Questo nuovo capitolo della saga non è un remake, ma un prequel, ossia un capitolo che tratta avvenimenti antecedenti a quelli narrati nel primo Silent Hill. È possibile visitare luoghi già visti nei precedenti episodi, come ad esempio l'Alchemilla Hospital, così come incontrare alcuni personaggi chiave già apparsi nel primo Silent Hill.
TRAMA
Il protagonista Travis Grady alla guida del suo camion vede passarsi davanti una "sinistra" figura che lo costringe a fermarsi all' improvviso, dopo un po' giunge davanti ad una casa completamente in fiamme in cui il giocatore dovrà trovare e salvare Alessa; una volta fuori Travis sviene e si ritrova sdraiato su una panchina in mezzo alla strada, vicino l'Alchemilla Hospital. Da qui comincia l' avventura. Appena iniziata l'esplorazione conosce il dottor Michael Kauffman, il quale nega alcun arrivo nei giorni precedenti. Così Travis comincia ad indagare per rispondere alle sue domande. Nell'ospedale incontra le prime creature: le infermiere "Candy Candy". In esso inoltre "imparerà" a passare, tramite gli specchi, da una dimensione all'altra di silent hill: una normale, e l'altra infestata da mostri e caratterizzata dalle ambientazioni arrugginite ed insanguinate. Finita la perlustrazione dell'ospedale e ucciso il primo boss, Travis farà conoscenza con Lisa (personaggio comune ai fan della serie) la quale dirà che la bambina è morta. Da qui una serie di eventi porteranno Travis ad andare a fondo, a scoprire perché quella località gli sembra così familiare e a dissotterrare le sue origini.
MODALITA DI GIOCO
Lo scopo del gioco è di aiutare Travis Grady, il protagonista, a risolvere il mistero di Alessa Gillespie (La bambina che stava per morire nell'incendio all'inizio del gioco e personaggio conosciuto dai fan della serie). Questo lo porterà a conoscere anche il passato che lo turbava e che aveva rimosso dalla sua mente. Prima di iniziare a giocare, viene consigliato di utilizzare le cuffie e giocare a luci spente per un'esperienza di gioco più coinvolgente, infatti il protagonista esplorerà spesso luoghi bui e tetri, circondato da numerosi mostri. Travis potrà difendersi con delle armi che troverà in giro, come cacciaviti, bisturi, coltelli, mazzette e anche armi da fuoco e potrà equipaggiarle dal menu, oppure utilizzando le croci direzionali per equipaggiare le armi in tempo reale. Alcune armi più pesanti, come tv portatili, possono essere lanciate contro i nemici. Gli scontri possono anche essere evitati spegnendo la torcia elettrica e schivando i mostri, anche se ci saranno degli scontri inevitabili contro i boss. Travis sarà in grado di orientarsi nelle località che visiterà grazie alle mappe che si trovano all'interno di esse, e per procedere, spesso dovrà risolvere degli enigmi. Il livello di difficoltà non è selezionabile.
Screens
http://media.psp.ign...999/imgs_1.html
Video
http://www.youtube.c...feature=related
First 9 minutes
http://www.youtube.c...h?v=v50QWl6kf6w
---
E il primo silent hill che ho finito

la prima volta mi ha portato uno strano effetto di malinconia, tristezza e oscurità quel cazzo di gioco
