Io personalmente penso che i modi per dare molta più importanza agli scenari di campagna, deserto, montagna e quant'altro ci siano, per esempio sarebbe bello se, innanzitutto, venissero posizionati in alcuni punti diciamo "strategici", dei piccoli paesi in cui avremo possibilità di fare delle attività e minigiochi per passare il tempo, oppure (e quest'ultima cosa dovrebbe influire sul sistema di ricerca da parte della polizia), la possibilità di trovare dei ripari in cui nasconderci

ed in cui la polizia, se saremo bravi a nasconderci

non potrà trovarci.
Questi ripari dovrebbero essere di due tipi: Naturali, tipo una caverna nel deserto, come quella che c'era a San Andreas vicino Fort Carson, o artificiali, come la casetta nascosta dietro il Monte Chiliad oppure a Shady Creek, nella campagna, dove c'era una piccola casetta che si chiamava Shady Cabin che non era segnata nemmeno sulla mappa ed era difficilissima da trovare.
Sarebbe bello soprattutto se avessimo la possibilità di conquistare terreni in cui edificare queste piccole costruzioni oppure conquistare zone gia costruite come capannoni o come le fattorie uccidendo tutti i contadini (comprarle no perchè se uno si nasconde in una casa che ha regolarmente acquistato è abbastanza stupido in quanto è più facile da rintracciare).
Lo desidererei molto anche perchè comunque era una cosa abbastanza ridicola che, con la maschera da hockey in faccia, tutto incappucciato e senza farmi vedere da nessuno che poi fosse rimasto vivo mi nasondevo in quelle casette (cagandomi addosso per giunta perchè in quelle zone c'era sempre il clima nebbia più temporale e c'era un atmosfera un po' spettrale

) e puntualmente arrivavano gli sbirri a rompere le palle ed io mi chiedevo, "ma...come...cazz'... hanno fatto??

".
Con GTA IV questo aspetto è stato già migliorato, poi però con l'ambientazione campagnola di San Andreas e con l'aggiunta di alcune funzioni dal sistema di ricerca di RDR sarebbe davvero perfetto.
Comunque aldilà della campagna sarebbe ancora meglio se arrivato ad un certo punto della storia fosse possibile trovare questi ripari anche in città grazie a dei conoscenti oppure quando saremo dei boss avere la possibilità di costruire in alcuni punti della casa stanzoni nascosti tipo dei bunker

.