[GUIDA] MySQL Plugin per SA-MP
Inviato il 27 gennaio 2010 - 16:01
dopo circa 10 secondi il mio server si chiude in automatico...
edit:
levando il while che c'è nel file di esempio assieme all'include resta aperto...
Inviato il 13 marzo 2010 - 16:21
samp_mysql_query("SELECT * FROM utenti WHERE nome_utente="Kevin");
non capsico cosa devo mettere .-. ho creato il database ecc... ma poi li nn so cosa devo mettere
log server:
Connection to MySQL database: Successfull ! [16:21:33] Error in mysql_query: Table 'tlkdb.members' doesn't exist [16:21:33] Error in mysql_store_result: Table 'tlkdb.members' doesn't exist
Inviato il 14 marzo 2010 - 12:45
Forse è il caso che ti studi un pò di MySQL per capire come funziona il linguaggio.
La guida la comprende bene uno che conosce quel linguaggio sennò fa fatica

Comunque ti spiego brevemente il codice
samp_mysql_query("SELECT * FROM utenti WHERE nome_utente="Kevin");
Esempio:
se io ho una tabella formata da 3 colonne, nella prima c'è il nome_utente nella seconda c'è la pass_utente e nella terza c'è mail_utente, con quella stringa di codice lì vengono raccolti tutti e 3 i campi (nome, pass, mail) corrispondenti all'utente con nome Kevin in questo caso.
~ SKE92beyond ~
Jpk: se mmond è gay nonnsignifica che i sono gat+e se ziuo si fa
Jpk: jnon significa che io mi facci+
Giovanni94m: sisi
[/QUOTE]
Inviato il 14 marzo 2010 - 19:27
ma riguardo a samp_mysql_query("SELECT * FROM utenti WHERE nome_utente="Kevin"); a che serve vengono gettati i valori dell'utente kevin ma dove? come

Inviato il 14 marzo 2010 - 21:26
dal prossimo anno forse lo studierò, ma comunque sto provando ad installare phpmyadmin... perchè il database l'ho creato, ma non ho idea su come gestire tabelle e query...
ma riguardo a samp_mysql_query("SELECT * FROM utenti WHERE nome_utente="Kevin"); a che serve vengono gettati i valori dell'utente kevin ma dove? come

Quello è solo un esempio omg
Inviato il 15 marzo 2010 - 15:02

Comunque nel mio primo post è scritto che funzione devi usare dopo questa

Allora la stringa di codice che non comprendi interroga il DB (database) e raccoglie tutti i dati (i valori dell'utente kevin vengono gestiti internamente).
Poi dopo quella stringa di codice dovresti usare questa
samp_mysq_store_result();
la quale "prepara" il risultato della query (i valori dell'utente kevin vengono preparati, sempre internamente).
Subito dopo usi
samp_mysql_fetch_row(valori);
che separa i vari valori raccolti in precedenza dalla query nella variabile "valori" (i valori dell'utente kevin vengono, finalmente, raccolti in una variabile dove tu potrai poi andare a fare i tuoi paciughi).
Ora i valori dentro la variabile sono così:
Campo1|Campo2|Campo3
Quindi per farti capire un pò il procedimento per raccogliere dei dati dal DB ed utilizzarli:
new valori[128]; samp_mysql_query("SELECT * FROM utenti WHERE nome_utente="Kevin"); samp_mysq_store_result(); samp_mysql_fetch_row(valori);
~ SKE92beyond ~
[/QUOTE]
Inviato il 20 marzo 2010 - 15:34
Inviato il 20 marzo 2010 - 16:33
mettiamo che io non ho valori, e vorrei crearli come devo fare? cioè io dal pannello del sito posso solo creare utenti e database, ma se non ho valori come facio?
Beh se non hai valori ovviamente devi inserirli e per farlo devi conosce il linguaggio SQL e i suoi comandi.
Per inserire i valori un utente dovrebbe registrarsi e puoi farlo con il seguente metodo:
new query[128]; format(query, sizeof(query), "INSERT INTO accounts_utenti_server(pass, email, nome) VALUES("%s", "%s", "%s")", PlayerPass, PlayerEmail, PlayerName); samp_mysql_query(query);
Queste righe di codice inseriscono, nella tabella accounts_utenti_server (i quali ha come campi: pass, email e nome), i valori PlayerPass (nel campo pass), PlayerEmail (nel campo email) e PlayerName (nel campo nome)
Così avrai inserito nella tua tabella dei valori che potrai andare a recuperare con i comandi scritti qualche post fa.
~ SKE92beyond ~
[/QUOTE]
Inviato il 20 marzo 2010 - 18:40

e cmq nei log mi dice che "miodb.accounts_utenti_server" non esiste, accounts_utenti_server cos'è? una tabella?
Inviato il 20 marzo 2010 - 22:58
e cmq nei log mi dice che "miodb.accounts_utenti_server" non esiste, accounts_utenti_server cos'è? una tabella?
Esatto.
Mi pareva ovvio di aver usato quei nomi solo per esempio ma a quanto pare non è così.
Comunque il linguaggio è l'SQL e le istruzioni da eseguire sono quelle.
MySQL è un software per la gestione dei DB in SQL.. meglio non so spiegartelo.
~ SKE92beyond ~
[/QUOTE]
Inviato il 21 marzo 2010 - 16:53

Inviato il 22 marzo 2010 - 20:05
solo un altra cosa

Io ho imparato qui. E' il migliore secondo me.
~ SKE92beyond ~
[/QUOTE]
Inviato il 23 marzo 2010 - 17:25

Inviato il 19 aprile 2010 - 12:49
Inviato il 19 aprile 2010 - 16:21
Dopo aver comprato un libro e dopo aver imparato le basi del MySQL ho convertito il sistema di salvataggio dati della mia gm (per ora solo per quanto riguarda gli utenti) fatta da 0 in SQL: i risultati sono stati più che soddisfacenti, infatti così è molto più veloce del dudb (con il quale avevo molti problemi e addirittura il server crashava) e anche sicuro se si hasha la password (ho usato la funzione num_hash che sta nell'include dutils per hasharla e ho quindi salvato la password come int).
Anche io ho comprato lo stesso libro e sto conventendo un sistema di registrazione che avevo scriptato tempo fa per una gm

[FS]_All3Xz_ Anti-Cheat 4
[FS]_All3Xz_ Anti-Cheat 7
[FS]_All3Xz_ Anti-Cheat 8
[GM] PVCM Training 0.? (MySQL)
[APP]_All3Xz_ NPC Generator
[GUIDA] Leggere da file usando dini
[GUIDA] Scripting GTA:IV - Callbacks
[GM] PVCM Training 1 (MySQL)
[GM] PVCM A/D
[GUIDA] Leggere da file usandi dini 2