Ti confronto brevemente Visual e ENB:
Visual:
cartella pc:
- 3 files di textures tra cui gli occluders e lo skydome che sarebbe il cielo
- tymecyc come molte altre mods di questo tipo, che praticamente gestisce l'atmosfera e il ciclo del giorno (colori/sfumature ecc), come dice il nome del file stesso
cartella common:
- shaders: sono principalmente le ombre e come vengono gestite. In GTA IV praticamente sono divise in base alle schede video (nv8 sarebbero le nvidia, low ati le ati con scarse prestazioni, atidx10 le ultime ati ecc) ma non sono state proprio ottimizzate bene quindi ci sono piccole modifiche oppure scambi di alcuni files in alcune cartelle e così via.
- visualsettings funzionano più o meno come il tymecyc ma non gestiscono il tempo atmosferico ma altri filtri grafici
- explosionfx gestisce l'effetto delle esplosioni dovute a granate o auto che esplodono o colpi di lanciarazzi, la larghezza, il colore e così via.
La ENB Series devi pensarla come una sorta di "filtro" del gioco a cui vengono applicati numerosi effetti (alcuni già presenti nel gioco, altri vengono "creati" con sofisticate tecniche (sto russo è davvero un bravo smanettone

E qui ci sono innumerevoli parametri, quindi conta molto come vengono settati tramite l'.ini.
Di files in comune in queste due mod non ce ne sono

Di mod interessante c'è anche questa che usano in molti.
http://download.gta-...ct=view&id=7358