Verso luglio, tuttavia, accadde l'impensabile. Improvvisamente quasi tutte le truppe tedesche si ritirarono. Rimasero qualche divisione di fanteria, qualche truppa italiana, alcune slovacche e principalmente forze norvegesi. Probabilmente le cose stavano andando male, molto male, in Francia.
L'Armata Rossa rimane tuttavia ferma, insospettita. Ma si riorganizza e rinforza. Durante agosto inizia il contrattacco: l'Unione Sovietica inizia a recuperare il territorio perduto.
Ad ottobre il primo, importante successo sovietico: Mosca è stata riconquistata.
A gennaio 1943, la situazione in Europa è questa:
Manca poco per dichiarare guerra al Regno Unito. Un sapiente spostamento del HQ del sud fa aumentare la minaccia del Regno Unito, così come un utilizzo più intensivo delle spie aumenta velocemente la minaccia e fa scendere ancora di più la neutralità. Per finire, un cambio di ministro fa scendere ulteriormente la neutralità.
Sono in arrivo due unità di fanteria, un reperto di corazzati medi e una fanteria meccanizzata.
Tecnologicamente, le cose sono meno importanti.
Sul confine nord, finalmente il Cuerpo Elevada Movilidad è finalmente completo.
Sono state anche prodotte 5 unità di Guarnigione, praticamente milizia ad alta difesa, posizionate nei territori più importanti. Non si sa mai, con l'inferno che sta per scoppiare.
Dopo meno di un mese, arriva il momento tanto atteso. Nell'Anno Domini 1943, 25 gennaio, il Messico dichiara guerra al Regno Unito. Fortunatamente, il resto degli Alleati non dichiara guerra.
Le truppe si muovono immediatamente. L'unico territorio britannico nella regione viene attaccato.
Nel frattempo, il Messico è attraversato da una divisione americana. Cosa cazzo? E chi gli ha dato i permessi di transito a questi qua? Chi gli da il diritto di attraversare un territorio del Comintern, a cui non sono nè in guerra nè alleati? La pagheranno cara. La loro destinazione è facilmente intuibile: il centro del continente.
Mentre il territorio britannico viene posto sotto controllo messicano, possiamo notare un'ulteriore movimento di truppe americane dirette verso il Messico. Cosa diavolo cercano di fare? È forse una velata minaccia?
Per tastare il terreno, dichiariamo guerra al Guatemala:
Il susseguirsi di eventi qui illustrati può essere riassunto con la seguente espressione: Mind;Blown. Tenete a menta una cosa: praticamente l'intero continente fa parte degli Alleati, tranne io.
Il Guatemala non perde tempo e ci attacca, con le uniche due unità che hanno: due HQ. E qua la prima sorpresa: le truppe americane prendono parte al combattimento. Dalla nostra parte.
Vinta la battaglie le truppe del Guatemala si ritirano nella capitale, prontamente attaccata. Anche gli americani prendono parte all'attacco. E qua inizia il ridicolo. Vinta la battaglia per la capitale, il Salvador attacca il Guatemala e ci soffia il territorio sotto il naso. Fregandosene degli Alleati, a cui sono entrambi membri.
Perplesso, dichiaro guerra al Salvador, e prendo d'assedio il Guatemala.
Ma ecco di nuovo l'assurdo: l'Honduras dichiara guerra al Salvador e ci soffia a sua volta il territorio. E BASTA. Dichiariamo guerra all'Honduras e andiamo avanti.
Inizia la battaglia per il Salvador, che si rivela più tosta del previsto, anche con l'aiuto americano. Nel frattempo anche l'Honduras viene attaccato.
Ed ecco un'altra cosa che mi lascia perplesso. L'Ecuador sta attaccando l'Honduras. Ma si stanno tutti così sul cazzo da attaccarsi l'un l'altro fregandosene delle alleanze, in Centro/Sud America?
Nel frattempo, la battaglia per il Salvador sta facendo progressi.
La situazione generale al fronte.
Ed ecco la goccia che fa traboccare il vaso. Il Nicaragua dichiara guerra si al Salvador che all'Honduras, conquista il Salvador e lo rende stato fantoccio. Per qualche assurdo motivo anche il territorio un tempo capitale del Guatemala diventa parte del nuovo stato fantoccio. Inoltre, ci viene ancora rubato un territorio appena vinto.
Per qualche assurdo motivo, non mi è permesso, al momento, di dichiarare guerra al Nicaragua.
Stufo di questa situazione al limite del ridicolo, ritiro le truppe per cercare di riorganizzarmi, ma sopratutto per capire che cazzo sta succedendo.
La situazione sta andando peggio del previsto. La guerra lampo con obiettivo Panama è a uno stallo. L'unica nota positiva è che, per qualche assurdo motivo, gli Stati Uniti ci stanno dando una mano a conquistare quelli che sono a tutti gli effetti loro alleati. Rimane un mistero per quale motivo ci fosse una divisione dell'Ecuador nel Nicaragua ad attaccare l'Honduras.
No davvero, wtf.