La grafica è quella di Halo 3, giusto qualche dettaglio in più nei volti, ma niente di particolare, stesso motore fisico e grafico.
Il gameplay è ben diverso dagli altri giochi della serie, si comanda un umano, non più uno spartan, quindi ci sono un bel po' di differenze:
- Innanzitutto l' HUD leggermente diverso, la bussola nel lato superiore indica l'obbiettivo e l'energia, mentre le icone di armi e granate sono state spostate in basso sostituendo il radar.
- La mancanza del radar pesa molto per chi come me è abituato all' HUD di Halo 3, ma dopo i primi minuti di gioco si fa l'abitudine, inoltre la presenza dell ostesso avrebbe facilitato e non di poco il gioco nella fase stealth.
- è stato inserito un menù per la visualizzazione della mappa e degli obbiettivi attuali che non pausa il gioco non ne capisco il motivo, ma di conseguenza è meglio mettersi in zone riparate prima di aprire lo stesso.
Una delle novità principali che mi è piaciuta molto è l'aggiunta del genere stealth nel gameplay, come viene ripetuto più volte: "Un ODST agisce nell' ombra" e proprio perchè nel gioco si è spesso soli e il protagonista non ha le capacità di MC, raramente è consigliato entrare in battaglia piuttosto che nascondersi o uccidere i covenant dall'ombra.
Una cosa che invece mi ha deluso è la colonna sonora, non che sia brutta, ma abituato alla musica epica di Halo sono rimasto un po' così

Riguardo la "finta-orda" alla GOW non ho ancora provato perciò non mi esprimo.
Comunque un Must-Have per i fan della saga e tutti quelli a cui è piaciuto Halo 3.