GTA-Expert Forum: [TUTORIAL] Applicare i blueprint in 3D Studio Max - GTA-Expert Forum

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[TUTORIAL] Applicare i blueprint in 3D Studio Max

#1 L'utente è offline   [B]Black 

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Inviato il 28 aprile 2009 - 12:23

Come applicare i blueprint in 3D Studio Max


Difficoltà: Immagine Postata
Tempo: ~15 min

► Introduzione
► Cosa sono i blueprint
► Preparare l'area di lavoro
► Preparare il blueprint
► Importazione e applicazione dei blueprint
► Area files



► Introduzione

In questa guida spiegherò come applicare un blue print in un'area di lavoro in 3D Studio Max. Questo potrà tornarvi utile successivamente se volete modellare uno specifico modello utilizzando il blue print come riferimento.

E' necessario disporre di:

→ Un sito di blue print | www.the-blueprints.com - Immagine Postata
Uno dei migliori siti di blueprints sul web. La guida si riferisce ad un blue print di una BMW Serie 1 Coupé che potete trovare allegato in seguito.

→ Un programma di modellazione 3D. In questa guida userò 3D Studio Max. | www.autodesk.com - Immagine Postata
Link alla Trial del programma (In Immagine Postata)

→ Un programma di elaborazione di immagini digitali. In questo caso userò Adobe Photoshop CS3. | www.adobe.com - Immagine Postata
Potete benissimo utilizzare programmi come Paint (Incluso nel sistema operativo) oppure GIMP - Immagine Postata (Programma free-ware per l'elaborazione digitale).

► Cosa sono i blueprint

Un blueprint, letteralmente "stampa blu", è un tipo di riproduzione cartacea raffigurante un disegno tecnico, un'architettura o un disegno d'ingegneria. Il processo per sviluppare un blue print è essenzialmente simile al processo di cianotipia inventato dall'astronomo e fotografo Inglese Sir John Herschel nel 1842.

Riferimenti:
> Blueprint - Wikipedia.en - Immagine Postata
> Cianotipia - Wikipedia.it - Immagine Postata
> John Herschel - Wikipedia.it - Immagine Postata

► Preparare l'area di lavoro

Prepariamo 3D Studio Max in modo da non fare confusione con le misure. Apritelo facendo doppio click sull'icona del programma. Attendete il caricamento quindi cliccate su "Customize -> Units Setup".

Immagine Postata


Vi si aprirà una nuova finestra. Spuntate la casellina "Generic Units"

Immagine Postata


Fatto! Passiamo a come preparare il blueprint.

► Preparare il blueprint

Andiamo su www.the-blueprints.com - Immagine Postata e selezioniamo la Categoria "Cars" (Auto).

Come potete vedere il sito è ben fornito e ci sono moltissimi modelli. Io prenderò un modello di una BMW Serie 1 Coupé di grandi dimensioni (3500x4587). Mi assicuro inoltre che sono presenti tutte le viste Davanti - Retro - Lato - Sopra ovvero Front View - Rear View - Side View - Top View (F/R/S/T). Le viste non sono tutte necessarie, dipende che livello di dettaglio volete seguire.

Immagine Postata


Salvate l'immagine sul vostro Desktop o in qualsivoglia locazione.

Quello che noi dobbiamo ottenere è questo.

Immagine Postata


Come potete vedere ci sono quattro piani distinti che raffigurano le quattro viste Davanti - Retro - Lato - Sopra. Prima di fare ciò dobbiamo dividire il blueprint nelle suddette viste.

Apriamo quindi Photoshop CS3 (O qualsivoglia programma di elaborazione digitale) e carichiamo l'immagine che abbiamo preso da The-Blueprints.com.

Utilizzando lo strumento "Rectangular Marquee Tool" (Tasto rapido M) tracciamo un rettangolo attorno alla vista laterale dell'auto contornando fino ai margini della vettura. In questo modo:

Immagine Postata | Immagine Postata


Quindi premete CTRL+X per tagliare l'immagine e incollatela su un nuovo foglio di lavoro (File -> New. Le dimensioni sono già impostate)

Salviamo usando "Save as" (Salva come..) e selezioniamo il formato *.JPEG (Consigliato) e date il nome di "Lato" oppure "Vista laterale".

Immagine Postata


Salvate utilizzando la miglior qualità possibile.

Immagine Postata


Questo cambia drasticamente anche la qualità che otterremo in 3D Studio Max. Infatti utilizzando un altro formato, come ad esempio il *.PNG, otterremo una qualità minore.

Eseguite l'operazione anche alle restanti viste. Intanto io vado a farmi un bel té.

--

Fatto ? Bene. Ora dovreste avere in una cartella quattro file *.JPEG raffiguranti le quattro viste della nostra automobile. Passate alla prossima sezione per scoprire come importarle in 3D Studio Max.

► Importazione e applicazione dei blueprint

Aprite la cartella in cui avete salvato i quattro file delle viste. Dovreste avere una lista così:

Immagine Postata


Se invece avete solo anteprime, andate nelle opzioni della cartella su "Visualizza" e scegliete "Dettagli".

Come potete notare ci vengono forniti dei dettagli sulle immagini fra cui, quelli che ci interessano, altezza e lunghezza. Segnamoci il formato della vista laterale. Il mio è 1654*516 ma voi potete benissimo ridimensionare le immagini (Consiglio di farlo col blueprint ancora intero così tutte le viste saranno della stessa misura).

Riapriamo quindi 3D Studio Max e dal pannello comandi creiamo un piano (O plane) utilizzando le misure della nostra immagine. Attenti a non confodervi con l'altezza/lunghezza.

Immagine Postata


Ora abbiamo il nostro bel piano con le misure del blueprint, pronto per essere mappato. Apriamo quindi il Material Editor (Tasto veloce predefinito "M"). Cliccate quindi sul quadratino che si trova di fianco del Diffuse Map. E' evidenziato in rosso nell'immagine.

Immagine Postata


Si aprirà una nuova finestra. Questa volta cliccate "Bitmap".

Immagine Postata


Ora non resta che scegliere la nostra immagine. Dato che ho precedentemente scelto le misure della vista laterale scelgo l'immagine "Lato".

Immagine Postata


L'immagine è stata caricata in 3D Studio Max creando un nuovo materiale. Ora bisogna però applicarlo al nostro piano per sfruttarla al meglio.
Clicchiamo quindi "Assegna il materiale alla selezione" (Immagine Postata), quindi "Mostra nel Viewport" (Immagine Postata). Come potete vedere il materiale è stato applicato con successo al nostro piano !

Immagine Postata

Immagine Postata


Tuttavia nelle altre visuali non possiamo vedere l'immagine. Per ovviare a questo problema "Tasto destro" su "Perspective" nella vista principale e selezionate "Configure".

Immagine Postata


Selezioniamo le opzioni evidenziate in rosso. In questo modo applicheremo le stesse opzioni della visuale principale alle altre tre visuali in modo da vedere l'immagine in tutte.

Immagine Postata


Avremo così il materiale applicato in tutte le visuali ! Ripetete l'operazione anche per le altre viste dell'automobile e alla fine otterrete questo:

Immagine Postata


Ora potete cominciare a modellare la vostra auto, arma, aereoplano o qualsiasi modello vogliate! E' possibile anche applicare immagini di persone, anche la vostra se volete! L'importante è rispettare le proporzioni e successivamente avere tanta tanta pazienza nel modellare.

► Files

Per chi ha una linea lenta oppure non riesce a caricare tutte le immagini per motivi ignoti, ho preparato un *.rar che contiene guida e immagini in modo da poterlo visualizzare comodamente sul proprio PC.

Immagine Postata | Immagine Postata | Immagine Postata



Inoltre allego il file finale con la BMW E60 che potete vedere più sopra.
Il file *.rar contiene un file in formato *.max da aprire con 3D Studio Max, il blueprint completo preso in prestito da the-blueprints.com e le quattro immagini tagliate dal blueprint.

Immagine Postata | Immagine Postata | Immagine Postata



Guida creata da [B]Black
La copia è concessa previa autorizzazione

Per qualsiasi domanda, dubbi, chiarimenti, non esitate ad utilizzare il Topic.


Aggiornamenti:
V. 1.0 - Guida pubblicata
V. 1.1 - Risolto lo sfasamento della pagina
V. 1.2 - Aggiornati i files per le connessioni lente - Aggiornamento del menù
Grazie Raffa. ♥
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#2 L'utente è offline   Fabio206 

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Inviato il 28 aprile 2009 - 13:52

Black se poi continui la guida magari la sposto nella sezione modding di GTA IV per quando usciranno i modelli 3D. Come introduzione è fatta molto bene :ahsisi: Se poi non la continui tu magari la continuerò io in futuro
0

#3 L'utente è offline   [B]Black 

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Inviato il 28 aprile 2009 - 13:53

Ti riferisci alla modellazione ? :asd:
Grazie Raffa. ♥
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#4 L'utente è offline   crackeater 

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Inviato il 28 aprile 2009 - 15:28

Fantastica :lode: io quando ancora non sapevo come si faceva ci avevo perso un macello di tempo in mezzo a tutti quei tasti. :m:
Ancora :lode: è davvero dettagliata :zxc:
Firma fuori dai limiti del regolamento (troppo alta)
0

#5 L'utente è offline   [B]Black 

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Inviato il 29 aprile 2009 - 11:21

Ti ringrazio Crackeater. :asd: Ora imparo a modellare e poi ne creo una anche su quello. :zxc:
Grazie Raffa. ♥
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#6 L'utente è offline   GhostFire 

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Inviato il 29 aprile 2009 - 12:02

Ce la vedo dura a fare la guida sulla modellazione :asd: lo sai si che il miglior modo per modellare le macchine è partire da un plane? :asd:
0

#7 L'utente è offline   [B]Black 

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Inviato il 29 aprile 2009 - 12:45

Sì, infatti è molto difficile ma non impossibile. :asd: Intanto ieri ho cominciato a modellare il cofano di una BMW E60, poi magari posterò foto in un nuovo topic. :sese:
Grazie Raffa. ♥
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#8 Fla92

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Inviato il 30 aprile 2009 - 20:02

Fantastica guida black. :wub:

Mi raccomanto modellala bene la BMW senno sai cosa dovrai fare per punizione. :embè:
0

#9 L'utente è offline   Terabyte 

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Inviato il 30 aprile 2009 - 20:32

Quote

Originally posted by Fabio206@28/04/09 - 14:52
Black se poi continui la guida magari la sposto nella sezione modding di GTA IV per quando usciranno i modelli 3D. Come introduzione è fatta molto bene :ahsisi: Se poi non la continui tu magari la continuerò io in futuro

Non basterebbe tradurre i tutorial che ha 3ds di default e adattarli?
Immagine Postata

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#10 L'utente è offline   Alex09 

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Inviato il 30 aprile 2009 - 21:11

Ottima guida, sposto in tutorial. ;)
0

#11 L'utente è offline   GhostFire 

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Inviato il 01 maggio 2009 - 23:11

Ho testato il tuo tutorial,è sbagliato (infatti avevo dei dubbi),le immagini non combaciano per niente infatti bisogna sistemarle con photoshop...
0

#12 L'utente è offline   giovy95 

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Inviato il 27 agosto 2009 - 14:07

Ho provato a seguire il tuo tutorial ed mi è sembrato molto semplice fin quando sono arrivato al punto che dice:

"L'immagine è stata caricata in 3D Studio Max creando un nuovo materiale. Ora bisogna però applicarlo al nostro piano per sfruttarla al meglio.
Clicchiamo quindi "Assegna il materiale alla selezione" (user posted image), quindi "Mostra nel Viewport" (user posted image). Come potete vedere il materiale è stato applicato con successo al nostro piano !"

Da qui, quando vado ad applicare il blueprint non me lo applica... Perche? Help me please... :cry:
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#13 L'utente è offline   Alex5800 

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Inviato il 03 novembre 2009 - 17:54

quando vado ad applicare il materiale al plane mi esce questo sgorbio O_O
Spoiler

l'immagine è duplocata su se stessa tantissime volte, WTF?
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#14 L'utente è offline   [B]Black 

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Inviato il 03 novembre 2009 - 22:17

A questa schermata:

Immagine Postata

Gioca con le coordinates e le settings sotto per arrivare alla forma migliore.

In alternativa chi ha una versione di Max precedente può cliccare col tasto destro su Perspective e selezionare "Texture correction"

[Problema risolto su MSN, ho postato nel caso servisse ad altri]
[Presto aggiornerò la guida per farla più dettagliata e precisa]
Grazie Raffa. ♥
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#15 L'utente è offline   GhostFire 

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Inviato il 03 novembre 2009 - 23:18

non si aggiustano così,o meglio in teoria si potrebbero aggiustare anche così ma per farle perfettamente bisogna usare photoshop
0

#16 L'utente è offline   [B]Black 

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Inviato il 03 novembre 2009 - 23:55

Per quello che intendi te ovvio, a lui la texture era semplicemente piazzata male. Si può correggere usando la texture corrections ma non conosco com'è fatto 3D Studio Max 2010 quindi abbiamo optato per un altro metodo. :asd:
Grazie Raffa. ♥
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#17 L'utente è offline   Clubbman 

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Inviato il 14 ottobre 2010 - 16:18

dove posso trovare il blueprint della fiat bravo(il modello nuovo)? in formato più grande

Messaggio modificato da Clubbman il 14 ottobre 2010 - 16:24

Immagine Postata
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#18 L'utente è offline   DEV-DAVIDE 

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Inviato il 24 luglio 2013 - 11:48

Ciao! Spero di non disturbare andando a recuperare una discussione di 3 anni fa.
Sto riscontrando due problemi:
1)se uso un'immagine .bmp la qualità del blueprint in 3DSMax è buona ma taglia l'immagine e non capisco come sistemarla;
2)se uso un'immagine .jpg la qualità è scarsa ma lo sfondo è posizionato correttamente.

C'è un modo per posizionare l'immagine correttamente (seguendo il metodo precedentemente detto nel tutorial l'immagine rimane tagliata) oppure aumentare la qualità dell'immagine del punto "2"?

Grazie :)
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