GTA-Expert Forum: Incomprensione per l'esportazione delle mappe - GTA-Expert Forum

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Incomprensione per l'esportazione delle mappe DanteUniversal, se puoi dacci un occhiata

#1 L'utente è offline   alex9446 

  • Cleptomane
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Icona Messaggio  Inviato il 12 ottobre 2011 - 15:15

Dopo aver preso dimestichezza con 3ds max , ho provato a costruire una piccola mappa .
Per esportarla ho seguito la seguente guida presente su gtaforums :
http://www.gtaforums...howtopic=487092
Pultroppo però non riesco a comprendere le azioni da eseguire al punto 17 e 18 .
Che sono le seguenti :
Spoiler


Il progetto (insieme al file .max) eseguito fino a quel punto l'ho archiviato ed e possibile scaricarlo da qui:
http://alex9446.alte...ile_gta/cer.rar

Grazie .
Firma fuori dai limiti del regolamento (troppo alta); codice originale:
[center][img]http://img25.imageshack.us/img25/6445/97242018.jpg[/img] [/center]
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#2 L'utente è offline   DanteUniversal 

  • Vandalo
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Inviato il 12 ottobre 2011 - 16:42

In poche parole devi usare i material fornito dal GIMS ovvero quelli per GTA IV ed applicarli all'oggetto o oggetti.
Una volta assegnati questi material puoi tranquillamente esportare in ODR-IDE-OBN-WPL.

Comunque ho dato una controllata al progetto, ti consiglio di creare 4 file nominandoli così:

Quote

1) ODR.max - questo per rendere visibile l'oggetto in game e deve essere in posizione zero quindi sia X,Y,Z e anche i DUMMY tutto su 0.


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2) IDE.max - è la lista di tutti gli oggetti presenti nel progetto e serve per la lettura al motore grafico di GTA e anche qui tutto in posizione zero.


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3) OBN.max - per le collision dell'oggetto e deve essere posizionato in una parte scelta della mappa - esempio lo voglio mettere vicino all'aereoporto quindi lo posiziono lì.
I dummy in posizione zero.


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4) WPL.max - stessa cosa dell'IDE ma in questo caso è collegato alla posizione delle collision nel OBN.


Prima di esportare seleziona tutti gli oggetti e fai center pivot to object - reset transform - reset scale e poi reset X-form e fai collapse all.
Immagine Postata
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#3 L'utente è offline   alex9446 

  • Cleptomane
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Inviato il 12 ottobre 2011 - 23:06

Grazie, ci sono riuscito !!!

Immagine Postata



Però ho ancora alcuni dubbi .
1a) Nei parametri di "IDE instance" ho impostato:
Draw distance=2000
WTD texture dictionary=cer_texture
ed ho premuto "set" .
quindi il file wtd l'ho chiamato cer_texture.wtd .
Mentre per i parametri di "WPL properties" ho semplicemente cliccato sul primo "set" .
1b) L'impostazione di draw distance e del primo "set" di "WPL properties" e obbligatoria per il funzionamento della mappa ?
1c) La draw distance imposta la distanza della visuale ? E' espressa in miglia ?
2) Come si fa ad applicare al modello delle immagini inserite nel file cer_texture.wtd o dei colori ?
3) Non ho capito cosa devo fare per eseguire i seguenti comandi:
Prima di esportare seleziona tutti gli oggetti e fai center pivot to object - reset transform - reset scale e poi reset X-form e fai collapse all.
Firma fuori dai limiti del regolamento (troppo alta); codice originale:
[center][img]http://img25.imageshack.us/img25/6445/97242018.jpg[/img] [/center]
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#4 L'utente è offline   DanteUniversal 

  • Vandalo
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Inviato il 12 ottobre 2011 - 23:37

Su draw distance da 2000 in su.
Nel WPL se è solo un'oggetto per la mappa applichi solo la instance con i valori di default.

Quote

1b) L'impostazione di draw distance e del primo "set" di "WPL properties" e obbligatoria per il funzionamento della mappa ?

Si altrimenti non ti carica la mappa aggiuntiva


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1c) La draw distance imposta la distanza della visuale ? E' espressa in miglia ?

Esatto ma se non ha un LOD fà ben poco però non sò se è in miglia, l'autore del GIMS dice che la misura è in piedi quadrati.


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2) Come si fa ad applicare al modello delle immagini inserite nel file cer_texture.wtd o dei colori ?

Se per applicare intendi mappare l'oggetto con la texture presente nel WTD allora in quel caso selezioni l'oggetto in modalità editable mesh e usi il modifier UVW Map.


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3) Non ho capito cosa devo fare per eseguire i seguenti comandi:
Prima di esportare seleziona tutti gli oggetti e fai center pivot to object - reset transform - reset scale e poi reset X-form e fai collapse all.

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata
Immagine Postata
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#5 L'utente è offline   alex9446 

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Inviato il 15 ottobre 2011 - 15:28

Ho provato a costruire una nuova mappa colorata:
Immagine Postata

1) Ma come puoi vedere ho avuto diversi probemi con la texture colorata, come mostrato nell' immagine. Sai da cosa può dipendere ?
Nel punti trasparenti e su tutto l'oggetto le collisioni funzionano perfettamente .

2) Come si possano utilizzare più oggetti ?
Ho provato creando un gruppo di oggetti e creando uno schema come questo :



dev_model(dummy)
 |
 stube(dummy)
 |
 stube_high(gruppo)
 | 	| 	|
 oggetto oggetto oggetto


Ma non me lo esporta così .

3) La serie di comandi :
"center pivot to object - reset transform - reset scale e poi reset X-form e fai collapse all ."
Posso applicarla anche ai dummy ?

4) Nelle collision quale opzione corrisponde all'asfalto ?

Ciao e Grazie .
Firma fuori dai limiti del regolamento (troppo alta); codice originale:
[center][img]http://img25.imageshack.us/img25/6445/97242018.jpg[/img] [/center]
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#6 L'utente è offline   DanteUniversal 

  • Vandalo
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Inviato il 15 ottobre 2011 - 17:17

Ti consiglio di avere il gioco "pulito", senza mod al massimo solo il trainer.


Quote

3) La serie di comandi :
"center pivot to object - reset transform - reset scale e poi reset X-form e fai collapse all ."
Posso applicarla anche ai dummy ?

I dummy no


Quote

4) Nelle collision quale opzione corrisponde all'asfalto ?

Immagine Postata
tarmac
concrete freeway
painted road


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1) Ma come puoi vedere ho avuto diversi probemi con la texture colorata, come mostrato nell' immagine. Sai da cosa può dipendere ?
Nel punti trasparenti e su tutto l'oggetto le collisioni funzionano perfettamente .

Se la texture ha un canale alfa può dipendere da quello oppure è l'oggetto che è stato mappato male.


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2) Come si possano utilizzare più oggetti ?
Ho provato creando un gruppo di oggetti e creando uno schema come questo

Gerarchia per ODR

Immagine Postata

Gerarchia per OBN
Immagine Postata

In questo modo esporti tutto in un click
Immagine Postata
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#7 L'utente è offline   alex9446 

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Inviato il 15 ottobre 2011 - 22:20

E la gerarchia per l'ide e wpl , cioè qulla che inizia con dev_map come deve essere costruita ?
Firma fuori dai limiti del regolamento (troppo alta); codice originale:
[center][img]http://img25.imageshack.us/img25/6445/97242018.jpg[/img] [/center]
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#8 L'utente è offline   DanteUniversal 

  • Vandalo
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Inviato il 16 ottobre 2011 - 13:07

Per IDE e WPL
Immagine Postata

Nell'IDE gli oggetti in posizione 0, nel WPL posizione attuale nella mappa.
Immagine Postata
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