sese: apposto. [/b]

A 100 FPS si può vedere?
Firma fuori dai limiti del regolamento (troppo pesante); codice originale:
[center][url="http://eu.playstation.com/psn/profile/xx-GiorgiO-xx/"][img]http://mypsn.eu.playstation.com/psn/profile/xx-GiorgiO-xx.png[/img][/url][/center][center][IMG]http://img140.imageshack.us/img140/6779/gta1userbar.gif[/IMG]
[/center][center][color="#000000"]You[/color][color="#FF0000"]Tube[/color]: [b]Gio9r7giO[/b] - [color="#98FB98"]MSN[/color]: [b]the.best97@live.it[/b] - [color="#0000FF"]PSN[/color]: [b]xx-GiorgiO-xx[/b][/center]
[center][url=http://bfbc2.statsverse.com/stats/ps3/xx-GiorgiO-xx/][img]http://bfbc2.statsverse.com/sig/detail2/ps3/xx-GiorgiO-xx.png[/img][/url][/center]
0

#5 L'utente è offline   Cecco91 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 12 febbraio 2010 - 14:34

Originally posted by xX_GIorgIO_Xx+12/02/10 - 14:26

(xX_GIorgIO_Xx @ 12/02/10 - 14:26)

Originally posted by Skiaffo@12/02/10 - 13:33
-Fabio206
@12/02/10 - 13:31

edit: avevo letto male l'articolo, dice proprio che è un errore dire che l'occhio umano possa distinguere fino a 30 FPS, e piu giu dice che può arrivare anche oltre i 200 fps :sese: apposto.

A 100 FPS si può vedere? [/b]

nel tuo caso neanche uno dal momento che non leggi ciò che c'è scritto
0

#6 L'utente è offline   GhostFire 

• Esecutore
  • Gruppo: Banned
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 12 febbraio 2010 - 14:42

sup mi pare avesse detto che riusciamo a notare fino a 160 fps o forse 60 non ricordo bene
0

#7 L'utente è offline   Kraff 

• Vice
  • Gruppo: Moderatori

Inviato il 12 febbraio 2010 - 14:45

Sup diceva che oltre i 60 fps la differenza visiva per l'occhio umano non è poi così tanta
0

#8 L'utente è offline   Patrick 

• Sicario

Inviato il 12 febbraio 2010 - 14:45

In teoria è giusto 25-30 fps, altrimenti i fotogrammi dei film li vedremmo a scatti
0

#9 L'utente è offline   Okta999 

• Esecutore
  • Gruppo: Banned

Inviato il 12 febbraio 2010 - 14:59

Originally posted by Patrick@12/02/10 - 14:45
In teoria è giusto 25-30 fps, altrimenti i fotogrammi dei film li vedremmo a scatti

sì ma c'è differenza tra un film e una ripresa a 60 fps, la differenza è evidente.

Provate a guardare un telefilm tipo willy il principe di bel air, è a 60 fps, la differenza si nota. Infatti non sembra un film da cinema
mi pare che anche beautiful abbia un framerate maggiore :ahsisi:

al cinema credo sia una convenienza per gli effetti speciali...

POSSIS NIHIL RESISTENTIAE VISERE MAIUS

0

#10 L'utente è offline   DoomWind 

• Criminale

Inviato il 12 febbraio 2010 - 15:00

l'occhio umano "ricevere" fino ai 200 fps , ma dai 60 fps ai 200 per noi non cambia molto
0

#11 L'utente è offline   Supdario 

• GTA-Expert Webmaster

Inviato il 12 febbraio 2010 - 15:26

Vedo che c'è molta disinformazione. :mmm:

Innanzitutto, l'occhio umano non va a FPS (nel senso che l'occhio non invia singoli impulsi al cervello un tot di volte al secondo), ma invia i segnali in maniera consecutiva.

Noi possiamo semplicemente distinguere ciò che è fluido da ciò che non è fluido. Nei cinema i film hanno 24 FPS (e da qui nasce la leggenda metropolitana che l'occhio vede a 30 FPS) e noi li vediamo fluidi, ma questo è semplicemente dovuto al fatto che le pellicole hanno il motion blur, cioè il passaggio da un fotogramma all'altro non è immediato (come nei PC), ma c'è un "intermezzo" tra i due fotogrammi, che ci da l'idea di vedere il film fluido. Nei PC (e più nello specifico nei videogiochi) il motion blur non c'è (oppure c'è in alcuni giochi, ma comunque richiede potenza di calcolo che farebbe diminuire gli FPS), quindi di solito per avvertire la fluidità "perfetta" ci vorrebbero almeno 60FPS, ma se un occhio è allenato può cogliere la differenza tra 60 FPS e 100 FPS ad esempio.

Gli FPS minimi per avere la sensazione di fluidità non sono sempre uguali, ma variano in base alla complessità della scena. Ad esempio se ci sono tantissimi oggetti in movimento e la scena è ricca di dettagli, ci vorranno tanti FPS per notare la fluidità, se invece una scena è spoglia ne basteranno pochi.

EDIT: Ah, mi sono dimenticato di rispondere alla domanda principale. Gli FPS che riusciamo a percepire possono variare, ma in determinare condizioni possiamo arrivare anche a 300 FPS. :sese:
0

#12 L'utente è offline   Sassolino 

• Delinquente

Inviato il 12 febbraio 2010 - 15:59

il prof di elettronica ci ha detto che noi possiamo vedere la luce di un led alimentato a corrente alternata che si spegne e si accende solo se ad una frequenza inferiore ai 20h
non so se può centrare qualche cosa
0

#13 L'utente è offline   Zibi 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 12 febbraio 2010 - 16:04

Non si puo paragonare l'occhio umano al cinema , nel cinema si riprende a 1/48 frame ogni immagine cosi che 'otturatore abbia il tempo di chiudersi e di riaprirsi , poi si aggiungono dei fotogrammi interlacciati in mezzo e il nostro occhio fonde le due immagini dando 'idea di fluidita.

infatti provando a prendere una camera interlacciata e una camera progressiva non noterete una grandissima differenza ad occhio nudo , ma applicando una slow mo al video vedrete tantissime differenze.

l'occhio umano invece non ha un otturatore ne deve impressionare qualcosa in qualche parte , ma semplicemente è come se mandasse gli "impulsi" al cervello per dargli qualcosa da vedere.
percio anche se non si nota la differenza tra uno e l'altro credo che i fotogrammi siano infiniti.. ne si possono distinguere anche piu di un milione ma per noi la visione sara poco diversa
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede.

la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Noi crediamo per fede che siano rosa; e per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli.
0

#14 L'utente è offline   MdMA 

• Assassino

Inviato il 12 febbraio 2010 - 17:05

io a cod gioco a 250 fps... se sono meno me ne accorgo... e non riesco a giocare bene.
0

#15 L'utente è offline   Supdario 

• GTA-Expert Webmaster

Inviato il 12 febbraio 2010 - 17:26

Originally posted by Sassolino@12/02/10 - 15:59
il prof di elettronica ci ha detto che noi possiamo vedere la luce di un led alimentato a corrente alternata che si spegne e si accende solo se ad una frequenza inferiore ai 20h
non so se può centrare qualche cosa

Magari non noti esattamente che si accende e che si spegne, ma comunque noti lo sfarfallio. :sisi:
Per quel che riguarda le lampade ad incandescenza il discorso non si applica, perchè la luce viene prodotta indirettamente dall'energia elettrica (cioè viene prodotta dall'energia termica del filamento). In quel 50esimo di secondo in cui non c'è energia, la lampada non fa abbastanza in tempo a raffreddarsi e per inerzia termica continua a produrre luce. :sese:

Per quel che riguarda le CFL (o comunque i tubi al neon) hanno addirittura una frequenza di 70 KHz (utilizzando un circuito elettronico). :sese:

@Zibi: è vero che l'occhio umano in teoria vedrebbe ad infiniti FPS, però non è che detto che riusciamo a distiungerli. Se per un 0,000000000001 secondi un oggetto si materializzasse davanti a me di sicuro le sue onde luminose arriverebbero al mio occhio, ma comunque non sarei in grado di vederlo. :asd:
0

#16 L'utente è offline   GiampyTek 

• Sicario

Inviato il 12 febbraio 2010 - 17:38

L'occhio umano riesce a vedere ad una frequenza di 10Hz, per esempio se un led lampeggia a 15Hz (15 volte al secondo) noi lo vediamo fisso.
0

#17 L'utente è offline   DoomWind 

• Criminale

Inviato il 12 febbraio 2010 - 17:46

Originally posted by $imo@12/02/10 - 17:05
io a cod gioco a 250 fps... se sono meno me ne accorgo... e non riesco a giocare bene.

250 fps... oh shit ma ke pc hai?
0

#18 L'utente è offline   Sassolino 

• Delinquente

Inviato il 12 febbraio 2010 - 17:56

Originally posted by Supdario+12/02/10 - 17:26

(Supdario @ 12/02/10 - 17:26)
@Zibi: è vero che l'occhio umano in teoria vedrebbe ad infiniti FPS, però non è che detto che riusciamo a distiungerli. Se per un 0,000000000001 secondi un oggetto si materializzasse davanti a me di sicuro le sue onde luminose arriverebbero al mio occhio, ma comunque non sarei in grado di vederlo. :asd: [/b]

come alcuni tipi di messaggi subliminali :sese:

Originally posted by $imo@12/02/10 - 17:05

-DooWind
@12/02/10 - 17:05
250 fps... oh shit ma ke pc hai?

non è detto che ci giochi al massimo e non ha specificato qualce call of duty
0

#19 L'utente è offline   Supdario 

• GTA-Expert Webmaster

Inviato il 12 febbraio 2010 - 18:05

Originally posted by GiampyTek@12/02/10 - 17:38
L'occhio umano riesce a vedere ad una frequenza di 10Hz, per esempio se un led lampeggia a 15Hz (15 volte al secondo) noi lo vediamo fisso.

10 Hz = 10 FPS... Non mi sembra molto corretta la tua affermazione. :nono:

Forse ti da solo l'effetto di essere fisso, ma comunque si vede benissimo che sfarfallia ed alla lunga (se si parla di una sorgente potente ovviamente, non di un LED) può dare fastidio agli occhi. :sese:
0

#20 L'utente è offline   MdMA 

• Assassino

Inviato il 12 febbraio 2010 - 18:13

ho un pc abbastanza vecchiotto... pero con la 8800gts riesce ancora a cavarsela... e ci gioco quasi al minimo appunto per riuscire a fare quegli fps... sia cod2 che cod4
0

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2