GTA-Expert Forum: [GUIDA] Chat IRC - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[GUIDA] Chat IRC

#1 L'utente è offline   Mat Smoke 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2087
  • Iscritto il: 10/03/06
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 29 settembre 2006 - 14:54

Introduzione
Ho pensato di scrivere questa guida per far conoscere meglio il mondo della chat IRC, che non è solo uno dei tanti modi per chattare, ma può diventare più che altro una vera passione (come nel mio caso), come per i programmatori che compilano non tanto per avere dei buoni risultati, ma perchè amano proprio scrivere software. Può comunque essere benissimo un modo per conoscere persone e per comunicare. Premetto che la chat IRC è una chat molto complessa (a mio parere la più complessa di tutte), ma non per questo difficile da usare, anzi. Io stesso quando diedi un'occhiata a vari manuali e guide relativi a questo protocollo di messaggistica immediata mi spaventai, vedendo una grande quantità di cose, ma basta non molto tempo per avere una buona conoscenza della chat IRC ;)


Per avere la possibilità di chattare su IRC bisogna innanzitutto stare in un IRC Network, il quale si divide in vari Server. L'utente si connette innanzitutto al network, dopodichè viene smistato in un server (spesso i criteri per lo smistamento si basano in base alla tipologia della connessione). Dopo che un utente è connesso al Server può entrare nel canale desiderato (stanza). Di solito il numero massimo di canali aperti consentiti è 15.
I principali Network italiani sono:
Azzurra [irc.azzurra.org:6667]
IRCItaly [irc.ircitaly.net:6667]
IRCNet [irc.tin.it:6667] [irc.eutelia.it:6667] Nota: IRCNet non utilizza i Services, pertanto la maggiorparte dei comandi presenti in questa guida non sono utilizzabili in questa Rete.

Ogni canale pubblico è preceduto dal simbolo #, in alcune reti IRC si possono trovare canali preceduti dal simbolo &.

Client IRC
Per poter chattare è necessario un apposito software, chiamato IRC Client (o Client IRC, è la stessa cosa :unsure: ). Penso che buona parte di voi conosca il famosissimo mIRC, uno tra i Client più completi che esistano. Io uso solitamente XChat, ma la funzione è sempre quella di chattare. Questi software possono essere "modificati" creando script personali o utilizzando script di altri autori (in rete se ne trovano moltissimi) che includono funzionalità speciali come il lettore mp3, gli auto-text, gli scanner, etc. Qui sotto c'è una lista dei principali Client per OS con il relativo link.
Windows 9x e successivi: XChat, mIRC, KVIrc
Linux:XChat, AmIRC, KVIrc
MAC OS:FIre
Una volta che il software è configurato (Network, Nickname, etc.) si è pronti per chattare.

Gerarchia
In ogni canale IRC, dato che i Network sono più o meno popolati, vi sono gli Operatori, chiamati anche Op, che hanno il potere di kickare/bannare un utente, impostare modes, cambiare topic, etc. (vedremo meglio in seguito). Non ci sono comunque solo gli Op, bensì altri utenti con una certa "importanza" nei canali:
Founder [@] [+o]
Co-Founder [@] [+o]
Successor [@/%/+/-] [+o/+h/+v/ut.]
SOP (Super Operator) [@] [+o]
AOP (Auto Operator) [@] [+o]
HOP (Half Operator) [%] [+h]
VOP/Voice (Voice Operator) [+] [+v]
Utente normale [] []
Founder e Co-Founder si capisce cosa sia, quindi non sto a spiegare :rolleyes: Possono fare tutto (il CF non può però settare un Successor)
Il Successor in pratica è l'erede del canale: Se il nick del Founder viene cancellato per un auto-drop o per volontà di IRCop, il proprietario del canale è automaticamente il successor.
I SOP/AOP sono operatori: hanno il potere di bannare, kickare, cambiare modes (il SOP a differenza dell'AOP può fare più cose).
L'HOP è una specie di Op, ma non può bannare (può comunque kickare) e può accedere solo a poche impostazioni del canale.
Il VOP non ha alcun potere: Può però conversare in un canale settato +m (v. la parte relativa ai modes).
L'utente normale, beh, non ha poteri e non può nè conversare in un canale settato +m nè avere l'accesso alle liste.
Solitamente è vietato richiedere di salire di grado: la promozione deve essere guadagnata ;)
Vi sono poi utenti che hanno i poteri sull' intero Network, sono i membri dell' IRC Network Staff, che comprendono gli IRC Admin (proprietari del Network) e gli IRCop ("Operatori globali" sono perlopiù i founder dei server affiliati al Network in questione). Questi due gruppi di utenti hanno poteri su tutti i canali, sugli utenti e possono modificare le impostazioni e i settaggi relativi ai server. Approfondirò in seguito i privilegi di un IRCop.
A parte ci sono gli HelpOp e gli IRChelper: entrambi sono utenti particolari che danno supporto e aiuto in uno specifico canale (solitamente è #irchelp), l'unica differenza è che i primi hanno l'AOP/SOP/HOP nel canale di assistenza, i secondi ricevono solo il VOP.

Mask
Su IRC ogni utente è caratterizzato da una mask, che è l'equivalente, ad esempio, dell'IP degli utenti di un forum. Ogni utente dunque ha una propria mask, non ce ne sono di uguali. La mask è divisa in due parti, dal simbolo @: UserMask e HostMask. Analizziamo una mask di esempio. La mia XDD:
Mat_Smoke!Mat@Azzurra=73D7D8CF.57-82-r.retail.telecomitalia.it
La parte in verde rappresenta l'UserMask, quella in blu è l'HostMask. La mask è quindi strutturata in questo modo (le parti in corsivo sono personalizzabili, si possono quindi cambiare):
NickName!RealName@Host
-Ban per mask: Un Operatore può a sua discrezione settare un +b (ban) su un NickName o su una mask. E' un pò come il ban per nick e il ban per IP. Se vogliamo, possiamo dire che a settare un certo tipo di ban (ad esempio un ban su un determinato provider) ci vuole anche un poco di "ragionamento". La cosa fondamentale per un Operatore che ha intenzione di bannare è quella di conoscere bene la struttura di una mask. Se mi hanno bannato per nick, basta che cambio il nickname e passo il ban. Se mi hanno bannato la mask, è molto difficile passare il ban (non sempre comunque. se viene bannata la UserMask e l'HostMask viene lasciata stare, non ci vuole nulla a rientrare nel canale). Non so se sarò chiaro o meno a spiegare il ban su mask, ma ci provo (non è facile spiegarlo) ^_^ . E' simile ai ban per IP su ForumFree: si può coprire parte della mask con un asterisco (*). Vediamo alcuni ban (sempre sulla mia mask):
1) Ban su Mat_Smoke!*@*
2) Ban su Mat_Smoke!Mat@*
3) Ban su Mat_Smoke!Ciao@*
4) Ban su *@Azzurra=73D7D8CF.57-82-r.retail.telecomitalia.it
5) Ban su *@Azzurra=73D7D8CF.*
6) Ban su *@*.retail.telecomitalia.it
7) Ban su Mat_Smoke!*@Azzurra=73D7D8CF.*

Analizziamo adesso i primi 3 casi (ci sono altre possibilità di ban, ma sono troppe per essere elencate): partiamo dal presupposto che io NON voglio o NON posso cambiare il RealName, nè il nick, e mi tengo Mat_Smoke!Mat. Quali sono i ban che posso passare? Ovviamente il numero 3, perchè avendo come RealName "Mat", non appartengo a quella mask. I primi due invece non li passo, devo cambiare nick per il primo, visto che quello in pratica è il ban su nick avendo escluso l'intera parte della mask non riguardante il nick, e devo cambiare nick oppure RealName per il secondo. I numeri 4 e 5 contengono l'HostMask, che io non posso cambiare (a meno che cambio computer e connessione) e quindi non passo il ban, neanche cambiando nick/RealName, visto che l'asterisco significa che ne posso avere uno qualunque. Nel ban 6 invece banno un'intera classe, ed è un ban che coinvolge molti utenti (quella classe è in buona parte delle mask degli utenti negli ultimi tempi) quindi utenti innocenti vengono bannati. Il numero 7 è come il numero 5, ma basta che io cambio nick e passo il ban.
A prima vista questa cosa sembra una cosa mostruosa, ma non è così, imparare bene le mask è incredibilmente semplice, e serve più di quanto si possa pensare ^_^

Utilizzo di comandi
In chat IRC c'è una grande quantità di comandi da utilizzare. Con questi si impostano settaggi per il nick, per il chan, per le liste, ecc. La sintassi è la seguente:
/comando
Ogni comando è quindi preceduto dal simbolo /, per poter inviarlo, basta fare come se fosse un normale messaggio di testo, la differenza è che gli altri non lo vedono. Adesso elenco qualche comando, con la relativa funzione. Le cose inserite nelle parentesi quadre ([ ]) vuol dire che quella parte di comando è variabile (ci si mette quello che si vuole). Nelle parentesi "<" e ">" faccio gli esempi. Tra le parentesi graffe ({ }) c'è scritto chi può utilizzare quel comando (O=Operatore (H(HOP)/V(VOP) compresi); T=Tutti gli utenti)

Cambiare nickname
/nick [nuovo nick] {T}

Invitare qualcuno nel canale
/invite [nick] {O ad eccezzione di H e V}

Kick senza ban
/kick [nick] [motivo] {O ad eccezzione di V}

Entrare in un canale
/join [#chan] {T}

Uscire da un canale
/part {T}

Disconnessione dal server
/quit {T}

Avere informazioni su un utente online
/whois [nick] {T}
Azione
/me [azione] (in terza persona) {T}

Invio di un notice
/notice [nick] [testo] {T}

Reconnect veloce
/reconnect (solo alcuni client) {T}

Connessione ad un server diverso (Non è disponibile per tutti i Client IRC)
/server [server] [porta] {T}

Part/join di un canale in un solo comando
/rejoin oppure /cycle oppure /hop (a seconda del client) {T}

Aprire query (conversazione privata)
/query [nick] {T}

Cambio di uno o più modes (v. Modes)
/mode [#chan] [-/+][mode] [valore]/[nick]/[mask] {O; in alcuni casi ad eccezzione di H; ad eccezzione di V}

Modes
Già in precedenza avete letto la parola "modes". Il mode è semplicemente una modalità da impostare su un canale oppure su un utente. I modes sono molteplici, e sono di due tipi: CModes e UModes. I primi sono modes da settare su canali, i secondi da settare su uno o più utenti. Il comando è sempre lo stesso:
/mode [#chan] [+/-][mode] [valore]/[nick]/[mask]
Non tutti i campi sono obbligatori. Ad esempio per settare il canale come moderato basta scrivere
/mode #canale +m
Per toglierlo, al posto del segno + si mette il segno -:
/mode #canale -m

Ecco una lista di tutti i CModes (NOTA: I modes sono case sensitive, ciò vuol dire che c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo, ad esempio il +m è diverso dal +M.):
b - Permette di specificare un nick o una mask su cui verrà impostato un ban.
c - Impedisce di scrivere testo colorato sul canale.
C - Impedisce di inviare CTCP al canale.
d - Impedisce agli utenti normali di cambiare nick.
e - L'utente specificato come parametro aggiuntivo non potrà mai essere bannato. (esempio: +e pippo)
h - Imposta un HOP provvisorio per il canale.
i - Si può accedere nel canale solo se invitati da un op del canale stesso.
I - Quando in un canale è impostata la modalità +i (ad invito), con questo mode è possibile dare l'accesso al canale all'utente specificato senza l'obbligo dell'invito, il nick va inserito come parametro aggiuntivo del mode. (esempio: +I pippo)
j - Permette solo a chi è identificato ad un nick registrato di entrare nel canale.
k - Si può accedere al canale solo scrivendo la chiave, che va definita come parametro aggiuntivo del mode (esempio: /mode #chan +k apritisesamo ).
l elle - Imposta il limite massimo di utenti che possono accedere al canale, limite da definire come parametro (esempio: /mode #chan +l 35 ).
L - Se inserito in un canale con limite di utenza (esempio: +l 20), e il canale è al completo, permette il join in un altro canale, che va specificato come parametro aggiuntivo del mode. (esempio: /mode #chan +lL 20 #secondochan)
m - Gli utenti normali non possono scrivere sul canale.
M - Gli utenti non registrati non possono scrivere sul canale.
n - Non si può scrivere sul canale stando fuori dallo stesso (messaggi esterni).
o -Permette di impostare un nick come Operatore del canale, che va specificato come parametro (esempio: /mode #chan +o Gigi87 ).
O Solo IRCop - Permette l'accesso al canale solo agli IRCop
p - Rende il canale non visibile nel whois.
r Solo Services (ChanServ) - Indica che il canale è registrato.
R - Gli utenti NON registrati non possono entrare sul canale.
s - Rende il canale non visibile nella lista (può essere ottenuta scrivendo /list).
t - Se impostato, solo gli operatori possono cambiare il topic.
u - Non mostra i messaggi di Quit/Part.
U - Permette agli utenti esteri non identificati di entrare nel canale.
v - Permette di impostare un nick come Voice Operator del canale, il nick va specificato come parametro (esempio: /mode #chan +v Tyson).

Questa è invece una lista degli UModes:
a - Solo Services Contraddistingue un Services Administrator.
A - Solo IRCop Contraddistingue un Server Administrator.
b - Solo IRCop Permette la visione dei messaggi CHATOPS.
c - Solo IRCop Visualizza le connessioni/disconnessioni dei client.
d - Solo IRCop Permette la visione dei messaggi di Debug.
e - Solo IRCop Permette la visione dei messaggi di DCC non valide.
f - Solo IRCop Permette la visione dei messaggi di Flood.
F - Solo IRCop Rende un client esente dalle limitazioni per Flood.
g - Solo IRCop Permette la visione dei messaggi GLOBOPS.
h - Solo Services Contraddistingue un Help Operator.
i - Invisibile agli utenti che eseguono il comando /names o il comando /who.
I - Solo IRCop Permette di nascondere l'idle time ai WHOIS.
j - Contraddistingue un client che chatta dal web tramite Java.
k - Solo IRCop Permette la visione dei messaggi di Kill da parte di client non U:Lined.
K - Solo IRCop Permette la visione dei messaggi di Kill da parte di client U:Lined.
m - Solo IRCop Permette la visione dei messaggi di Spam.
n - Solo IRCop Permette la visione dei messaggi di Routing.
o - Solo IRCop Contraddistingue un IRC Operator globale.
O - Solo IRCop Contraddistingue un IRC Operator locale.
r - Solo Services Contraddistingue un nick registrato con NickServ e identificato.
R - Accetta query solo da nick registrati con NickServ e identificati.
s - Permette la visione dei messaggi del server (Kills, etc), solo se si e' IRCop.
S - Contraddistingue un client che si connette via SSL (Secure Sockets Layer).
w - Permette la visione dei messaggi WALLOPS.
x - Cripta parte dell'host o dell'IP.
y - Solo IRCop Visualizza la notifica di alcuni comandi (/ADMIN, /LINKS, /WHOIS, etc.).
z - Solo Services Contraddistingue un Services Agent.


Services
In quasi tutti i Network sono presenti i Services: sono servizi che permettono, attraverso comandi, di fare molte cose: registrare un nick, un chan, killare ghost, impostare messaggi di benvenuto, modificare le CF/SOP/AOP/HOP/VOP list e molto altro ancora. Su Azzurra i principali Services sono: ChanServ (Gestione canali); NickServ (Gestione nick); SeenServ (Servizi Seen e Seennick); MemoServ (Gestione memo); HelpServ (Aiuto sui modes e altro). Per avere la lista dei comandi e informazioni sul Service, basta digitare:
/[service] help Al posto di "Service" si inserisce il nome del service, ad esempio /chanserv help. I nomi dei services possono essere abbreviati in CS; NS; SS; MS e HS (quindi si può scrivere ad esempio /ns help).
Ecco la lista di alcuni comandi:
ChanServ
Registrazione di un canale
/cs register [#canale] [password] [descrizione]

Identificarsi come Founder
/cs identify [#canale] [password]

Informazioni su un chan
/cs info [#canale]

Cancellare un canale
Dopo essersi identificato come founder:
/cs drop [#chan] [password] {F; U identificato come F}

Aggiunta di un SOP
/cs sop #canale [ADD|DEL] [nick/mask]

Aggiunta di un AOP
/cs aop #canale [ADD|DEL] [nick/mask]

Aggiunta di un HOP
/cs hop #canale [ADD|DEL] [nick/mask]

Aggiunta di un VOP
/cs vop #canale [ADD|DEL] [nick/mask]

NickServ
Registrazione del nick in uso
/ns register [password] [e-mail] mariorossi@libero.it>

Identificarsi al nick
/ns identify [password] (Si può abbreviare in ID: /ns id paswd)

Kill del ghost (connessione fantasma)
/ns ghost [nick] [password]

Liberare un nick
Utilizzabile ad esempio quando non si fa in tempo a identificarsi e il nick viene cambiato in GuestXXXX
/ns release [nick] [password]

Informazioni su un nick
/ns info [nick]

Accedere alle varie impostazioni
Comando non completo
/ns set

Cancellare registrazione di un nick
Dopo essersi identificato al nick:
/ns drop [password]

SeenServ
Semplice Seen
/ss seen [nick]

Seen completo
/ss seennick [nick]

MemoServ & HelpServ
Invio di un memo
/ms send [nick] [testo]

[/b]Consultare un memo ricevuto[/b]
/ms read [n° memo]

Cancellare un memo ricevuto
/ms del [n° memo]

Cancellare tutti i memo ricevuti
/ms del all

Lista CModes
/hs cmode

Lista UModes
/hs umode

Aiuto HelpServ
/hs help

FAQs


1)Come metto in akick list un utente?
/cs akick #chan [ADD/DEL] [nick/mask]
L'utente, appena entrerà nel canale verrà kickbannato da ChanServ.

2)Un utente mi sta dando fastidio in query. Come faccio per bloccarlo?
/ignore [nick/mask] [pvt/chan/all]
I messaggi dell'utente in questione non verranno visualizzati dall'utente che l'ha inserito in ignore, verranno comunque letti d tutti gli altri

3)Perchè ChanServ non mi oppa nel mio canale?
Assicurati che tu sia identificto al nick tramite il comando /ns identify [password], poi rientra nel canale.

3)Uso la javachat, ma non riesco a visualizzarla. Come risolvo?
Basta scaricare il plug-in, il link dovrebbe trovarsi nel sito del Network.

4)Come modifico la password del mio nick?
/msg nickserv set passwd [password vecchia] [password nuova]

5)Il nick può scadere?
Sì, un nick se non viene utilizzato per 40 giorni viene automaticamente cancellato.

6)Cos'è una KLine?
E' un'espulsione da un intero server, può essere temporanea o permanente, viene utilizzata in casi gravi. E' comunque facile passarla.

7)Come faccio a sapere chi è il founder di un dato #chan?
/msg chanserv info [#chan]
Con questo comando si ricavano anche informazioni quali topic, data di registrazione, etc.

8)E' possibile kickare tutti gli utenti presenti in un canale con un solo comando?
Certo. Tramite il comando /cs mkick [#chan] [motivo]
Con questo comando verrà kickato anche colui che l'ha usato

9)Posso passare i privilegi di founder ad un altro utente?
Sì. /cs set [#chan] founder [nick nuovo founder]

10)Come imposto un messaggio di benvenuto in un chan?
/cs set [#chan] welcome [messaggio]

11)Come mando un memo a tutti gli AOP/Superiori di un canale?
/ms sendto [#chan] aop [messaggio]

12)Ho perso la password del nick/chan. Come la recupero?
Basta chiedere ad un HelpOp o superiore. Generalmente i canali in cui stanno sono #irchelp e #operhelp.

13)Come vedo la lista di tutti i canali con un minimo di 3 utenti di un Network?
/list

14)Come vedo la lista di tutti i canali trattanti un argomento di mio interesse?
/list *argomento*
Se non si inseriscono gli asterischi, si visualizzerà una lista di canali che hanno come topic la parola inserita al posto di *argomento*. Esempio: "/list Chan su roma" Canali: #roma [topic: Chan su Roma].

15)Una volta collegato, posso vedere la lista di tutti i server di quel Network?
Si, se il Network ha altri server, sono visibili con il comando /links

16)Come imposto un Successor per il mio canale?
/cs set #canale Successor [nick/mask]

17)Come visualizzo una lista VOP+ di un determinato canale?
/cs [vop/hop/aop/sop] #chan list
N.B.: Le liste di un canale sono visibili solo agli utenti che sono presenti almeno nella lista VOP

18)Cosa è una KLine?
Una KLine è un allontanamento dal server per cause gravi. La KLine (facilmente bypassabile) è quindi una specie di ban, ma da tutto il server. Da non confondersi con la ZLine ed è erroneamente paragonata al Kill.
0

#2 L'utente è offline   Tatsumaru 

  • Sicario
  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 2330
  • Iscritto il: 10/12/05
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 29 settembre 2006 - 15:01

Bravo mat !
0

#3 L'utente è offline   Epsi 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4957
  • Iscritto il: 25/03/06
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 29 settembre 2006 - 15:01

grande mat
0

#4 L'utente è offline   GaMMa 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2859
  • Iscritto il: 25/01/06
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 29 settembre 2006 - 15:14

bella l aguida..anke utile...
una volta non avevamo la chat??
Immagine Postata
0

#5 L'utente è offline   ste001 

  • Vice
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 8087
  • Iscritto il: 17/12/05
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 29 settembre 2006 - 15:17

bella guida x ki è alle prime armi cm me :alkz:
Questa è la mia firma

binocoli infrangenti
0

#6 L'utente è offline   Supdario 

  • GTA-Expert Webmaster
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 8635
  • Iscritto il: 08/12/05
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 29 settembre 2006 - 15:41

Ottima guida, ben fatta. Complimenti. (K+)
0

#7 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 29 settembre 2006 - 16:45

Bellissima guida mat :o io usavo mirc ma ero user :lol:
0

#8 L'utente è offline   Mat Smoke 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2087
  • Iscritto il: 10/03/06
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 30 settembre 2006 - 16:06

Guida aggiornata: inserita la lista degli UModes e i comandi per la gestione delle List.
0

#9 L'utente è offline   darkvege 

  • Teppista
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 268
  • Iscritto il: 30/03/06
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 12 novembre 2006 - 20:11

Bella guida l'ho vista solo adesso...
Io a 10 anni avevo iniziato con IRC era diventata una droga per me.. lì inventai questo nick!!! Ho qualche centinaio di MB di Lollate loggate nei vari canali! Ah quanti ricordi... quasi quasi stasera rispolvero il client e vado a vedere chi è sopravvissuto dei miei conoscenti su azzurra! ^^
-.-
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi