Nel
settembre 2009, durante una chiamata telefonica in uno show televisivo,
Strauss Zelnick, (il capo di
Take-Two Interactive), rispose alla domanda di un ascoltatore circa la prossima uscita Grand Theft Auto V. Egli rispose: "Non abbiamo intenzione di annunciarlo, non abbiamo intenzione di annunciare quando avremo intenzione di annunciarlo, e non abbiamo intenzione di annunciare una strategia circa il suo annuncio e neanche circa quando avremo intenzione di annunciarla, o circa la strategia di comunicazione che circonda l'annuncio della strategia". Nel
novembre 2009,
Dan Houser, il produttore di
Grand Theft Auto, ha rilasciato un'intervista al
The Times in cui parlava dei suoi progetti, incluso il futuro della serie. Ha confermato per la prima volta che la squadra aveva iniziato a pensare a Grand Theft Auto V; l'articolo affermava che
Houser aveva co-scritto un copione di circa mille pagine. Nella stessa intervista,
Houser spiegò che il metodo di lavoro di base della società era quello di realizzare prima la città, e solo in seguito il personaggio principale. Nel
luglio 2010,
Rockstar North ha pubblicato sette inserzioni relative al nuovo titolo. L'
azienda sembrò voler ingaggiare artisti dell'ambiente, programmatori fisici e animatori dei personaggi.
Un editor di IGN che ha informato che il prossimo gioco sarà distribuito nel
2012. Le prime immagini del gioco sono state messe online nel mese di
febbraio 2011, tramite il curriculum di un attore. Nel
giugno del
2011, presumibilmente, fonti vicino allo sviluppatore, hanno informato che il titolo è "ben avviato", con ritocchi finali (come i
mini-giochi) già applicati, e un
2012 come anno di rilascio "abbastanza probabile".