GTA-Expert Forum: [DOC] Rendere i colori RGB metallizzati - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[DOC] Rendere i colori RGB metallizzati

#1 L'utente è offline   HYDRA 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 16/09/09

Inviato il 16 settembre 2009 - 18:21

Ecco qua ho da poco creato una guida in grado di rendere i semplici colori RGB del carcols.ide metallizzati... L' ho da poco applicato nel mio modello di piaggio SI.

RENDERE I SEMPLICI COLORI RGB DEI VEICOLI DI S.A. METALLIZZATI

Allora per prima cosa dovrete avere 3D STUDIO MAX, KAM' S SCRIPT, TXD WORKSHOP, un buon editor IMG, GTA San Andreas e tanta pazienza...

Allora iniziamo...

Per prima cosa aprite 3d studio max, selezionate DFF IO > espandete la tendina "Import DFF" e cliccate sul comando "Import DFF".

Spoiler


Dopo di che vi chiedera dove è situato il DFF da importare, lo selezionate e clikkate su APRI.

Spoiler


Et voila avrete il modello importato su 3d studio max!
in questo caso il mio bel modello di piaggio SI... ma il veicolo puo essere uno qualunque...

Spoiler


allora continuiamo selezioniamo la parte in cui ci interessa agire ( io preferisco agire su tutte le parti che hanno il Colore primary ovvero quelle parti texturizzate di verde).
Iniziamo ad esempio dal chassis ovvero la scocca... selezionate col puntatore il pezzo chassis così...

Spoiler


poi andate nella barra degli strumenti a destra e selezionate l' icona con l' arcobaleno blu (1).
andando leggermente giu scorgerete il nome del pezzo selezionato precedentemente ovvero CHASSIS (2)
poi scendendo noterete una tendina espandibile con scritto "Editable mesh" (3) cliccateci e selezionate "poligon" oppure "element" (è molto consigliato il comando "element" per questo lavoro...)
cliccate su "element" poi andate sulla vista 3D tasto destro SELECT e selezionate le parti da metallizzare...

Spoiler


Dopo aver selezionato le parti da metallizzare...

Spoiler


premete M per far apparire il MATERIAL EDITOR... cliccate su una pallina a caso poi kliccate su "STANDARD" sotto l' icuna col cubo... e selezionate GTAMaterial...
successivamente andate sul bottone "None" il primo in ordine di altezza accanto al comando "color" selezionate "bitmap" e aprite la texture qui in allegato

Spoiler


in seguito cliccate sulla tendina "Map #1, #2, #3 a seconda di quale pallina avete scelto" e selezionate "default"
Dovreste avere una cosa del genere...

Spoiler


Successivamente andate su "Color Guide NONE" in alto e selezionate "Primary"...
poi trascinate la pallina sulla carrozzeria "chassis" quella che abbiamo selezionato all' inizio e che dovrebbe essere ancora rossa, cioè selezionata.
E premete sul material editor (quello in cui abbiamo creato la texture l' icona col cubo BLU e BIANCO sopra "color guide") e avrete la carrozzeria texturizzata ma non perfettamente in fatti la texture risulterà sgranata
un pò dappertutto.
Per correggere questo difetto andate sulla tendina "Modifier List" (4), scendete alla fine e
cliccate su UVW Map (Assicuratevi che il pezzo sia selezionato e quindi di colore rosso)
poi su BOX e in lenght, width, height mettete 0,1 0,1 0,1. Click destro sul modello "convert to" "Editable Mesh" e dovreste avere questo risultato.

Spoiler


e infine selezionate tutti i pezzi compresi i DUMMIES e andate sul DFF IO > Export DFF > andate su "select col" e selezionate un .col che pero non deve avere lo stesso nome del file che esporterete perche sennò crasha...
vi consiglio di fare una copia del veicolo originale e chiamarlo "nomeveicolo1.dff". Aprite la copia nomeveicolo1.dff e successivamente andate su Export.dff ed esportate un DFF nel
mio caso faggio.dff aprite txd workshop e mettete la texture "METALLIZZATO" all' interno del file .txd nel mio caso faggio.txd mettete tutto su gta3.img con ottimo img editor e avrete il vostro colore metallizzato
ke potrete modificare a vostro piacimento sul carcols.ide come se fosse un semplice RGB...
Ecco i risultati!

Spoiler


Questa guida vale con qualsiasi pezzo di veicolo che dispone del colore primario (verde) e il colore secondario (rosa)
Questa guida è rivolta oltre al modder novizio (con spiegazioni passo a passo) anche al modder + esperto...

A Presto con nuove guide!!



Created by HYDRA © tutti i diritti riservati. Esclusiva GTA-Expert la copia parziale anche di questa guida è vietata. Per maggiori informazione lcg95@hotmail.it
0

#2 L'utente è offline   VinCs El Pocho 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1110
  • Iscritto il: 29/03/09

Inviato il 16 settembre 2009 - 18:25

Perche hai messo il download la dovevi scrivere qua ;) ;)
CANCEL.LT

Visita il forum: http://paradisecityrp.tk/

Paradise City Roleplay:
Nome: Curtis_Smoke
Città: Los Santos
Fazione: Cosanostra
Rank: Padrino
Anni: 21
Lavoro: Drug Dealer
Veicoli: Sultan, ZR, Buffalo
Livello: 3
0

#3 L'utente è offline   HYDRA 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 16/09/09

Inviato il 16 settembre 2009 - 18:28

Per problemi con l' host delle immagini :alkz:
0

#4 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 16 settembre 2009 - 18:30

Scrivila pure qui nel topic..al momento le guide restano qui sul forum ;)
0

#5 L'utente è offline   Saint Jake 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 10887
  • Iscritto il: 30/03/09
  • Provenienza:The Glitch City
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 settembre 2009 - 18:47

:mmm:
A dire il vero, più che metallizato, la texture mi sembra buona da usare per l'effetto fibra di carbonio :ghgh:
Applicata su texture nera dovrebbe andare :ahsisi:

La mia idea di riflesso/cromatura metallizzato è:
Spoiler

:rotfl:
/
"Alme Sol, curru nitido diem qui promis et celas aliusque et idem nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius"

/
0

#6 L'utente è offline   HYDRA 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 16/09/09

Inviato il 16 settembre 2009 - 18:50

apposto messa per intero... ^_^
0

#7 L'utente è offline   Bariga17 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 99
  • Iscritto il: 09/06/09

Inviato il 24 ottobre 2009 - 19:35

bisogna per forza usare 3D STUDIO MAX per fare questo processo?? xke io avendo connessione che scarica a 30kb/s quando va bene mi ci vorrebbe un mese poco piu poco meno...
NRG-500 LIME BY ME (BARIGA17)

Immagine Postata
0

#8 L'utente è offline   Saint Jake 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 10887
  • Iscritto il: 30/03/09
  • Provenienza:The Glitch City
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 24 ottobre 2009 - 19:40

Quote

Originally posted by Bariga17@24/10/09 - 20:35
bisogna per forza usare 3D STUDIO MAX per fare questo processo?? xke io avendo connessione che scarica a 30kb/s quando va bene mi ci vorrebbe un mese poco piu poco meno...

Io setto i riflessi con ZM.
Comunque quando compri 3DSM ti mandano a casa tutto lo scatolozzo con CD ed istruzioni: non devi scaricarlo dopo aver pagato ;)
/
"Alme Sol, curru nitido diem qui promis et celas aliusque et idem nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius"

/
0

#9 L'utente è offline   Bariga17 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 99
  • Iscritto il: 09/06/09

Inviato il 24 ottobre 2009 - 21:18

*********

No Warez
NRG-500 LIME BY ME (BARIGA17)

Immagine Postata
0

#10 L'utente è offline   Saint Jake 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 10887
  • Iscritto il: 30/03/09
  • Provenienza:The Glitch City
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 24 ottobre 2009 - 21:25

Quote

Originally posted by Bariga17@24/10/09 - 22:18
*********

No Warez

Niente warez.
Leggi il regolamento ;)
/
"Alme Sol, curru nitido diem qui promis et celas aliusque et idem nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius"

/
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi