GTA-Expert Forum: [DOC] Modificare gta3.img (senza rischi) - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[DOC] Modificare gta3.img (senza rischi)

#1 L'utente è offline   Vercetti Fansss 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 08/08/09

Inviato il 15 agosto 2009 - 08:27

"Trasferisco" su Expert il tutorial che MOLTO tempo fa avevo fatto su GTANetwork in quanto lo ritengo estremamente utile...e anche una mezza genialata,a parere mio :P .

Mi solo limitato a fare copia-incolla e ad aggiustare la formattazione del testo:
Ritengo che sia scritto abbastanza bene e modificarlo mi sembra solo una perdita di tempo <_< .


------------------------------

Sicuramente modificando il gta3.img vi sara capitato di cancellare un file,di mettere una mod non funzionante o mille altri motivi che richiedono un file di backup...

Ma riprendere il file che ci interessa dentro un gta3.img di backup e rimetterlo dentro quello di SA occupa troppo tempo e noi modder non ne abbiamo troppo da perdere...

Ma c'è un metodo molto più semplice,per il quale moddare il gta.img senza rischi,ovvero inserire i proprio files moddati che hanno la priorita rispetto a quelli originali e,in caso di bisogno,ripristinare i files originali in un battibaleno...oltre al fatto che presenta anche la "features" di provare una mod e di cancellarla velocemente ripristinando automaticamente il file originale :ninja: .

Le operazioni da fare sono abbastanza semplici:

1)Innanzitutto,andare nella cartella di GTA San Andreas (Di default C:\Programmi\Rockstar Games\GTA San Andreas),piu precisamente nella cartella models...

1B)Vedete il vostro acerrimo nemico gta3.img? Rinominatelo come volete,io per ordine ho messo Backup.img .Perche lo rinominiamo? Eheh,leggete sotto,pipponi...

2)Adesso tornate indietro nella root di SA e andate in data e aprite gta.dat con blocco note ; Proprio all'inizio c'è scritto:

#
# Load IDEs first, then the models and after that the IPLs
#

IMG DATA\PATHS\CARREC.IMG
IMG DATA\SCRIPT\SCRIPT.IMG
IMG MODELS\CUTSCENE.IMG

SPLASH loadsc2

#
# Object types
#
ecc
ecc


Il nostro compito è quello di far vedere il gta3.img rinominato...
Aggiungiamo a mano la destinazione del nuovo file .img (Che altro non sarebbe che l'ex gta3.img,per intenderci).Guardate sotto la stringa aggiunta...

#
# Load IDEs first, then the models and after that the IPLs
#

IMG DATA\PATHS\CARREC.IMG
IMG DATA\SCRIPT\SCRIPT.IMG
IMG MODELS\CUTSCENE.IMG
IMG MODELS\BACKUP.IMG

SPLASH loadsc2

#
# Object types
#
ecc
ecc


Ovviamente il nome dell'.img BACKUP va sostituito con il nome del vostro archivio in caso gli abbiate affibbiato un nome diverso...

3)Ora però dobbiamo creare un nuovo file gta3.img vuoto...i modi per ottenerlo sono:

-Scaricarlo da QUA. (Il link porta nell'area files di GTANetwork...se fabio lo hosta anche su Expert :zxc: . PS: Ora che lo vedo quel furbone di Automan ha messo il nome suo al creatore del file...và che bravo :qwe: ).

-Crearlo manualmente: Un veloce tutorial con Spark:

-Aprire Spark
-Nel menu "File" in alto selezionare "New"
-Poi di nuovo nel menu "File" selezionare "Save"
-Inserire come nome gta3.img e come destinazione del file obbligatoriamente la cartella models dentro la cartella di SA

4)Ora che abbiamo un nuovo gta3.img vuoto dentro la cartella models (Cel'abbiamo,vero? :) ) il tutorial è praticamente finito...


Perche abbiamo fatto tutto cio?

L' .exe di GTA apre prima il gta3.img per cercare il file che vuole,se lo trova la lo usa,altrimenti va a carcare in tutti gli altri .img citati del gta.dat e poi dentro gli .img ausiliari nella cartella models come cutscene.img gta_int.img e via dicendo...

Ora tutti i files che aggiungerete,metteteli in gta3.img (Quello vuoto appena creato) con un qualsiasi programma come Spark o IMG Tools.

Forse ora quello che abbiamo fatto è chiaro,ma se non l'avete capito ve lo spiego nei panni del gioco: Quest'ultimo andra a cercare il file che gli serve dentro gta3.img (VUOTO) ma lo trovera nel Backup.img
(Se lo avete chiamato cosi,ovvio :ups: ) citato nel gta.dat...

Se il file che gli serve sta sia nel gta3.img sia nel Backup.img,dara la priorita a quello nel gta3.img (ovvero al vostro file moddato),in caso contario guardera nel backup.img,che contiene tutti gli altri files...

Con questo abbiamo ottenuto che se una mod che modifica (ESEMPIO) admiral.dff non vi gusta o non funziona,basta eliminarlo dal gta3.img e il gioco usera quello in backup.img senza troppo sbattimento...

Spero che questa guida scritta velocemente mentre mangio un panino sia utile a qualcuno,specialmente a chi i backup puzzano :swe: .

Messaggio modificato da Wesser il 16 settembre 2011 - 11:29

Il verce sul PSN (Click 4 Detail):VFansss

Immagine Postata
0

#2 L'utente è offline   Wesser 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1629
  • Iscritto il: 24/11/07
  • ID PSN:Wesser92
  • ID Social Club:Temutocle
  • Provenienza:Matera, Basilicata, Italia Meridionale, Europa Occidentale, Pianeta Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo?
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 15 agosto 2009 - 09:54

Guida interessante, non avevo mai pensato ad una cosa del genere, ma quando ho avuto modo di vederla mi son detto: come ho fatto a non pensarci prima anch'io? :rotfl:

Comunque, dovresti ritoccarla un po', magari mettendoci degli spazi dopo ogni punteggiatura. ;)

Ti ho inviato un mp, se non te ne fossi accorto. -_-
Notice: Undefined variable: Fabio in /home/gta-expert/index.php on line 206
0

#3 L'utente è offline   Saint Jake 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 10887
  • Iscritto il: 30/03/09
  • Provenienza:The Glitch City
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 15 agosto 2009 - 10:01

Bella guida :) L'avevo già letta su GTAN :D
Cmq io mi sono messo tutti i files del gioco originali su un DVD :m: ogni volta che mi serve un backup metto il DVD e lo prendo :)

Anche se IN TEORIA queste cose dovrebbero essere inutili, visto che c'è QUESTO programma :sese:

Discussine in Rilievo ;)
/
"Alme Sol, curru nitido diem qui promis et celas aliusque et idem nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius"

/
0

#4 L'utente è offline   _Zero_ 

  • Teppista
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 254
  • Iscritto il: 23/01/09
  • Provenienza:Puglia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 29 ottobre 2009 - 17:34

E' una bellissima trovata e se un giorno dovessi creare qualche modello mio lo utilizzerò sicuramente.
Immagine Postata

Storyline completate:
GTA II - GTA III - GTA Vice city - Gta San Andreas - Gta Libery City Stories
0

#5 L'utente è offline   BeN 

  • Ladro
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 931
  • Iscritto il: 15/06/09
  • Provenienza:NewYork
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 29 ottobre 2009 - 18:55

ankio l'avevo vista su gta network ma non ho pensato di postarla, ache perkè non moddavo ancora :asd:
cmq bravo perkè me l'hai fatta ricordare! grazie mille ;)
Firma fuori dai limiti del regolamento (troppo alta); codice originale:
[center][url=http://www.livingelectro.com/][img]http://userlogos.org/files/logos/jumpordie/livingelectro_02.png[/img][/url][/center]
0

#6 L'utente è offline   Pakito_Italia 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 99
  • Iscritto il: 16/01/10

Inviato il 05 aprile 2010 - 07:52

e io che ho sostituito a mano tutti i veicoli convertiti di gta4 :m:
"Don't forget. Always somewhere someone is fighting for you. As long as you remember her. You are not alone"
0

#7 L'utente è offline   Shyne 

  • Mercenario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 931
  • Iscritto il: 20/07/10
  • Provenienza:Lomagna, Lecco
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 12 ottobre 2010 - 15:14

ma che roba...Immagine Postata mi è stata stra utilisima questa guida così adesso visto che ho 3giga di texture ed il gioco è pesante con anche i veicoli moddati quindi ho messo la texture in un .img e i veicoli in gta3.img...ora carica più veloce all'avvio e nel gioco funziona sempre a 60 e 70 prima cerano picchi a 19 e andava a scatti alcune volte.


GTA IV: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 |
GTA San Andreas: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 | 2 | 3 |
GTA Vice City Stories: Completato 100.00% 0 Morti; 1 Arresto; 0 Trucchi.
GTA Liberty City Stories: Completato 100.00%
GTA Vice City: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi.
GTA III: Completato 100.00%
______________________________________________________________________________________
0

#8 L'utente è offline   darksimo 

  • Cittadino Integerrimo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 16/10/10
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 17 ottobre 2010 - 08:06

Molto Bravo! Grazie per averla postata anche qua! ;)
0

#9 L'utente è offline   CaMpIoNs 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 19/05/10

Inviato il 10 agosto 2011 - 01:56

scusatemi del up incredibile, ho un problema ho fatto tutto ciò che richiedeva il tutorial, a metà caricamento GTA mi crasha (caricamento dopo nuova partita o carica partita, provato con entrambi), il file gta3.img vuoto l'ho scaricato dal sito, ho rinominato il file vecchio con quello scelto nel tutorial per non commettere nessun errore banale, ma mi crasha come mai???
0

#10 L'utente è offline   Shyne 

  • Mercenario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 931
  • Iscritto il: 20/07/10
  • Provenienza:Lomagna, Lecco
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 11 agosto 2011 - 15:35

Visualizza MessaggiCaMpIoNs, il 10 agosto 2011 - 01:56 ha detto:

...il file gta3.img vuoto l'ho scaricato dal sito,...

Molto meglio se lo crei nuovo. Comunque hai inserito la riga dell'archivio rinominato in "gta.dat"?

Messaggio modificato da Shyne il 11 agosto 2011 - 15:35

GTA IV: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 |
GTA San Andreas: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 | 2 | 3 |
GTA Vice City Stories: Completato 100.00% 0 Morti; 1 Arresto; 0 Trucchi.
GTA Liberty City Stories: Completato 100.00%
GTA Vice City: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi.
GTA III: Completato 100.00%
______________________________________________________________________________________
0

#11 L'utente è offline   CaMpIoNs 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 19/05/10

Inviato il 13 agosto 2011 - 03:37

Si, ho fatto tutto cio' che diveca il tutorial.. il file gta3.img si può creare anche con img tool?
0

#12 L'utente è offline   CaMpIoNs 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 19/05/10

Inviato il 14 agosto 2011 - 07:05

Ok funziona il problema era che c'erano non so' per quale motivo, ma c'erano due file gta3.img uno era in File Compatibilità e l'altro visibile normalmente nella cartella io modificavo solo uno, così l'altro no e GTA crashava ora modificando entrambi e creando il file va tutto benissimo come deve andare :P, meno male.. grazie lo stesso..

Messaggio modificato da CaMpIoNs il 14 agosto 2011 - 07:12

0

#13 L'utente è offline   smug93 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 18/10/13
  • Provenienza:MIlano
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 30 ottobre 2013 - 12:51

ciao, io non ho seguito il tutorial perchè ho già imparato a inserire le mod con sicurezza con la guida per IMGTool 2.0. Tuttavia ho un problema: san andreas funziona perfettamente, se non fosse che appena entro in due punti della mappa, il gioco si blocca e sono costretto a riavviare il computer. Questi punti sono uno a Tierra Robada e l'altro sull'autostrada che collega losa santos a san fierro, vicino a Los Santos. Il fatto strano è che non ho inserito nessuna mod in queste zone. Qualcuno può aiutarmi?
0

#14 L'utente è offline   Arcash 

  • Boss
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10034
  • Iscritto il: 12/04/13
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 30 ottobre 2013 - 13:42

Sicuramente hai moddato male un veicolo che viene spawnato in quelle zone :mm:
Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#15 L'utente è offline   smug93 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 18/10/13
  • Provenienza:MIlano
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 02 novembre 2013 - 14:05

Visualizza MessaggiArcash, il 30 ottobre 2013 - 14:42 ha detto:

Sicuramente hai moddato male un veicolo che viene spawnato in quelle zone :mm:


ma sai che credo di no?perchè veramente li ho controllati proprio tutti tutti...non è per i veicoli...Nella maggior parte delle zone appaiono senza problemi, senza nemmeno scatti...secondo me forse...non può essere che dipenda dalla quantità di memoria utilizzata da SA?magari l'aggiunta delle mod più elementi pesanti di quelle zone già facenti parte del gioco fanno bloccare il caricamento...che ne dici?
p.s.=ho rilevato lo stesso problema anche a wetstone
oltretutto vorrei usare la srt mod...per cui in ogni caso devo aumentare la RAM dedicata...ma lo stream mem fix non mi fa partire l'exe, e se lo sostituisco mi legge il mem fix ma non mi legge le mod....SA Limitadjuster invece mi dice che non riesce a trovare la cartella di SA

Messaggio modificato da smug93 il 03 novembre 2013 - 14:36

0

#16 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 01 dicembre 2014 - 17:24

Con questo metodo Misterix è passato da 500 MB a 20 MB! :)
Mitico Vercetti! :D

Aggiungo che 2 file devono per forza essere sostituiti nel gta3.img originali,
con IMGTool, che possa ricostruire l'archivio con il Rebuild Archive:
1) I file collisione *.col
2) I file ipl binari *.ipl (che in gta3.img sono tutti binari).
Immagine Postata
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi