GTA-Expert Forum: [REQ|HELP] Richieste ed Aiuti - GTA-Expert Forum

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[REQ|HELP] Richieste ed Aiuti

#1 L'utente è offline   Wesser 

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Inviato il 26 luglio 2009 - 13:36

Come è ormai noto in alcuni forum, credo che sia necessario creare una sezione specifica per coloro che hanno da porre richieste od aiuti nel coding, quindi ho pensato di creare un topic adatto solo a questo tipo di discussione.

Ecco i parametri da rispettare per le richieste ed aiuti:
  • Non chiedere mod che richiederebbero molto tempo, altrimenti la richiesta\aiuto non sarà considerata\considerato.
  • Topic pubblico e non personale. Dico questo, dato che qualcuno può pensare che sia stato io l'autore dell'iniziativa.
  • Chiunque può aiutare anche nel caso in cui io non l'abbia ancora fatto.
  • Cercare di farsi un quadro generale di quello che si voglia raggiungere prima di postare solo per l'interesse di ottenere ciò di cui si ha bisogno, senza esagerare!
Il topic sì l'ho aperto io, ma voi dovete aiutarmi a gestirlo.

Ringrazio lo staff per aver accettato la proposta. ;)
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#2 L'utente è offline   dvxx95 

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Inviato il 26 luglio 2009 - 14:01

come faccio a inserire i punti di salvataggio e i teletrasporti negli interior??? mi serve per una mia mod :noo:
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#3 L'utente è offline   Fabio206 

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Inviato il 26 luglio 2009 - 14:10

Reso importante, grazie del supporto Wesser :)

Ho messo anche il titolo in rosso :)

Immagine Postata
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#4 L'utente è offline   Wesser 

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Inviato il 26 luglio 2009 - 21:55

Grazie, Fabio206! Così facendo, coloro che vorranno aiuti potranno avere facile risposta quì, senza dover riproporre la stessa\lo stesso richiesta\aiuti.

dvxx95, per creare il cosiddetto "save pickup" reindirizzo il post quì.
  • Ovunque vi sono le coordinate con "Pickup.Create", indicano la posizione in cui spawnare il salvataggio (tramite l'oggetto del classico dischetto :asd:).
  • Le coordinate dichiarate con le variabili locali (da 21 a 23, nonchè 24 per l'angolo), invece, indicano la posizione del "rispawn" di CJ, cui deve essere effettuato un po' distante rispetto alla posizione del dischetto, altrimenti comparirà ripetutamente il menu per salvare la nostra partita una volta chiuso il precedente.
Per quanto riguarda gli "Enex" (entrance marker o coni gialli :rotfl:), è possibile anche creare un semplice script ma vi è la possibilità di farlo anche tramite .ipl. Come lo si può notare, aprendo con il "notepad" un semplice .ipl (purchè sia non binario), vi sono varie sezioni che terminano tutte con "end". Verso la metà, è possibile trovare la dicitura "enex" sotto il quale introdurre la linea apposita per permettere lo "spawn" dell'enex. Ecco la medesima con la descrizione dei parametri conosciuti.
coord x, coord y, coord z, 0, raggio x, raggio y, 8, coord x, coord y, coord z, rotazione, 0, 4, "NOME", 0, 2, 0, 24

Le prime coordinate "XYZ", si riferiscono al punto di entrata, mentre le successive al "rispawn". Non ho mai testato tale linea ingame, quindi non posso dire con certezza come essa funzioni.
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#5 L'utente è offline   dvxx95 

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Inviato il 27 luglio 2009 - 09:46

perdonami ma in base allo script come dovrei fare???
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#6 L'utente è offline   Wesser 

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Inviato il 27 luglio 2009 - 10:32

A quale script ti riferisci? Enex o salvataggi?
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#7 L'utente è offline   dvxx95 

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Inviato il 27 luglio 2009 - 10:40

l' enex...ma l' enex e il teletrasporto cn il segnalino negli interior???
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#8 L'utente è offline   Wesser 

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Inviato il 27 luglio 2009 - 10:46

"Entrance marker" significa letteralmente "Segnale d'ingresso", ossia il cono giallo che compare vicino ad un interno.
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#9 L'utente è offline   dvxx95 

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Inviato il 27 luglio 2009 - 11:00

Quote

Originally posted by Wesser@27/07/09 - 11:46
"Entrance marker" significa letteralmente "Segnale d'ingresso", ossia il cono giallo che compare vicino ad un interno.

si ho capito ma cm devo fare cn lo script che mi sto incasinando il cervello
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#10 L'utente è offline   Wesser 

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Inviato il 27 luglio 2009 - 12:36

Non riuscivo a ricordarmi come gli enex funzionassero ma, dopo un bel po' di tempo, ti spiego come funzionano, ma molto brevemente. Magari in futuro creerò una guida più accurata, ma ora accontentati solo dei parametri principali da modificare.

Come ho riportato in un post precedente, le linee da modificare per esterno\interno o viceversa sono le seguenti:
enex
coord x, coord y, coord z, 0, raggio x, raggio y, 8, coord x, coord y, coord z, rotazione, 0, 4, "NOME", 0, 2, 0, 24
coord x, coord y, coord z, 0, raggio x, raggio y, 8, coord x, coord y, coord z, rotazione, 0, 4, "NOME", 12, 0, 0, 24
end

Ecco una semplice spiegazione:
  • Le prime coordinate indicano quelle dello "spawn" dell'enex, mentre le successive, sono quelle del "rispawn" (dopo essere usciti dall'interno). Le linee sono due e si riferiscono rispettivamente all'enex per entrare nell'interno, e quello per uscire dall'interno.
  • La rotazione si riferisce a quella del "rispawn", quindi dopo essere entrati in un interno od usciti (dipende dalle linee).
  • Il nome deve essere lo stesso, cosicchè il gioco possa sapere a quale enex di uscita, esso debba ricollegare quello di entrata. Assicurati, però, che non sia già presente negli .ipl.
Modifica solo i parametri con la descrizione, per il resto, provvedederò io a creare una guida in merito. Utilizza il "Map Editor" o "MEd" per una maggiore precisione dello "spawn" per prevenire problemi di visibilità (e quindi di posizione).
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#11 L'utente è offline   EM vts 

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Inviato il 31 luglio 2009 - 17:02

Ciao Wesser, ti lascio il link di una discussione che ho aperto qualche giorno fa...
Siccome non si è trovata una soluzione definitiva per la mia domanda, mi hanno consigliato di rivolgermi a te ;)

http://forum.gta-exp...opic=31414&st=0

Cosa ne pensi? ^_^
Il mindfucker®

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ps: Cecco91 non si è presentato a Crema [ :-p ], ste001 è un paccaro pur abitando a 1 km da me.

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#12 L'utente è offline   Wesser 

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Inviato il 04 agosto 2009 - 20:12

Credo che tale modifica non sia possibile, o quanto meno richiede del tempo a disposizione che io non vorrei perdere. :m:
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#13 L'utente è offline   EM vts 

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Inviato il 04 agosto 2009 - 20:14

Quote

Originally posted by Wesser@04/08/09 - 21:12
Credo che tale modifica non sia possibile, o quanto meno richiede del tempo a disposizione che io non vorrei perdere. :m:

Accidenti... Immaginavo che fosse davvero difficile :sese: Grazie comunque! :D
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ps: Cecco91 non si è presentato a Crema [ :-p ], ste001 è un paccaro pur abitando a 1 km da me.

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#14 L'utente è offline   Frayx 

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Inviato il 05 agosto 2009 - 21:22

Ciao Wesser, mi sapresti dire come usare il dff di un'arma come un oggetto solido?(es la mod del surf, quando lo porti sulla schiena)
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#15 L'utente è offline   dvxx95 

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Inviato il 05 agosto 2009 - 22:26

Quote

Originally posted by Frayx@05/08/09 - 22:22
Ciao Wesser, mi sapresti dire come usare il dff di un'arma come un oggetto solido?(es la mod del surf, quando lo porti sulla schiena)

vorresti mettere un arma come oggetto solido???

ad esempio la metti su una macchina???

se è come ho capito io dovresti usare un programma 3d es 3dsm ;)


vorrei un aiutino....

come posso mettere un punto sul radar come le vere missioni?? e come faccio a impostare una chiamata a cj appena arriva lì????
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#16 L'utente è offline   Frayx 

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Inviato il 05 agosto 2009 - 22:28

Questo non lo so fare sono alle basi, se vuoi dammi il tuo contatto msn che vediamo di aiutarci a vicenda XD
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#17 L'utente è offline   Frayx 

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Inviato il 05 agosto 2009 - 23:35

Quote

vorrei un aiutino....

come posso mettere un punto sul radar come le vere missioni?? e come faccio a impostare una chiamata a cj appena arriva lì????


Ecco il codice, crea un punto rosso in mezzo alla piazza di groove street, quando ci vai sopra CJ prende il cell e risponde alla chiamata(Anche se non ci sono testi...) :P

{$CLEO .cs}
:3dModels_1
03A4: name_thread 'MODL'

:3dModels_2
0001: wait  0 ms
00D6: if  0
0256:   player $PLAYER_CHAR defined
004D: jump_if_false @3dModels_2
00D6: if  0
00FF:   actor $PLAYER_ACTOR  1 (in-sphere)near_point_on_foot 2491.5  -1667.5  13.35 radius  1.0  1.0  1.0
004D: jump_if_false @3dModels_2

0247: request_model #CELLPHONE

:Load_Model_Check
0001: wait  0 ms
00D6: if  0
0248:   model #CELLPHONE available
004D: jump_if_false @Load_Model_Check

0729: AS_actor $PLAYER_ACTOR hold_cellphone 1 
03BF: set_player $PLAYER_CHAR ignored_by_everyone 1 
0489: set_actor $PLAYER_ACTOR muted 1 
0001: wait 5000 ms //Tempo di chiamata
0729: AS_actor $PLAYER_ACTOR hold_cellphone 0 
03BF: set_player $PLAYER_CHAR ignored_by_everyone 0 
0489: set_actor $PLAYER_ACTOR muted 0 

:3dModels_3
0001: wait  0 ms
00D6: if  0
0256:   player $PLAYER_CHAR defined
004D: jump_if_false @3dModels_3
00D6: if  0
80FF:   NOT   actor $PLAYER_ACTOR  0 ()near_point_on_foot 2491.5  -1667.5  13.35 radius  2.0  2.0  2.0
004D: jump_if_false @3dModels_3
0002: jump @3dModels_2


In questo modo il cerchietto compare tutte le volte che vai a Groove, se vuoi che compaia solo una volta basta che cancelli le ultime 2 righe ;) Alla prossima
0

#18 L'utente è offline   dvxx95 

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Inviato il 07 agosto 2009 - 11:41

grazie 1000, ma per le scritte???

cmq avrei un problema con questo script, cioè in pratica quando la chiamata finisce il gioco si chiude,

ecco lo script:



// This file was decompiled using sascm.ini published by Seemann (http://sannybuilder.com/files/SASCM.rar) on 13.10.2007

{$VERSION 3.1.0027}
{$CLEO .CS}

//-------------MAIN---------------
thread 'MODL' 

:MODL_11
wait 0 
if 
  Player.Defined($PLAYER_CHAR)
else_jump @MODL_11 
if 
00FF:  actor $PLAYER_ACTOR sphere 1 in_sphere 2491.5 -1667.5 13.35 radius 1.0 1.0 1.0 on_foot 
else_jump @MODL_11 
Model.Load(#CELLPHONE)

:MODL_84
wait 0 
if 
  Model.Available(#CELLPHONE)
else_jump @MODL_84 
0729: AS_actor $PLAYER_ACTOR hold_cellphone 1 
03BF: set_player $PLAYER_CHAR ignored_by_everyone 1 
0489: set_actor $PLAYER_ACTOR muted 1 
wait 5000 
0729: AS_actor $PLAYER_ACTOR hold_cellphone 0 
03BF: set_player $PLAYER_CHAR ignored_by_everyone 0 
0489: set_actor $PLAYER_ACTOR muted 0 

:MODL_151
wait 0 
if 
  Player.Defined($PLAYER_CHAR)
else_jump @MODL_151 
if 
80FF:  not actor $PLAYER_ACTOR sphere 0 in_sphere 2491.5 -1667.5 13.35 radius 2.0 2.0 2.0 on_foot 
if and

:MODL_216
wait 250 
if 
00FF:  actor $PLAYER_ACTOR sphere 0 in_sphere 2491.5 -1667.5 13.35 radius 50.0 50.0 50.0 on_foot 
else_jump @MODL_216 
Model.Load(#WMYDRUG)
Model.Load(#COLT45)
Model.Load(#FAM1)
Model.Load(#MP5LNG)
Model.Load(#GREENWOO)
038B: load_requested_models 

:MODL_294
wait 0 
if and
  Model.Available(#WMYDRUG)
  Model.Available(#COLT45)
  Model.Available(#FAM1)
  Model.Available(#MP5LNG)
  Model.Available(#GREENWOO)
else_jump @MODL_294 
2@ = Actor.Create(CivMale, #WMYDRUG, 2370.005, -1648.368, 13.53569)
3@ = Actor.Create(CivMale, #FAM1, 2370.002, -1646.136, 13.52261)
2@ = Marker.CreateAboveActor(2@)
3@ = Marker.CreateAboveActor(3@)
01B2: give_actor 2@ weapon 22 ammo 999 // Load the weapon model before using this 
01B2: give_actor 3@ weapon 30 ammo 9999 // Load the weapon model before using this 
Actor.Health(2@) = 70
Actor.Health(3@) = 70
0850: AS_actor 2@ follow_actor $PLAYER_ACTOR 
0850: AS_actor 3@ follow_actor $PLAYER_ACTOR 
05E2: AS_actor 2@ kill_actor $PLAYER_ACTOR 
05E2: AS_actor 3@ kill_actor $PLAYER_ACTOR 
Model.Destroy(#WMYDRUG)
Model.Destroy(#COLT45)
Model.Destroy(#FAM1)
Model.Destroy(#MP5LNG)

:MODL_480
wait 150 
if 
  Actor.Dead(2@)
else_jump @MODL_480 
Actor.RemoveReferences(2@)

:MODL_506
wait 150 
if 
  Actor.Dead(1@)
else_jump @MODL_506 
Actor.RemoveReferences(1@)
Marker.Disable(4@)

:MODL_537
wait 150 
if 
  Actor.Dead(2@)
else_jump @MODL_537 
Actor.RemoveReferences(2@)
Marker.Disable(5@)
end_thread 

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#19 L'utente è offline   Frayx 

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Inviato il 07 agosto 2009 - 19:00

Mi dispiace, non riesco a trovare l'errore...
Comunque hai un mp
0

#20 L'utente è offline   dvxx95 

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Inviato il 07 agosto 2009 - 19:20

Quote

Originally posted by Frayx@07/08/09 - 20:00
Mi dispiace, non riesco a trovare l'errore...
Comunque hai un mp

cmq evitiamo post inutili tipo: mi disp nn saprei" che sono totalmente inutili
già è stato detto

cmq speriamo che wesser legga lo script
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