Su un'isola una trama che mi piacerebbe potrebbe essere:
Tizio è una specie di cacciatore di misteri di fama mondiale che ha ormai deciso di smettere questo lavoro e dopo tanto affanno godersi la vita, pertanto si trasferisce nella tranquilla isola di Pasqua (?) con la moglie.
Qui un giorno la moglie esce di casa e non torna più. Tizio allora giustamente sia avventura alla ricerca della moglie, e raggiunge il piccolo villaggio che si trova a pochi Km dalla sua villa. Qui chiede informazioni sulla moglie fino a quando non incontra una specie di sciamano indigeno del posto che gli dice di sapere dove potrebbe trovarsi la moglie. Tizio ascolta lo sciamano che gli rivela alcune leggende sull'isola dove si trova fino a quando gli dice di un passaggio situato in uno scantinato della villa di Tizio il quale conduce dentro a dei sotterranei e che la moglie e stata portata in rapita e portata per quei sotterranei (ovviamente non dal passaggio della villa -.-').
Tizio si dirige a casa e una volta varcato il cancello della villa (o la porta di casa), cirocndato da un cielo plumbeo e da un'atmosfera cupa, si accorge di non poter più uscire, e di essere circondato dagli zombie o altri mostri. Ormai (visto che è un fenomeno) si fa coraggio e decide che l'unico modo per trovare la moglie, ma anche per scappare, è trovare quel passaggio nello scantinato.
A questo punto dopo un bel pò di tempo passato nella villa a districarsi fra zombie e mostri vari, riesce finalmente a raggiungere quel passaggio nascosto. Da qui si dirige nei sotterranei e trova delle incisioni scritte in
Rongorongo. Tizio le decifra e scopre che il luogo dove si trova conduce alla tomba di un principe sanguinario vissuto sull'isola secoli fa. Questo principe e i suoi seguaci si erano macchiati di orrendi delitti sino a sterminare quasi i loro connanzionali. Questo principe e i suoi seguaci erano stati colpiti da una maledizione dalla moglie del principe ed erano diventati delle specie di Non-morti. Tizio a questo punto si addentra nei sotteranei per trovare la moglie fino a quando raggiunge un antro dove vede una cerchia di non-morti intorno alla presunta tomba del principe sulla quale c'è la moglie di Tizio legata, al fianco della quale si trova il principe che vuole sgozzarla per prendere il suo sangue per cancellare la sua maledizione. Si scoprirà poi che la moglie di Tizio è una discendente della moglie del principe e che c'era bisogno del suo sangue per annientare la maledizione. Tizio a questo punto con un eroico gesto salva la moglie. A questo punto si potrebbe fare che Tizio riesce in qualche modo a uccidere il principe ( magari con uno strano cristallo appuntito che aveva trovato in un cassetto nella villa uno dei primi giorni che era arrivato), oppure Tizio non riesce ad uccidere il principe che scappa e scopre che il principe ha trasmesso una qualche malattia alla moglie di Tizio durante una specie di stupro, e Tizio per salvare la moglie dovrà andare alla ricerca del principe e ucciderlo, ma questo in un eventuale TLV 2