
A quanti FPS è l'occhio umano?
#1
Inviato il 12 febbraio 2010 - 13:27


PSN ID: Ultra-AleM
Xbox Gametarg: Ultra Al3M
YouTube Account: Ale7it
Website: Mario Kart Wii Italia (1st in Italy)

#3
Inviato il 12 febbraio 2010 - 13:33
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http://amo.net/NT/02-21-01FPS.html
Ho letto spesso che l'occhio umano vede a 30 fps per secondo... ma a me sembra strano... quando giocavo ad America's Army riuscivo a capire se stavo giocando col limitatore a 60 fps o col limitatore a 75 fps... e giocare a 30 fps per me è praticamente andare a scatti. Ingiocabile con 30 fps. Ora dato che non ho un occhio con poteri sovrumani posso dire che o la cosa dell'occhio umano a 30 fps è una cazzata, o che è completamente diversa dal concetto di fps nei videogiochi. Non so
edit: avevo letto male l'articolo, dice proprio che è un errore dire che l'occhio umano possa distinguere fino a 30 FPS, e piu giu dice che può arrivare anche oltre i 200 fps

#4
Inviato il 12 febbraio 2010 - 14:26
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http://amo.net/NT/02-21-01FPS.html
Ho letto spesso che l'occhio umano vede a 30 fps per secondo... ma a me sembra strano... quando giocavo ad America's Army riuscivo a capire se stavo giocando col limitatore a 60 fps o col limitatore a 75 fps... e giocare a 30 fps per me è praticamente andare a scatti. Ingiocabile con 30 fps. Ora dato che non ho un occhio con poteri sovrumani posso dire che o la cosa dell'occhio umano a 30 fps è una cazzata, o che è completamente diversa dal concetto di fps nei videogiochi. Non so
edit: avevo letto male l'articolo, dice proprio che è un errore dire che l'occhio umano possa distinguere fino a 30 FPS, e piu giu dice che può arrivare anche oltre i 200 fps

A 100 FPS si può vedere?
[center][url="http://eu.playstation.com/psn/profile/xx-GiorgiO-xx/"][img]http://mypsn.eu.playstation.com/psn/profile/xx-GiorgiO-xx.png[/img][/url][/center][center][IMG]http://img140.imageshack.us/img140/6779/gta1userbar.gif[/IMG] [/center][center][color="#000000"]You[/color][color="#FF0000"]Tube[/color]: [b]Gio9r7giO[/b] - [color="#98FB98"]MSN[/color]: [b]the.best97@live.it[/b] - [color="#0000FF"]PSN[/color]: [b]xx-GiorgiO-xx[/b][/center] [center][url=http://bfbc2.statsverse.com/stats/ps3/xx-GiorgiO-xx/][img]http://bfbc2.statsverse.com/sig/detail2/ps3/xx-GiorgiO-xx.png[/img][/url][/center]
#5
Inviato il 12 febbraio 2010 - 14:34
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-Fabio206@12/02/10 - 13:31
http://amo.net/NT/02-21-01FPS.html
Ho letto spesso che l'occhio umano vede a 30 fps per secondo... ma a me sembra strano... quando giocavo ad America's Army riuscivo a capire se stavo giocando col limitatore a 60 fps o col limitatore a 75 fps... e giocare a 30 fps per me è praticamente andare a scatti. Ingiocabile con 30 fps. Ora dato che non ho un occhio con poteri sovrumani posso dire che o la cosa dell'occhio umano a 30 fps è una cazzata, o che è completamente diversa dal concetto di fps nei videogiochi. Non so
edit: avevo letto male l'articolo, dice proprio che è un errore dire che l'occhio umano possa distinguere fino a 30 FPS, e piu giu dice che può arrivare anche oltre i 200 fps

A 100 FPS si può vedere? [/b]
nel tuo caso neanche uno dal momento che non leggi ciò che c'è scritto
#9
Inviato il 12 febbraio 2010 - 14:59
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In teoria è giusto 25-30 fps, altrimenti i fotogrammi dei film li vedremmo a scatti
sì ma c'è differenza tra un film e una ripresa a 60 fps, la differenza è evidente.
Provate a guardare un telefilm tipo willy il principe di bel air, è a 60 fps, la differenza si nota. Infatti non sembra un film da cinema
mi pare che anche beautiful abbia un framerate maggiore

al cinema credo sia una convenienza per gli effetti speciali...
#11
Inviato il 12 febbraio 2010 - 15:26

Innanzitutto, l'occhio umano non va a FPS (nel senso che l'occhio non invia singoli impulsi al cervello un tot di volte al secondo), ma invia i segnali in maniera consecutiva.
Noi possiamo semplicemente distinguere ciò che è fluido da ciò che non è fluido. Nei cinema i film hanno 24 FPS (e da qui nasce la leggenda metropolitana che l'occhio vede a 30 FPS) e noi li vediamo fluidi, ma questo è semplicemente dovuto al fatto che le pellicole hanno il motion blur, cioè il passaggio da un fotogramma all'altro non è immediato (come nei PC), ma c'è un "intermezzo" tra i due fotogrammi, che ci da l'idea di vedere il film fluido. Nei PC (e più nello specifico nei videogiochi) il motion blur non c'è (oppure c'è in alcuni giochi, ma comunque richiede potenza di calcolo che farebbe diminuire gli FPS), quindi di solito per avvertire la fluidità "perfetta" ci vorrebbero almeno 60FPS, ma se un occhio è allenato può cogliere la differenza tra 60 FPS e 100 FPS ad esempio.
Gli FPS minimi per avere la sensazione di fluidità non sono sempre uguali, ma variano in base alla complessità della scena. Ad esempio se ci sono tantissimi oggetti in movimento e la scena è ricca di dettagli, ci vorranno tanti FPS per notare la fluidità, se invece una scena è spoglia ne basteranno pochi.
EDIT: Ah, mi sono dimenticato di rispondere alla domanda principale. Gli FPS che riusciamo a percepire possono variare, ma in determinare condizioni possiamo arrivare anche a 300 FPS.

#13
Inviato il 12 febbraio 2010 - 16:04
infatti provando a prendere una camera interlacciata e una camera progressiva non noterete una grandissima differenza ad occhio nudo , ma applicando una slow mo al video vedrete tantissime differenze.
l'occhio umano invece non ha un otturatore ne deve impressionare qualcosa in qualche parte , ma semplicemente è come se mandasse gli "impulsi" al cervello per dargli qualcosa da vedere.
percio anche se non si nota la differenza tra uno e l'altro credo che i fotogrammi siano infiniti.. ne si possono distinguere anche piu di un milione ma per noi la visione sara poco diversa
#14
Inviato il 12 febbraio 2010 - 17:05
#15
Inviato il 12 febbraio 2010 - 17:26
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il prof di elettronica ci ha detto che noi possiamo vedere la luce di un led alimentato a corrente alternata che si spegne e si accende solo se ad una frequenza inferiore ai 20h
non so se può centrare qualche cosa
Magari non noti esattamente che si accende e che si spegne, ma comunque noti lo sfarfallio. :sisi:
Per quel che riguarda le lampade ad incandescenza il discorso non si applica, perchè la luce viene prodotta indirettamente dall'energia elettrica (cioè viene prodotta dall'energia termica del filamento). In quel 50esimo di secondo in cui non c'è energia, la lampada non fa abbastanza in tempo a raffreddarsi e per inerzia termica continua a produrre luce.

Per quel che riguarda le CFL (o comunque i tubi al neon) hanno addirittura una frequenza di 70 KHz (utilizzando un circuito elettronico).

@Zibi: è vero che l'occhio umano in teoria vedrebbe ad infiniti FPS, però non è che detto che riusciamo a distiungerli. Se per un 0,000000000001 secondi un oggetto si materializzasse davanti a me di sicuro le sue onde luminose arriverebbero al mio occhio, ma comunque non sarei in grado di vederlo.

#18
Inviato il 12 febbraio 2010 - 17:56
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come alcuni tipi di messaggi subliminali

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io a cod gioco a 250 fps... se sono meno me ne accorgo... e non riesco a giocare bene.
-DooWind@12/02/10 - 17:05
250 fps... oh shit ma ke pc hai?
non è detto che ci giochi al massimo e non ha specificato qualce call of duty
#19
Inviato il 12 febbraio 2010 - 18:05
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L'occhio umano riesce a vedere ad una frequenza di 10Hz, per esempio se un led lampeggia a 15Hz (15 volte al secondo) noi lo vediamo fisso.
10 Hz = 10 FPS... Non mi sembra molto corretta la tua affermazione.

Forse ti da solo l'effetto di essere fisso, ma comunque si vede benissimo che sfarfallia ed alla lunga (se si parla di una sorgente potente ovviamente, non di un LED) può dare fastidio agli occhi.

#20
Inviato il 12 febbraio 2010 - 18:13